Idee di viaggio

Il campanile sommerso nel Lago di Resia

Quel che rimane di un paese sommerso da un lago artificiale è un vecchio campanile, oggi simbolo della Valle Venosta.

Lago di Resia Curon Venosta WEEKEND Shutterstock
4.5/5

Un campanile che si erge solitario dalle acque del lago. È questa l'emblematica immagine che viene in mente quando si pensa alla Val Venosta. Quello che spunta dal Lago di Resia è il campanile della chiesa dell'antico villaggio di Curon che oggi non esiste più. 

Lago di Resia 

Il vecchio paese di Curon è oggi borgo sommerso e si trova sotto il Lago Artificiale di Resia, nella provincia di Bolzano. Un tempo, quello visibile in mezzo al lago era l'antico campanile romanico della chiesa del piccolo villaggio del Sudtirol.

In passato in questa zona vi erano tre laghi naturali, il Lago di Resia, il Lago di Curon e il Lago di San Valentino alla Muta. Nel corso degli anni '50 la costruzione di una grande diga per la produzione di energia elettrica, unificò due dei tre laghi sommergendo completamente le 163 case e i terreni del centro abitato di Curon Venosta.

resia_1

Il paese venne raso al suolo, i suoi abitanti furono costretti a lasciare le loro case e a trasferirsi a qualche chilometro a nord, dove il paese venne ricostruito.

I cittadini del borgo si opposero con tutte le loro forze per impedire la distruzione delle loro proprietà recandosi anche in udienza dal Papa. A nulla valsero le proteste, si decise di lasciare emergere dalla diga, come ricordo, lo storico campanile della chiesa di Curon Vecchia che ancora oggi potrete vedere spuntare dal lago. 

Secondo quanto narra la leggenda ancora oggi si possono udire le campane del campanile risuonare dal fondo del lago. Il suggestivo ed inquietante paesaggio del Lago di Resia è stato utilizzato come set della serie TV Les Revenants.

Durante la stagione invernale, quando il lago ghiaccia, si può raggiungere il campanile a piedi, mentre nei mesi estivi attorno al lago si praticano kayak e kitesurf. Periodicamente vengono fatti lavori di risanamento alla torre a causa delle infiltrazioni e le gelate che mettono a dura prova la struttura.

Come raggiungere il lago di Resia

Da Modena, Milano e Verona fino all'uscita di Bolzano Sud, prendere la superstrada per Merano e proseguire per la Val Venosta passando Foresta - Lagundo.

Per maggiori informazioni sudtirol.com

Foto più belle del lago di Resia

lago-di-resia_3

resia_2

#lagoresia #curon #campanile #valvenosta #sudtirol #italy

Una foto pubblicata da elywilla (@elywilla) in data: 12 Ago 2014 alle ore 08:09 PDT

#gopro #lagoresia #resia #campanilesommerso #chefinehannofattolecase

Una foto pubblicata da Matte (@matteogiorgio82) in data: 17 Ago 2014 alle ore 14:11 PDT

 

Lago di Resia - il campanile

Una foto pubblicata da 😃👍 (@sara_psyki) in data: 19 Apr 2013 alle ore 06:59 PDT

#estate2014#resia#lagoresia#me#summer#felicità#valtellina#bormio#gopro#goprohero#hero3#passostelvio#livigno#svizzera#relax

Una foto pubblicata da luca (@il_bomber23) in data: 1 Set 2014 alle ore 13:43 PDT

Scopri