Idee di viaggio

Bagni di San Filippo, le terme libere in Val d'Orcia

Le terme libere che puoi trovare a Bagni di San Filippo e le indicazioni su come raggiungerle

Bagni di San Filippo WEEKEND Shutterstock
4/5

Nel cuore della Val d'Orcia c'è un posto ancora segreto. Sono le terme libere di Bagni di San Filippo, nascoste tra i verdi boschi ai piedi del Monte Amiata.

Se ancora non ci siete stati e siete curiosi di raggiungere questo piccolo tesoro, in questo articolo vi spieghiamo come trovarlo.

(Mauro Piconi)

Nel piccolo paese di Bagni San Filippo, frazione di Castiglione d'Orcia, oltre ad una struttura termale a pagamento ci sono delle terme gratuite che potete raggiungere attraversando un piccolo sentiero nel bosco che conduce al Fosso Bianco, il torrente dove confluiscono le sorgenti d’acqua calda che nel tempo ha creato uno scenario incantevole, fatto di montagne calcaree bianche da cui sgorga acqua bollente che confluisce in piccole piscine naturali.

Le terme libere si raggiungono percorrendo un sentiero che scende nella gola: dal ponte di legno del paese, proseguite lungo il corso del corso del fiume dove troverete cascate e piscine dove potervi immergere. 

Raggiungete il punto più bello e scenografico, la Balena Bianca una incredibile formazione calcarea che si è formata nel corso dei secoli grazie al fluire delle acque, da dove sgorga acqua termale molto calda (la temperatura è di circa 48°). 

In questo punto, l'acqua calda delle sorgenti termali incontra quella fredda del fiume regalandole il colore azzurro - bianco che crea un bel contrasto con il verde della vegetazione circonstante.

(Mauro Piconi)

Potrete fare il bagno, in qualsiasi periodo dell'anno, in una delle tante pozze e piscine naturali che hanno sul fondo fanghi termali usati per il trattamento della pelle del viso e del corpo. 

(Avillfoto / Shutterstock)

Come arrivare a Bagni di San Filippo 

Il paese si raggiunge percorrendo la SR2 Cassia, o l'Autostrada del Sole. Bagni di San Filippo si trova a 2 km dalla S.S. N. 2 Cassia, in prossimità del km 162, nel tratto compreso fra S. Quirico d'Orcia in Toscana e Acquapendente nel Lazio.

Una volta raggiunto il paese, lasciate l'auto sulla diramazione della Provinciale 61 che attraversa il centro abitato e risalite il fiume percorrendo un sentiero ben battuto.

(Mauro Piconi)

Bagni di San Filippo mappa

Sul sito bagnidisanfilippoterme trovate la mappa con l'ubicazione delle terme libere che vi aiuterà a raggiungere questo paradiso. Qui c'è il link per scaricare la mappa in pdf. Qui trovate invece tutte le informazioni utili su come arrivare. 

Visitate la pagina facebook Bagni di San Filippo

(Mauro Piconi)

Scopri