Idee di viaggio

Alla scoperta dei Castelli del Trentino a bordo di un treno

Un itinerario a bordo dello storico trenino Trento-Malé

Trenino dei Castelli TRENO Photo Courtesy
5/5

A bordo dello storico treno Trento - Malé, potrete fare un viaggio alla scoperta del Castelli del Trentino. In carrozza potrete scoprire i bellissimi paesaggi, la natura lussureggiante dei castelli che si trovano in Val di Sole e in Val di Non.

Il Trenino dei Castelli vi farà fare un viaggio con lentezza seguendo un itinerario che vi porterà alla scoperta di quattro castelli: dal Castello San Michele e Castel Caldes in Val di Sole, alla residenza privata di Castel Valer, fino al maestoso Castel Thun in Val di Non.

Trenino dei Castelli in Trentino

La prima tappa dopo la partenza da Trento è la visita del Castel Thun che rappresenta uno dei migliori esempi di architettura castellana trentina. Imponente ed austero il castello si trova in cima ad una collina, in posizione panoramica rispetto all’intera Valle di Non ed è circondato da un complesso sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato risalente al Cinquecento. Alla stessa epoca risale la potente Porta Spagnola, oltrepassata la quale si accede al ponte levatoio e al primo cortile. 

Il secondo castello è quello di Castel Caldes dove si può ammirare uno dei primi esempi di architettura veneta, tedesca e lombarda. Oggi il castello è di proprietà della Provincia autonoma di Trento, che lo ha restaurato e trasformato nella prestigiosa sede di esposizioni temporanee ed avvenimenti culturali. L'interno presenta soffitti a volte, rivestimenti lignei e sale affrescate. Notevoli sono la stanza del conte ed il salone da ballo. 

(© Trenino dei Castelli)

La tappa successiva è il Castel Valer che si trova nelle vicinanze di Tassullo circondato da colline ricoperte di frutteti. La torre del castello è la più alta della Provincia con i suoi 40 metri d'altezza. Oggi è la residenza privata dei conti Spaur ed quasi sempre chiusa al pubblico. Il castello è al pubblico solo in rari casi e per eventi eccezionali.

L'ultima tappa è al Castello San Michele di Ossana che sorge su uno sperone roccioso circondato da fitta vegetazione, in una posizione strategica tra la regione trentina e l'Alto Bresciano. Alla guida del castello si succedettero varie famiglie nobili. E' stato inaugurato e aperto al pubblico nel luglio 2014. 

Tappe e Itinerario 

 

  • Castello San Michele
  • Castel Caldes in Val di Sole
  • Castel Valer
  • Castel Thun in Val di Non

 


Date e Orari 2019

Ogni Sabato fino al 14 settembre 2019 potrete salire a bordo del Trenino dei Castelli. L'appuntamento è alla stazione ferroviaria di Trento-Malè Trento alle 8:10 e il rientro è alle 19:15. Il biglietto intero costa 62 euro. Per info e prenotazioni iltreninodeicastelli.it

Scopri