Idee di viaggio

Le più belle spiagge della Versilia

Guida alle spiagge più belle del litorale toscano

/pictures/2020/05/20/versilia-spiagge-piu-belle.jpeg MARE Shutterstock
5/5

Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare…” Questo in sintesi potrebbe essere il testo dell’ultimo dpcm governativo che disciplina il flusso delle nostre prossime vacanze estive.

Alla luce delle tante complicazioni logistiche in atto questo sembra l’anno meno indicato per cambiare lido, molto meglio restare sulle belle spiagge italiane come quelle della Versilia in Toscana, anche se a distanza di sicurezza, e ritrovarsi tra congiunti di 6° grado, tra cui per legge rientrano anche gli storici vicini di ombrellone.  

Come fossimo negli anni ’60 o meglio ancora in un film sugli anni ‘60 pronti a vivere amori estivi clandestini destinati a durare un’eternità: lo spazio di un’estate. E allora come dei Jerry Calà in vespetta sul punto di baciare le labbra salate di Marina Suma mentre parte la nostra canzone del cuore, torniamo sulle spiagge dorate della Versilia, a bere una spuma al bar, a fumare impacciati la nostra prima sigaretta di nascosto a mettere una monetina nel juke box, a sentirci giovani per sempre davanti a un falò notturno sulla spiaggia.

Nessun posto come la Versilia può restituirci la magica atmosfera di un’estate d’altri tempi, diversa da tutte le altre come sarà quella di quest’anno. Sapore di mare, quando esci dall’acqua e ti vieni a sdraiare vicino a me, un gusto un po’amaro di cose perdute, di cose lasciate lontano da noi.

La Versilia si estende in Toscana nella provincia nord-occidentale di Lucca e da sempre deve la sua notorietà alle sue località alla moda e soprattutto alle migliori spiagge sabbiose della regione. 

Da Forte dei Marmi a Marina di Pietrasanta, al Lido di Camaiore e Viareggio fino a Torre del Lago si trovano chilometri di costa, bellissime spiagge di sabbia bianca, ristoranti e vita notturna. La Versilia è sempre stata meta di un turismo di livello alla ricerca di vacanze esclusive, divertimento e mare pulito. Un luogo ideale per combinare il mare con eventi mondani e attività interessanti. 

Spiagge più belle della Versili

  • Stabilimento o Spiaggia libera?

Per chi viaggia in famiglia la Versilia offre la sicurezza di una balneazione tranquilla e ben organizzata, con molte opportunità di svago pensate per i bambini in riva al mare e non solo. Le sue spiagge ampie e lunghe, l'acqua bassa e pulita e tanti stabilimenti con campi da gioco, attività sportive, lezioni di nuoto per i più piccoli sono gli ingredienti ideali per giornate di svago e relax.

Per chi ama passare giornate intere in spiaggia nel comfort e senza dover pensare a niente la Versilia si presta molto bene con tante strutture ricettive, stabilimenti balneari attrezzati per famiglie con bambini e cani, la maggior parte dei bagni restano aperti anche a cena, con ristoranti sulla spiaggia specializzati in cene di pesce fresco in un’atmosfera informale.

Ma ci sono anche spiagge naturiste e per giovani, baie romantiche, spiagge rocciose o ampie e sabbiose, spiagge solitarie e selvagge, in Versilia ce n'è davvero per ogni gusto, ogni luogo ha le sue peculiarità da scoprire. 

Le spiagge libere in Versilia sono in minoranza e lontane tra loro, principalmente si trovano a sud di Viareggio e a nord di Torre del Lago. Tutte offrono un contatto diretto e autentico con la natura con acqua pulita dal colore blu intenso, soprattutto nelle ore del mattino quando la limpidezza del mare è favorita dalle correnti. Anche lontano dagli stabilimenti è garantita la presenza costante di bagnini esperti per nuotare in tutta sicurezza. Di solito oltre alle ampie distese di sabbia si trovano anche aree curate di parchi verdi e pinete ideali per godere di fresco e ombra.

