Idee di viaggio

Le più belle spiagge dell'Isola d'Elba

Le migliori spiagge dell'isola d'Elba: le spiagge per i bambini, le spiagge per cani e le spiagge di sabbia più belle dell'isola dell'Arcipelago Toscano.

Spiaggia Sansone MARE Shutterstock
3.5/5

SPIAGGE ISOLA D'ELBA

Quali sono le spiagge migliori dell'Isola d'Elba? Alcune delle più belle, come quelle di Portoferraio, di Sansone e Bodiola, sono anche le più affollate in estate. Vi segnaliamo, oltre a queste e alle altre spiagge più belle e conosciute dell'isola, qualche bella alternativa più adatta all'alta stagione, ovvero cale e calette poco conosciute e poco frequentate, dove andare al mare in totale relax.

Le spiagge dell'isola d'Elba sono tutte belle e ce ne sono per tutti i gusti: ci sono spiagge bianche e scogliere, spiagge di ciottoli e di sabbia fine. 

Cosa vedere all'Elba

 

 

Spiagge più belle dell'Elba

Nome spiaggia Libera?
Spiaggia di Sansone Libera con piccolo stabilimento
Spiaggia Acquavivetta Libera
Spiaggia Cotoncello Libera
Spiaggia la Polveraia Privata
Spiaggia Fetovaia Stabilimenti + Spiaggia libera
Biodola Stabilimenti + Spiaggia libera
Spiaggia di Capo Bianco Scarlino
Cavoli Privata
Isola Paolina Libera
Capo Enfola Stabilimenti + Spiaggia libera

 

SPIAGGIA ACQUAVIVETTA

Quella di Acquavivetta è una delle spiagge meno turistiche e più belle dell'isola. Non è molto lontana dalla spiaggia di Sansone ed è protetta da alte rocce a picco. Il fondale degrada dolcemente, caratteristica che ne fa un ottimo posto per nuotare e stare al mare con i bambini.

SPIAGGIA COTONCELLO

La spiaggia del Cotoncello si trova in zona Sant'Andrea e si raggiunge con un sentiero dalla spiaggia di Sant'Andrea. La spiaggia è piccola e bella, circondata da scogli lisci, adatti a stendersi e a prendere il sole. Le due lingue di roccia ai lati della spiaggetta formano uan piscina naturale di acqua calma e super trasparente.

SPIAGGIA LA POLVERAIA (LA GUARDIA)

La spiaggia di La Guardia è una delle meno frequentate dell'isola, anche in alta stagione. E' una spiaggia di sassi scuri e acqua limpida e trasparente, nella zona occidentale dell'isola.

SPIAGGIA FETOVAIA

Con la spiaggia della Fetovaia entriamo nel novero delle spiagge più conosciute e frequentate dell'isola d'Elba. E' protetta da una collina ricoperta di macchia mediterranea che ripara 800 metri di spiaggia soffice e chaira.

spiagge-piu-belle-elba-fetovaia

SPIAGGIA BIODOLA

La baia di Biodola è una baia bellissima, riprata e trasparente. La spiaggia di Forno è meno frequentata di quella di Biodola stessa. Sulla spiaggia si affacciano ville e un ristorante caratteristico, che però è anche uno dei più cari dell'isola.

spiagge-piu-belle-elba-biodola-forno

SPIAGGIA SANT'ANDREA

A Sant'Andrea la concezione della spiaggia è quella un po' più classica e meno selvaggia. Qui c'è la possibilità di affittare un lettino, di bere qualcosa a un chiosco in spiaggia o di affittare barche e atrezzature per fare sport acquatici.

spiagge-piu-belle-elba-capo-sant-andrea

SPIAGGIA CAPO ENFOLA

La vecchia tonnara, chiusa nel 1958, è stata trasformata nella sede amministrativa del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, mentre lo stretto istmo che lo unisci al resto dell'isola crea due spiagge: quella meridionale è quella più interessante.

La spiaggia settentrionale è usata quasi esclusivamente per il rimessaggio delle barche.

spiagge-piu-belle-elba-enfola

SPIAGGIA CAVOLI

La spiaggia di Cavoli è una delle più calde dell'isola, frequentata anche in bassissima stagione in virtù della sua esposizione a sud. Dalla spiaggia di Caovli si raggiunge in canoa o in pedalò, in circa 20 minuti, la bellissima Grotta Azzurra.

spiagge-piu-belle-elba-cavoli

ISOLA PAOLINA, PROCCHIO

La spiaggia di Procchio è una delle più antiche e attrezzate dell'intera isola d'Elba. In epoca romana era un sito per la lavorazione del ferro e del rame. Da qui con circa 20 minuti di pedalò si raggiunge la spiaggia di Paolina, un isolotto vicinissimo alla riva dove secondo la leggenda amava prendere il sole paolina, la sorella di Napoleone.

La Paolina si può raggiungere anche dalla strada scendendo un sentiero ripido di circa 200 metri per poi nuotare fino all'isolotto.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2019

spiagge-piu-belle-elba-paolina-procchio

SPIAGGIA DI SANSONE

A Portoferraio c'è una delle spiagge più belle dell'Elba. La spiaggia di Sansone è una spiaggai di ciottoli bianchi con ancqua turchina. Il colpo d'occhio dal mare è bellissimo perché il bianco sembra ancora più bianco. La spiaggia è in realtà formata da due spiagge gemelle separate da una roccia. 

Elba: spiagge per bambini

Tra le migliori spiagge per bambini dell'Isola d'Elba vi segnaliamo l'attrezzatissima spiaggia del Procchio, Cavoli e Sant'Andrea.

Se ai lidi organizzati preferite le spiagge selvagge potete scegliere la spiaggia di Acquavivetta, adatta ai bambini grazie alla particolare conformazione e al fondale basso.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2019

Elba: spiagge per cani

L'isola d'Elba è all'avandguardia per quanto riguarda gli animali domestici. I cani possono entrare in tutte le aree pubbliche purché accompagnati. Di queste fanno parte anche giardini e spiagge. 

Le uniche eccezioni sono le spiagge nei Comuni di Rio nell'Elba e Porto Azzurro dove ordinanze specifiche regolamentano in maniera diversa l'accesso degli animali.

Nel Comune di Rio nell'Elba i cani con guinzaglio e iscrizione all'anagrafe accedono solo alla spiaggia libera di Nisporto, nel lato sinistro per una larghezza di 50 metri.

A Porto Azzurro è invece permesso l'accesso sulla spiaggia libera di Terranera e sulla spiaggia attrezzata di Mola. Sulle altre spiagge libere è vietato l'accesso, tranne che nelle area degli stabilimenti balneari, dove l'accesso è a discrezione del proprietario dello stabilimento.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Elba: spiagge di sabbia

La maggior parte delle spiagge dell'Elba, e quelle descritte sinora, sono spiagge di sabbiose, fatte di sabbia fine e poco polverosa, ad eccezione di qualche cala di ciottoli e delle belle scogliere. 

Scopri