Idee di viaggio

Castel Toblino, il maniero incantato sul lago

Il luogo da fiaba in Trentino

Castel Toblino WEEKEND Shutterstock
5/5

C'era una volta un castello sul lago. Per raccontare questo luogo possiamo davvero far ricorso alle fiabe, è uno dei luoghi più romantici del Trentino. Castel Toblino è uno dei castelli medievali più incredibili d'Italia, specie per la sua posizione: sorge su una piccola lingua di terra in mezzo al lago. 

Castel Toblino è un luogo magico e ricco di mistero, uno dei posti da raggiungere nella Valle dei Laghi. 

Castel Toblino

Castel Toblino si trova nella Valle dei Laghi, tra Padergnone e Sarche nel territorio comunale di Madruzzo, in provincia di Trento. Da antico tempio pagano, il castello medievale affonda le sue origini intorno all’XI secolo, quando svolgeva una funzione militare-strategica lungo la strada per le Giudicarie. A trasformarlo nel maniero che conosciamo oggi furono i lavori di ammodernamento decisi dai vescovi di Trento, Cles e Madruzzo, nel XVI secolo.

Il Castello, l'unico esempio di castello lacustre è famoso per numerose leggende di amori proibiliti. La più famosa leggenda che aleggia intorno a questo luogo magico ha come protagonista il Vescovo di Trento, Carlo Emanuele Madruzzo innamorato della figlia di un suo consigliere, Claudia Particella. Il prelato, desideroso di regolarizzare il rapporto con la giovane, chiese più volte la dispensa papale, che gli venne sempre negata. Un'altra leggenda narra di un tunnel sotterraneo che collegherebbe il Castello a Castel Madruzzo e di un ricco tesoro seppellito sotto il lago. 

Il Castello, di proprietà privata, è visitabile solo su prenotazione. 

Escursioni intorno al Castel Toblino

Il modo migliore per esporare questo luogo fatato è fare una passeggiata sulle sponde del lago. Da Castel Toblino partono alcune interessanti escursioni che vi condurranno alla scoperta della Valle del Laghi. Un piccolo sentiero vi condurrà fino al borgo di Ranzo da cui godere una vista mozzafiato sulla Valle. Da  Castel Toblino è possibile raggiungere anche Castel Madruzzo. 

Immagini 

Come arrivare

Castel Toblino si raggiunge percorrendo la SS45 bis, la Gardesana Occidentale, che attraversa la Valle dei Laghi. 

Mappa

Scopri