Idee di viaggio

Trenatale del Renon: programma e date dei mercatini dell'altipiano di Bolzano

Se volete vivere un'esperienza fiabesca, il Renon vi attende con trenini e mercatini dedicati al Natale

Mercatini di Natale Renon NATALE Photo Courtesy
5/5

Lo scenario è quella delle fiabe invernali, con la neve, le luci calde, le stradine lastricate addobbate a festa e le imponenti montagne che fanno da contorno. 

Se siete alla ricerca di un mercatino di Natale diverso dal solito, per godere di un'atmosfera più intima e autentica, raggiungete il Renon che vi aspetta con il Trenatale del Renon, il Mercatino di Natale più autentico dell'Alto Adige.

Il Trenatale si svolge tutto all'interno dei vagoni dello storico trenino del Renon, antico convoglio utilizzato per collegare le località Soprabolzano e Collalbo che si trovano sull'altopiano. Dai vagoni decorati a festa, sentirete i dolci profumi di pandolce e vin brulè.

(Foto: ©associazione turistica Renon Alex Andreis)

Trenatale del Renon

Il Trenatale del Renon quest'anno compie dieci anni e sarà aperto ogni weekend dal 29 novembre al 29 dicembre 2019. Il Trenino del Natale vi condurrà nelle due località sul Renon, il centro di Collalbo e di Soprabolzano, dove ad attendervi ci saranno i Mercatini di Natale con le specialità locali, l'artigianato tradizionale di qualità, concerti, musica e presepi viventi.

Dai vagoni, illuminati e decorati a festa, sentirete musiche natalizie e dolci profumi, che accompagneranno l'esposizione di oggetti della tradizione altoatesina, un viaggio nella natura fino alla cima dell'altopiano dove numerose casette di legno vi attendono.

Per maggiori informazioni visitate questo sito. Il Renon e il punto di partenza del Trenatale si raggiungono ogni mezz'ora con la Funivia dal Centro di Bolzano.

Info e orari:

  • Apertura: ogni fine settimana dal 29 novembre 2019 al 29 dicembre 2019
  • Sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 18:30
  • Il venerdì apre alle 15:00 anziché alle 10:00

(Foto: ©associazione turistica Renon Marco Corriero)

Mercatini di Natale di Bolzano

Quello di Bolzano è uno dei mercatini più belli dell'Alto Adige ed è il punto di partenza per raggiungere il Renon, ecco perché non dovete assolutamente perdere una passeggiata ai suoi bellissimi mercatini. I mercatini di Natale si terranno come da tradizione in Piazza Walther è il luogo magico dove troverete casette di legno che vi offriranno mele fritte e succo di mela caldo, strudel e vin brulée, cannella, musica e luminarie. 

Foto copertina: ©associazione turistica Renon Marco Corriero

Scopri