Idee di viaggio

Castagnaccio toscano: il dolce d'autunno

Gustose, morbide, belle castagne di stagione. E se fossero l'ingrediente principale del vostro dolce del weekend? Pechè non presentare ai vostri commensali il tipico dolce d'autunno della Toscana. Non sapete come farlo, tranquilli, Sonia Peronaci vi guiderà passo passo nella preparazione di un delizioso Castagnaccio

/5
In collaborazione con gli amici di GialloZafferano.

Con l'arrivo dell'autunno e dei buoni frutti che ci regala la stagione, perchè non dedicarsi, il prossimo weekend, alla preparazione di un tipico dolce autunnale? Per la vostra prossima cenetta tra amici, cosa ne pensate di preparare un dolce a base di Castagne? Seguiteci e vi mostreremo come preparare un ottimo castagnaccio.

"Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce molto particolare ma abbastanza facile da realizzare, preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci e rosmarino. Nel corso del tempo, il castagnaccio è diventato sempre più un dolce tipico Toscano anche per la sua storia legata strettamente a questa regione e in particolar modo alla citta di Siena".

"Il castagnaccio nasce inizialmente, come la maggior parte delle ricette tradizionali, come pietanza per i poveri contadini ottenuta appunto dalla castagna, molto diffusa nelle campagne".

Dopo aver raccolto la farinadi castagne e tutti gli ingredienti utili; non vi resta che seguire i preziosi consigli di Sonia Peronaci che
in questa ricetta vi seguirà passo passo e vi mostrerà come preparare a casa un insuperabile Castagnaccio.

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELL'ISOLA D'ELBA

"Sembra che l’ideatore del castagnaccio sia stato proprio il toscano Pilade da Lucca che viene citato nel «Commentario delle più notabili et mostruose cose d’Italia et altri luoghi » scritto da Ortensio Orlando. Fu però a partire dall’800 che i toscani esportarono il castagnaccio nel resto d’Italia".

Se volete cimentarvi della preparazione, ecco la ricetta di GialloZafferano.



E se una volta a Siena, volete assaggiare il meglio della cucina autunnale, con un dessert di castagnaccio, seguite le dritte delle nostra zingaGUIDA.

Il Piccolo Castello
: "Abbastanza elegante, numero di coperti non molto ampio (meglio prenotare), direttamente nella piazza del borgo murato, piatti tipici senesi a volte rivisitati, da provare la ribollita preparata divinamente e in periodo freddo lo spezzatino di cinghiale al cacao, ottimi dolci,  tra cui il castagnaccio, ampia scelta di vini soprattutto toscani".

Borgo Casato
: "A 15 minuti da Siena, nel comune di Castelnuovo Berardenga ho scoperto un borgo ben curato con un ristorante con splendida vista sulle colline senesi e una cucina ottima!! Sicuramente da consigliare!!"

Osteria il Carroccio
: "Locale molto caratteristico, molto piccolo, cucina senese autentica, vicinissimo a Piazza del Campo, consiglio di prenotare, prezzo contenuto (soprattutto vista la zona centrale)..i pici sono deliziosi e i dolci indimenticabili... vino della casa ottimo".