Siena

Bagni di San Filippo, le terme libere in Val d’Orcia

Bagni di San Filippo

Nel cuore della Val d'Orcia c'è un posto (quasi) segreto.

Sono le terme libere di Bagni di San Filippo, nascoste tra i verdi boschi ai piedi del Monte Amiata, in Toscana

Se ancora non ci siete stati e siete curiosi di raggiungere questo piccolo tesoro in provincia di Siena, in questo articolo vi spieghiamo come trovarlo.

Qui di seguito trovate la guida ai Bagni di San Filippo con foto, mappa e periodo migliore per visitarle. 

GUARDA ANCHE: LE PISCINE NATURALI PIÙ BELLE D'ITALIA

Bagni di San Filippo, terme libere in Val d'Orcia

bagni di san Filippo
Bagni di San Filippo

Nel piccolo paese di Bagni San Filippo, frazione di Castiglione d'Orcia, oltre ad una struttura termale a pagamento ci sono delle terme gratuite che potete raggiungere attraversando un piccolo sentiero nel bosco che conduce al Fosso Bianco, il torrente dove confluiscono le sorgenti d’acqua calda che nel tempo hanno creato uno scenario incantevole, fatto di montagne calcaree bianche da cui sgorga acqua bollente che confluisce in piccole piscine naturali.

In questo punto, l'acqua calda delle sorgenti termali incontra quella fredda del fiume regalandole il colore azzurro - bianco che crea un bel contrasto con il verde della vegetazione circostante.

Video delle terme di Bagni di San Filippo

Come raggiungere le piscine

Bagni san Filippo
Bagni di San Filippo

Le terme libere si raggiungono percorrendo un sentiero che scende nella gola: dal ponte di legno del paese, proseguite lungo il corso del corso del fiume dove troverete cascate e piscine dove potervi immergere. 

Raggiungete il punto più bello e scenografico, la Balena Bianca una incredibile formazione calcarea che si è formata nel corso dei secoli grazie al fluire delle acque, da dove sgorga acqua termale molto calda (la temperatura è di circa 48°). 

Potrete fare il bagno (in qualsiasi periodo dell'anno) in una delle tante pozze e piscine naturali che hanno sul fondo fanghi termali che possono essere usati per il trattamento lenitivo e purificante della pelle del viso e del corpo. 

Foto

Terme di San Filippo
Bagni di San Filippo
San Filippo
Bagni di San Filippo
Bagni di San Filippo
Bagni di San Filippo
Bagni di San Filippo
Bagni di San Filippo

Come Arrivare a Bagni di San Filippo 

Il paese si raggiunge percorrendo la SR2 Cassia, o l'Autostrada del Sole. Bagni di San Filippo si trova a 2 km dalla S.S. N. 2 Cassia, in prossimità del km 162, nel tratto compreso fra S. Quirico d'Orcia in Toscana e Acquapendente nel Lazio.

Una volta raggiunto il paese, lasciate l'auto sulla diramazione della Provinciale 61 che attraversa il centro abitato e risalite il fiume percorrendo un sentiero ben battuto.

Bagni di San Filippo Mappa

Riproduzione riservata