Idee di viaggio

Mercatini di Natale dell'Alto Adige

In Alto Adige per un emozionante tour alla scoperta dei tradizionali mercatini del Sud Tirol. Un percorso lungo cinque città, per cinque modi unici di vedere, sentire, gustare le emozioni del Natale

Mercatini di Natale in Alto Adige NATALE Shutterstock
5/5

In Alto Adige e Tirolo siamo nel cuore della tradizione più viva dei Mercatini di Natale Italia. Qui tutti i paesi, i borghi e le città ospitano le loro fiere natalizie e dui banconi delle casette di legno sfilano prodotti artigianali, addobbi per l'albero natalizio e la gastronomia più saporita e profumata dell'anno. 

MERCATINI DI NATALE ALTO ADIGE

La magia dei mercatini di Natale nei mercatini alto-adesini, i più longevi d'Italia e quelli con una tradizione più autentica che trova le sue radici nel lontano Medioevo, è imperdibile.

Bolzano, Brunico, Bressanone, Vipiteno e Merano a ridosso del Natale si trasformano e ospitano i cinque più attesi appuntamenti con i mercatini di Natale della regione. Si tratta dei mercatini di Natale più antichi d'Italia e dei più imperdibili. 

Qui di seguito trovate tutte le info per visitare i mercatini di Natale di Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Merano con le date e gli indirizzi utili. 

mercatini-di-natale-alto-adige

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE OFFERTE LAST MINUTE

  • MERCATINO DI BOLZANO 
  • Dal 28 novembre e fino al 6 gennaio, torna il coloratissimo mercatino di Natale in Piazza Whalter. La città si trasformerà, si vestirà dei suoni e dei colori del Natale illuminando con centinaia di luci le vie del centro storico. Piazza Walther ospiterà le caratteristiche casette in legno del Christkindlmarkt. 80 espositori proporrano i tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale e specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso Zelten di Bolzano. Sarà anche allestito quest'anno un mercatino per bambini in piazza della Mostra con piccoli stand a misura dei visitatori più piccini.

    Orari d'apertura dei mercatini di Natale di Bolzano:
    - lun – ven 10.00 – 19.00
    - sab 9.00 – 20.00
    - dom 9.00 – 19.00
    - 8 dic – 11 dic 9.00 – 20.00

    Un Natale all'insegna del piacere e del riposo è quello che vi attende a Merano. Dal prossimo 28 novembre potrete, ogni giorno, fino al prossimo 6 gennaio, scoprire tra le bancarelle le pregiate creazioni artigianali degli artisti locali, gustare le specialità della pasticceria e le tante attrazioni per i bambini. Passeggiate tra i profumati mercatini che odorano di bevande calde, spezie e pasticcini. 80 espositori vi offriranno il meglio della produzione locale, dagli addobbi natalizi agli oggetti in ceramica passando per i tessuti tradizionali, statue in legno e caldissime pantofole in feltro. Passeggiate per le strade della cittadina addobbata di mille luci e colori e non perdete i concerti del Natale. Un consiglio: visitate i mercatini nelle ore serali quando le casette sono illuminate e nell'aria si diffondono i suoni ed i canti natalizi.

    Potrete raggiungere Merano in treno da Bolzano, ma attenzione a non scendere a Merano Maia Bassa.

    Orari d'apertura dei mercatini di Merano:
    - Da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 19.30
    - Fine settimana 8/12 e 9/12. dalle ore 9.00 alle 19.30

    LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2020

  • MERCATINO DI NATALE DI BRUNICO
  • Nel cuore della Val Pusteria, tra relax divertimento e sci, non perdete un emozionante tour alla volta dei Mercatini di Natale di Brunico dove potrete trovare il meglio dell'artigianato e della gastronomia sudtirolese. Tra abeti e bancarelle, tra luccichii e profumi di dolci, la visita al caratteristico mercatino è accompagnata dalle note dei deliziosi concerti di Natale. Tra i 35 chalet di legno troverete il meglio delle idee regalo, opere d'artigianato, decorazioni per l'albero, giocattoli in legno e tanta buona gastronomia. Potrete raggiungere Brunico in Treno da Bolzano.

    GUARDA ANCHE: COSA FARE PONTE DELL'IMMACOLATA

    Tra le bellissime casette in legno del Natale in Piazza Duomo, dopo un giro sulla carrozza di Natale alla scoperta degli scorci più belli della città, non perdete l'incanto di un presepe natalizio che vanta una tradizione di 800 anni. 35 espositori parteciperanno con le loro bancarelle decorate e addobbate offrendo i loro prodotti di artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, e articoli natalizi tirolesi. Nello storico Museo del Presepe troverete la più completa collezione dedicata a questa antica arte locale. Dal 28 novembre al 6 gennaio 2020. Il mercatino di Natale di Bressanone è interamente illuminato con energia proveniente da fonti rinnovabili e luci al LED. 

    LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE A INNSBRUCK

    Scintillante, illuminata e magica è la Vipiteno natalizia. Tutto il centro storico sarà un susseguirsi di spettacoli da non perdere. L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, farà da sfondo al Mercatino che riscalderà il freddo inverno. Passeggiando tra le bancarelle potrete seguire l'odore della cannella, delle spezie, dei dolci appena sfornati e del vin brulè e addentrarvi tra le tante bancarelle di artigianato. Con in mano una tazza fumante, andate alla ricerca delle golosità della regione come Zelten con canditi, strudel di mele e biscotti fatti in casa, i Lebkuchen. Non perdete tra i banchi le creazioni in lana cotta, le bellissime candele decorate e tante originali idee regalo. Il mercatino sarà aperto fino al 6 gennaio 2020. Da Bolzano potrete prendere il treno che, in un'ora, di porterà a Vipiteno.

    Scopri