Idee di viaggio

Early Ski. Le località per sciare a Novembre

Voglia di neve? Ecco le località dove gli impianti sono aperti e si può sciare già da fine ottobre.

Tignes Val Clares NEVE Shutterstock
/5

Ghiacciai imponenti e immacolati. Neve abbondante e piste a puntino per una discesa coi fiocchi. Ecco le destinazioni dello sci per una settimana bianca ante tempore. Dalla Francia alle montagne nostrane, passando per le low cost polacche ecco dove andare per sciare già da novembre.

Sölden, Austria -  150 km di piste e 35 funivie tra 1.350 e 3.340 m s.l.m. Sulle Alpi dell’Oetztal, Sölden si trova ai piedi di un ghiacciaio, dove si scia fino ai primi giorni di primavera. Tutti gli anni le piste aprono molto presto. Quest'anno già dal 3 settembre tutti gli impianti sono funzionanti e un'ottima qualità di neve ricopre le piste immerse nel pittoresco paesaggio montuoso del Tirolo austriaco. Dal 23 ottobre 2011 Solden è la location della Coppa del Mondo di Sci con tanti eventi correlati alla grande manifestazione sportiva.

Prezzo skipass: 44 Euro al giorno durante il mese di Novembre
. Info su www.soelden.com

Tignes, Francia - Ai piedi del ghiacciao della Grande Motte, Tignes forma insieme alla Val d'Isere uno dei comprensori sciistici più moderni e importanti del mondo. Gli impianti sono aperti tutto l'anno con brevi interruzioni da maggio a settembre. Sciare a Tignes non è certo economico. La località è una delle più ambite e gettonate località sciistiche eppure il costo giornaliero dello skipass è inferiore a quello di altre località di equivalente portata.

Prezzo skipass: 31 Euro al giorno, 150 per 6 giorni consecutivi. Info su www.tignes.net/it.

Cervinia, Val d'Aosta - D'estate si scia sul Plateau Rose utilizzando gli impianti di risalita svizzeri. D'inverno la stagione a Cervinia è lunga e fortunata. Tutte le piste aprono all'inizio di Novembre, mentre ad ottobre sono aperte soltanto le piste a quota più elevata. Dal punto di osservazione del Plateau si vedono le vette del Monviso, del Monte Bianco e del Cervino. La neve è di qualità, per discse fantastiche tra l'Italia e la Svizzera. Si inaugura questa'anno la nuova funivia per il Plateau Rosà con una capacità di 1.450 persone all’ora.

Prezzo  skipass: un giorno 38 Euro. & giorni 198 Euro. Info su
www.cervinia.it

Passo dello Stelvio, Lombardia - E' la meta italiana dello sci estivo. Le psite del ghiacciaio dello Stelvio rimangono aperte quest'anno fino al 3 novembre. In contemporanea aprono però quelle della ski area di Trafoi. Più piccola e meno adrenalinica dell'immacolato passo ma indicata per gli amanti dello sci che scelgono novembre anche per evitare cose e piste affollate. Gli alberghi sono incredibilmente vicini agli impianti di risalita. Si torna in albergo direttamente con gli sci ai piedi dopo aver sciato a novembre su piste perfette e ben soleggiate. Ideale per famiglie con bambini.

Prezzi skipass: 27 Euro il giornaliero e 17 per i bambini. Sono previsti sconti per le famiglie. Info su www.passostelvio.com
Val Senales, Alto Adige - Gli impianti delle funivie del ghiacciaio della Val Senales vi aspettano per trainarvi in cima a discese immacolate e neve candida e perfetta. Il ghiacciao garantisce un'ottima qualità della neve per tutto l'anno. Maso Corto è forse la località più indicata per un salto nello scii anticipato. Ma qualunque località della bella Val Senales scegliate non mancherà l'affascinante connubio tra sport e relax, neve e cultura, gastronomia e suggestioni dell'Alto Adige.

Prezzi skipass: giornaliero 27 Euro. Info su
www.valsenales.com/it

St Moritz, Svizzera
- Oltre 2.900 metri di altitudine. Il massiccio del Bernina, i ghiacciai e la bellezza selvaggia del Diavolezza. A valle c'è la pittoresca località di St Moritz, non ancora ricoperta di neve mentre su in cima, si scia già dal 22 ottobre. A ridosso dell'immenso ghiacciaio la neve è già ottimale e in tutte le piste superiori si scia già dalle 7.45 del mattino. Sul sito dell’Alta Engadina è possibile acquistare lo skipass on line per eviatre le code e arrivare prestissimo sulle piste.

Prezzi skipass: giornaliero 50 Euro. Tutte le Info su www.engadin.stmoritz.ch.

Zakopane, Polonia - Regina delle vette più alte dei Carpazi Zakopane è una rinomata località sciistica sin dagli anni '30, quando era un rifugio fuori dagli schemi e lontano dalla modernità per artisti e pensatori, polacchi e stranieri. Un cocktail esplosivo di cultura, folclore e tradizione. Al desiderio esaudito di poter sciare già a novembre si unisce tutto l'entusiasmo di un viaggio fuori dai onfini italiani e lontani dalle usuali Alpi.  Si raggiunge volando sull'aeroporto di Katowice al quale è collegata con autobus di linea. I prezzi di Wizzair per volare a Katowice sono super low cost così come quelli di un soggiorno presso la località sciistica.

Prezzo dello Skipass: Circa PLN per 10/15 risalite (10 Euro). Info su www.zakopane-life.com/poland/zakopane-skiing.

Scopri