Idee di viaggio

Cosa vedere in Versilia

Tutto quello che devi sapere per passare l'estate in Versilia

Versilia WEEKEND Shutterstock
2.7/5

La Versilia è sempre stata meta di un turismo di livello alla ricerca di vacanze esclusive, divertimento e mare pulito. Un luogo ideale per combinare il mare con eventi mondani e attività interessanti. Ma la Versilia, non è solo mare e divertimento, ma anche borghi medioevali e natura. In meno di mezz'ora si passa infatti dal Tirreno alle vette delle Alpi Apuane in un cambio di paesaggio impressionante.

GUARDA ANCHE: ESTATE 2021

Cosa vedere in Versilia

La Versilia è una regione storica che si trova nella provincia di Lucca, nella parte settentrionale della Toscana, stratta tra il Mar Tosco (l'Alto Mar Tirreno) e le Alpi Apuane. Originariamente la Versilia comprendeva solo i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema, un piccolo borgo nell'interno. Oggi quando diciamo Versilia intendiamo anche la conca di Camaiore e tutta la pianura costiera che arriva fino a Viareggio.

Cosa vedere in Versilia

Qui di seguito trovate una selezione delle cose da vedere assolutamente in Versilia, in un viaggio di più giorni in questa terra dalla vocazione mondana e marittima, ma anche naturalistica e culurale.
  • Camaiore

Camaiore, oltre al bel litorale con le spiagge ampissime, ha anche un centro storico molto grazioso, con edifici in stile romanico, musei e chiese, tra cui la Chiesa di San Michele, risalente al 1180. Come nel resto della Versilia anche qui ci sono tanti ristoranti e locali dove mangiare specialità toscane e divertirsi. 

  • Parco della Versiliana
Il Parco della Versiliana si trova tra Pietrasanta e Forte dei Marmi e offre sentieri e passeggiate nella natura lussureggiante. Villa Versiliana, la villa soggiornò anche Gabriele D’Annunzio e dove si racconta che abbia composta una delle sue poesie più famose, “La pioggia nel pineto”, si trova all'interno del Parco della Versiliana e può essere visitata.

Viareggio è probabilmente la località più conosciuta della Versilia e la più grande città balneare della Toscana. Le sue meravigliose spiagge si estendono su circa 10 km di costa servite da oltre 100 stabilimenti balneari che ne fanno un importante centro turistico con ristoranti sul mare, vita notturna e shopping. Da Viareggio è anche possibile raggiungere la spiaggia libera a piedi o in bicicletta in circa 10 minuti dopo il porto. Viareggio è una città liberty. La Passeggiata e i Viali a Mare è una passeggiata tra monumenti artistici e ville liberty. Qui si trova il celebre Teatro Politeama, che si affaccia sul lungomolo e merita una visita. Viareggio è anche sede di autorevoli premi culturali, tra cui il Premio Letterario Viareggio Repaci e il Festival Gaber.

  • Torre del Lago Puccini

Sulla strada che da Viareggio porta a Torre del Lago Puccini visitate Villa Borbone, situata sul Viale dei Tigli e circondata da un parco stupendo. A Torre del Lago visitate la villa dove visse il musicista Giacomo Puccini, oggi trasformata in un museo aperto al pubblico, affacciato direttamente sul lago di Massaciuccoli. 

  • Pietrasanta

Pietrasanta è il capoluogo della Versilia. Centro di lavorazione del bronzo e del marmo, tanto amata dal poeta Giosuè Carducci, è possibile visitare la casa dove visse, oggi adibita a museo. Il Duomo di San Martino e la torre civica, entrambe in stile gotico, il Museo Archeologico ospitato in Palazzo Moroni sono testimonianze del patrimonio culturale e artistico di Pietrasanta. Nel museo è in particolare illustrato il processo di estrazione del marmo, principale risorsa del territorio.

  • Forte dei Marmi

Forte dei Marmi, località vip e signorile della Versilia, è frequentata tutte le estati da personaggi del jet set internazionale. Il pontile di Forte dei Marmi è un mastodontico pontile, un tempo utilizzato per caricare i marmi estratti sulle navi. Oggi è una passeggiata di moda con panorama sulel Alpi Apuane e sul mare.

  • Lago di Massaciuccoli

Il Lago di Massaciuccoli, nel versante del comune di Massarosa, ospita l'Oasi della Lipu e una passeggiata bellissima sulle passerelle di legno che costeggiano il lago. Visitate anche la Massaciuccoli Romana, l'area archeologica dove è stata rinvenuta un'antica villa romana risalente al I secolo d. C. e attribuita alla famiglia pisana dei Venulei. Da quassù si gode di un panorama magnifico sul Lago e fino alla costa.

  • Antro della Corchia

L'Antro del Corchia è la più estesa grotta europea e si trova a Levigliani di Stazzema e vanta ben 53 km di gallerie e pozzi. Scoperta nel 1841 dallo speleologo e geologo leviglianese Giuseppe Simi, la grotta è visitabile lungo un percorso attrezzato di 1 km che vi porterà nel cuore delle Alpi Apuane.

Spiagge della Versilia

Da Forte dei Marmi a Marina di Pietrasanta, al Lido di Camaiore e Viareggio fino a Torre del Lago ci sono chilometri di costa sabbiosa con bellissime spiagge di sabbia dorata, ristoranti e vita notturna. Oltre alle spiagge più note e movimentate di Viareggio e Lido di Camaiore vi suggeriamo qualche spiaggia più selvaggia e meno frequentata per godersi il mare in tranquillità.

La Lecciona, tra Viareggio e Torre del Lago Puccini, è inserita all’interno del parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Meta ideale per i surfisti, è una spiaggia ampia, poco affollata e senza stabilimenti ed è raggiungibile attraverso un percorso affascinante tra la pineta e le dune.

Torre del Lago Puccini, è una delle località balneari più tranquille della Versilia. Si trova tra il lago di Massaciuccoli e il Mar Tirreno e in prossimità delle Alpi Apuane e del Parco Naturale Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli. Torre di Lago Puccini ospita anche un festival estivo con opere, concerti e balletti eseguiti in un teatro all'aperto sul lago, organizzato in memoria di Puccini che qui amava trascorrere le sue vacanze.

Foto e immagini

 

Mappa e cartina

Scopri