Idee di viaggio

Il Parco Sculture del Chianti

Il parco da sogno che puoi trovare nel cuore del Chianti senese

WEEKEND Photo Courtesy
5/5

Immerso in un suggestivo paesaggio fatto di borghi antichi e di colline, nella provincia di Siena, c'è trova un museo a cielo aperto, un luogo incantato fatto di installazioni e di opere d'arte contemporanea: è il Parco Sculture del Chianti e si trova a Pievasciata, nel cuore del Chianti Senese. 

Visitarlo significa immergersi nella natura incontaminata e fare un viaggio nell'arte contemporanea. Al'interno del parco c'è un anfiteatro dove spesso si tengono concerti ed eventi culturali. Ecco tutto quello che dovete sapere su visite, orari e biglietti.

ACQUISTA I BIGLIETTI PER VISITARE IL PARCO DELLE SCULTURE DEL CHIANTI

Parco Sculture del Chianti

Il progetto è nato grazie al lavoro dei coniugi Giadrossi che hanno inaugurato lo spazio nel 2004. Lungo un percorso di un chilometro, 27 artisti da tutto il mondo hanno messo alla prova la propria creatività ed il proprio stile, realizzando imponenti opere d'arte contemporanea

Ogni singola scultura è stata proposta dall'artista dopo aver visitato il bosco ed aver scelto il suo posto. Alcune sculture sono interattive con il pubblico come il Labirinto dell’artista inglese Jeff Saward con il suo percorso di ben 80 metri. 

Nell’Anfiteatro del Parco nei mesi di giugno, luglio ed agosto si tengono concerti di musica classica, jazz, opera, tango ed altri generi musicali. Le quinte sono di marmo bianco di Carrara, delle cave Michelangelo e di granito nero dello Zimbabwe. Il palcoscenico ed i gradini sono costituiti da lastre di lava vulcanica. Alcuni famosi personaggi dello spettacolo fanno da spettatori permanenti. 

A pochi metri dal Parco la vecchia Fornace di Pievasciata ospita una galleria d'arte che raccoglie un notevole numero di opere d’arte nazionali e internazionali. L’edificio è uno splendido esempio di archeologia industriale ristrutturato sotto il controllo della Sovrintendenza alle Belle Arti di Siena.

Il piccolo villaggio a due passi dal Parco, Pietravesciaia, si sta trasformando in Borgo d’Arte Contemporanea. Il progetto prevede l’installazione di opere d’arte nel paesino e nei dintorni. 

Come raggiungere il Parco delle Sculture del Chianti 

Da Siena Nord dirigetevi verso Castellina in Chianti e dopo ancora seguite le indicazioni per Vagliagli. Proseguite verso Pietravesciaia, da lì un percorso di campagna di 4 km vi poterà a Parco delle Sculture. GPS: Long. E. 11° 22' 53" – Lat. N. 43° 23' 36"

Parco delle Sculture del Chanti Orari 

Tutti i giorni dalle 10:00 al tramonto. Da Novembre a Marzo si consiglia di telefonare prima della visita 0577-35.71.51.

Ingresso:  Intero 10,00 €  Ridotto 5,00 € (ragazzi fino ai 16 anni). 

Parco delle Sculture del Chanti Foto

Foto: Chianti Sculpture Park

Per info: chiantisculpturepark.it

Scopri