Idee di viaggio

Mercatini di Natale di Bressanone

Tutte le info, le date, gli orari e gli eventi collaterali del Mercatino di Natale di Bressanone.

Mercatini di Natale di Bressanone NATALE Shutterstock
5/5

Il mercatino di Natale di Bressanone è uno dei mercatini che rende famosa in Italia e nel mondo l'atmosfera natalizia unica e fiabesca dei mercatini di Natale dell'Alto Adige. 

Il mercatino di Natale di Bressanone torna dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 con atmosfere magiche, eventi collaterali e il meglio della tradizione natalizia altoatesina. Luminarie, odori di cannella e zenzero, frittelle di mele, strudel e altri dolci fatti in casa vi aspettano insieme alle passeggiate in carrozza ed ai presepi fatti a mano.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE ITALIA

MERCATINO DI NATALE BRESSANONE

Circondato dalla cattedrale di Bressanone, dalla chiesa di San Michele e dal municipio recentemente ristrutturato, il mercatino di Natale di Bressanone è uno dei più belli dell'arco alpino. Quest'anno è alimentato al 100% con energia da fonti rinnovabili e con lampadine al LED per il risparmio energetico. Gli autobus e i treni permettono di visitare il mercatino in modo ecosostenibile. 

I 35 stand del mercatino vendono sculture in legno, ceramiche fatte a mano, erbe alpine, saponi al latte di pecora, ciabatte di feltro, decorazioni tipiche tirolesi per l'albero di Natale, candele decorate con amore, palle di vetro dipinte a mano, presepi e dolci e gastronomia tipiche della Valle Isarco, il tutto intorno al grande albero di Natale in piazza Duomo.

Assaggerete zuppa d'orzo, zuppa di gulasch, patate arrosto, salsicce, carne alla griglia, canederli e Tirtln. Tra i dolci i Lebkuchen, Strauben, biscotti, Zelten e Stollen accompagnati da una tazza di cioccolata calda, succo di mela o vin brulè. 

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE BOLZANO

mercatini-di-natale-di-bressanone

LEGGI ANCHE: COSA FARE PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

Eventi e programma

Durante il Mercatino di Natale di Bressanone ci saranno eventi collaterali come concerti, cori, suonatori di organetto e mostre.

Lo show multimediale di luci e musica Soliman è un appuntamento fisso e sempre entusiasmante del mercatino di Natale di Bressanone.

La pista di pattinaggio è sempre aperta negli orari di apertura del mercatino, così come l'antica giostra a vapore

Le visite guidate del Duomo e del Chiostro sono disponibili tutti i giorni del mercatino, mentre il giro della città in carrozza solo il sabato e la domenica. In programma ci sono anche tanti eventi per i bambini. Tutte le info le trovate sul sito ufficiale del mercatino di Natale di Bressanone.

Date e orari

Inaugurazione: giovedì 28 novembre 2019 alle ore 17:00

Orari d'apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 19:00 (stand gastronomici fino alle ore 20:30).

Venerdì e sabato chiude alle 19:30 (stand gastronomici fino alle ore 21:00).

Domenica e festivi dalle ore 9:30 alle 19:00 (stand gastronomici fino alle ore 20:30).

Il 24 dicembre e il 31 dicembre è aperto dalle 10:00 alle 16:00. Chiuso il 25 dicembre. Il 1 gennaio è aperto dalle 12:00 alle 19:00 e il 6 gennaio dalle 10:00 alle 18:00.

Foto: https://www.brixen.org/it/info/mediateca.html

LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA

FESTA DI SAN NICOLA E SFILATA DEI KRAMPUS

In Alto-Adige, Friuli Venezia-Giulia e nella Germania del sud (soprattutto in Baviera) si tiene tutti gli anni una curiosa sfilata che precede l'apertura dei mercatini di Natale. Il giorno di San Nicola (il 5 dicembre) i krampus, diavoli caproni, sfilano nelle città e nei paesi frustando e spaventando i bambini cattivi. Lo spettacolo è abbastanza inquietante e le maschere storiche indossate sono mostruose. Secondo la tradizione i diavoli possono essere anche femmine e si chiamano krampa anche se poi sono quasi sempre gli uomini a travestirsi da diavoli-caproni.

La tradizione è legata a San Nicola da Bari e al suo servitore e nasce circa 500 anni fa e si ripete ogni anno il giorno di San Nicola. 

LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2020 

Scopri