Idee di viaggio

San Casciano dei Bagni in Val di Chiana, le Terme gratuite in Toscana

Nel punto dove la Toscana incontra Lazio e Umbria, sorge questo piccolo borgo che nasconde una sorpresa

San Casciano dei Bagni WEEKEND Shutterstock
5/5

Nella Val di Chiana senese c'è un posto che sta per incantarvi. È il borgo di San Casciano ai Bagni un piccolo gioiello toscano, per nulla distante da Lazio e Umbria. Sembra quasi non esistere visto che è sovrastato dal Monte Cetona che gelosamente lo custodisce.

La storia di San Casciano è molto antica e tracce se ne possono trovare in giro per il borgo dall'impianto medievale. San Casciano però è molto di più, è anche uno dei centri termali più belli ed eleganti d'Italia: si contano 42 sorgenti termali, di cui beneficiarono gli etruschi prima e i romani poi. Ecco perché vale assolutamente una visita. 

Secondo la leggenda la fondazione dei bagni di San Casciano risale ai tempi del re etrusco Porsenna. La vicinanza alla Via Francigena rese famoso il borgo in epoca medievale come centro per la cura dell'apparato digerente.

Merita una visita per viverne la tranquillità e la calma, perdetevi nelle stradine del centro storico per ammirare i resti delle mura di cinta e la Collegiata di San Leonardo. Dopodiché dedicatevi al relax, immersi nella natura, in uno scenario da sogno. 

San Casciano dei Bagni 

In giro per la città si contano pù di 40 bagni termali, ma quelli che dovete assolutamente raggiungere sono le terme gratuite, delle vasche calde, ad accesso libero. A poche centinaia di metri dal centro storico, percorrendo via della Fontanacci, potrete raggiungere vasche e bagni murati e piccole piscine dove l'acqua è costantemente a 40°.

Due sono i bagni gratuiti (che un tempo erano lavatoi) immersi nella natura: Bagno Grande, un idromassaggio naturale grazie alle bolle gassose che vengono dalla superficie termale e Bagno Bossolo, una vasca più piccola ma con temperature più alte. Se restate qualche giorno in più fate visita alle vicine Terme di San Filippo

Ecco una selezione di foto da Instagram

Cosa Vedere 

  • Castello Fighine
  • Piazza Matteotti
  • La Collegiata di San Leonardo
  • L'Oratorio di Sant'Antonio
  • Bagni Termali 
  • Palazzo Fabrucci
  • Antica Cinta Muraria
  • Palazzo Comunale
  • Chiesa della Santissima Concezione

 

Mappa

Scopri