In generale la Versilia offre a persone di tutte le età l'atmosfera ideale per vacanze vivaci o rilassanti che si voglia. Qui è possibile trovare qualcosa di adatto per tutti: splendide acque, una costa sabbiosa pulita e un clima naturalmente influenzato dalle montagne circostanti che durante i mesi più caldi moderano l'umidità.

Ecco allora una piccola guida per orientarsi tra le migliori spiagge in Versilia.

  • Spiaggia libera di Lecciona

Tra Viareggio e Torre del Lago Puccini, all’interno del parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, la spiaggia selvaggia di Lecciona è la spiaggia libera più conosciuta in Versilia. Meta ideale per i surfisti che nelle sue acque aspettano l’onda giusta, questa spiaggia ampia, poco affollata e senza stabilimenti è raggiungibile attraverso un percorso tra la pineta e le dune circostanti.

  • Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è una piccola ma prestigiosa e conosciutissima località balneare lungo la costa toscana. Frequentata prevalentemente da un turismo di alto livello è il perfetto esempio di centro marittimo in Versilia che abbina bellissime spiagge sabbiose pulite e ben attrezzate immerse in pinete verdi dove è possibile fare tranquille passeggiate in bicicletta, ad una vita notturna vivace e glamour ricca di ristoranti, locali e bar con vista mare.

  • Marina di Pietrasanta

La località balneare di Marina di Pietrasanta mette insieme un'ampia spiaggia sabbiosa e dorata che si estende per circa cinque km e un mare blu trasparente con un fondale marino tra i più belli della Versilia. La riva spaziosa in alcuni punti raggiunge anche i 200 metri di larghezza permettendo a tutti di trovare facilmente il proprio posto, mentre il suo mare cristallino declina dolcemente in profondità da esplorare. Lungo la sua costa ospita numerosi stabilimenti balneari perfettamente attrezzati e anche delle spiagge libere con pinete ombrosa e giardini. Con le sue spiagge Marina di Pietrasanta offre un ambiente naturale incontaminato, paesaggi meravigliosi e l’intrattenimento estivo tipico della Versilia.

  • Lido di Camaiore

Situato in una zona tranquilla sul mare tra Viareggio e Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore si estende per oltre 4 km lungo la costa ed è conosciuto per la sua ampia spiaggia di sabbia fine e dorata dalla quale si gode una vista panoramica fin sulle Alpi Apuane. Il litorale nei pressi del centro storico della bella Camaiore è servito da stabilimenti attrezzati con tutte le comodità e un lungomare ricco di aiuole, palme, ristoranti e locali. Le sue tante strutture alberghiere a ridosso del mare sono ideali per chi viaggia con bambini al seguito e vuole godersi una vacanza tranquilla in pieno relax tra mare e bellezze naturali nell’entroterra. 

  • Viareggio 

Viareggio è probabilmente la località più nota della Versilia e la più grande città balneare della Toscana. Le sue meravigliose spiagge si estendono su circa 10 km di costa servite da oltre 100 stabilimenti balneari che ne fanno un importante centro turistico con ristoranti sul mare, vita notturna e shopping. Da Viareggio è anche possibile raggiungere la spiaggia libera a piedi o in bicicletta in circa 10 minuti dopo il porto 

  • Torre di Lago Puccini

Torre del Lago Puccini, è una delle località balneari più tranquille della Versilia. Situata tra il lago di Massaciuccoli e il Mar Tirreno e in prossimità delle Alpi Apuane e del Parco Naturale Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli questa bella parte della Toscana offre il suo naturale paesaggio di ampie spiagge sabbiose e alla moda divenute di riferimento anche per la comunità gay. Da qui è anche possibile partire per escursioni nella zona interna molto interessante anche dal punto di vista naturalistico. Torre di Lago Puccini ospita anche un festival estivo con opere, concerti e balletti eseguiti in un teatro all'aperto sul lago organizzato in memoria del compositore che qui amava trascorrere le sue vacanze.

Mappa e cartina

Di seguito la mappa con le più belle spiagge in Versilia

Autore: Giorgio Calabresi

Scopri