Idee di viaggio

Sulle tracce di Leonardo da Vinci lungo la Strada Verde

Tutto quello che devi sapere per percorrere il sentiero Verde in Toscana

Vinci ITINERARI Shutterstock
3.3/5

C'è un sentiero speciale che devi percorrere assolutamente nell'Anno di Leonardo da Vinci. È il Sentiero Verde in Toscana, un percorso sulle tracce dei luoghi dove nacque il Genio. 

Seguendo la segnaletica di legno del sentiero numero 14, potrete fare un viaggio tra uliveti e panorami meravigliosi, alla scoperta della Toscana di Leonardo da Vinci.

vinci

Strada Verde 

La Strada Verde è un percorso di trekking che collega il borgo di Vinci, dove Da Vinci visse con il nonno Antonio fino al 1469, con la casa natale di Leonardo ad Anchiano dove nacque il 15 Aprile 1452. È lungo circa 3 km ed è segnalato da frecce in legno che indicano i km da percorrere, il punto d’arrivo e il tempo necessario per giungere a destinazione.

Il sentiero è molto semplice, può essere percorso ogni periodo dell'anno e vi porterà nella casa natale di Leonardo, immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo. La Casa Natale di Leonardo è diventata Museo in occasione del V centenario della sua nascita.

Passeggiando per il sentiero farete un viaggio in luogo dove il tempo sembra essersi fermato, in un luogo dove regna la serenità e la pace, immerso nelle colline toscane. A Vinci, punto di partenza del sentiero, tutto parla di Leonardo. Nel fonte battesimale della Chiesa di Santa Croce si ritiene che Leonardo venne battezzato nel 1452. Non perdete una visita al Museo Leonardiano di Vinci che conserva la più antica collezione di modelli delle opere di Leonardo architetto, scienziato e ingegnere; qui troverete anche anche l’originale sezione espositiva dedicata ai suoi studi sul corpo umano. 

Lungo il cammino passerete per il Mulino della Doccia, citato da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico.

Tappe e Percorso

  • Vinci
  • Parco artistico di Acquaria
  • Molino della Doccia
  • Casa Natale ad Anchiano

 

Potrete allungare il percorso seguendo un sentiero che ritorna a Vinci e che passa per 

  • Santa Lucia 
  • Leccio Secolare di Faltognano
  • Vinci
Scopri