Idee di viaggio

Fioritura Castelluccio di Norcia 2020: quando andare, video e foto

La Fioritura di Castelluccio di Norcia è uno spettacolo che si verifica tra maggio e luglio

/pictures/2018/07/04/fioritura-castelluccio-norcia.jpeg WEEKEND Shutterstock
4.4/5

Ogni anno a Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia, va in scena uno degli spettacoli della natura più belli al mondo: alle pendici del borgo dell'Umbria va di scena la Fioritura. Qual è il periodo migliore per andare e come si arriva?

Che Castelluccio di Norcia sia uno dei luoghi più belli dell'Umbria è già una certezza, ma nel periodo tra fine maggio e metà luglio c'è un motivo in più per raggiungere questa terra meravigliosa: la Fioritura di Castelluccio di Norcia. 

L'altopiano alle pendici del Monte Vettore, si trasforma in una tavolozza di colori la natura regala uno spettacolo meraviglioso, conosciuto come la Fiorita

La fioritura ha appena iniziato a colorare il paesaggio della Grande Piana di Castelluccio. Potrete già ammirare la tavolozza di colori attraverso la webcam della fioritura La distesa gialla sta già affascinando i visitatori, nei prossimi giorni la distesa si tingerà di bianco, rosso, ocra e viola. Il 2020 porterà una novità ai visitatori: un omaggio a medici ed infermieri, un quadro fatto con i fiori, che sarà visibile dopo il 20 giugno

Abbiamo realizzato una guida con il periodo migliore per vedere la fioritura, con le foto e il video. 

Fioritura di Castelluccio di Norcia

La zona dove si presenta lo spettacolo è quella del Pian Grande e del Pian Perduto, a pochi chilometri da Norcia; qui ogni anno migliaia di fiori sbocciano spontaneamente regalando un'esplosione di colori che va dal giallo all'ocra e dal verde al viola.

In questo in questo angolo di paradiso dell'Umbria, che ancora fa i conti con i danni del sisma, potrete ammirare la fioritura di lenticchie, papaveri, genzianelle, narcisi, violette, asfodeli, trifogli e tanto altro ancora.

Fioritura Castelluccio 2020 quando?

Da maggio, mese dei risveglio, a metà luglio si assiste alla fioritura dell'altopiano. Non c'è una data precisa e un periodo di massima fioritura, tutto dipende dalla situazione climatica. 

A dare inizio alla fioritura ci pensa la senape selvatica che dona ai campi le tonalità del giallo mentre a chiudere lo spettacolo invece c'è il fiordaliso, che dona alla piana l’ultimo tocco di colore viola. In questi giorni è possibile vedere in manto dorato che colora la vallata. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della pro-loco Norcia

Nuove aree sosta 2020

Per poter ammirare lo spettacolo della fioritura dal 17 giugno al 31 luglio 2020 sono state disposte nuove aree sosta sul Piano Grande e sul Piano Perduto con 760 parcheggi temporanei. Le auto potranno sostare gratuitamente da lunedì al venerdì, mentre il parcheggio sarà a pagamento il sabato e la domenica, festivi e prefestivi. I camper potranno invece sostare dal lunedì al giovedì solo nelle ore diurne, dalle 6 alle ore 20.

Fioritura Castelluccio di Norcia webcam tempo reale

Sul sito castellucciodinorcia.it troverete una webcam in tempo reale per ammirare, anche a distanza, lo spettacolo dei campi in fiore. 

Foto Fioritura Castelluccio di Norcia 

Di seguito trovate le più belle foto della fioritura di Castelluccio di Norcia. A questo link invece trovate la selezione di immagini più belle delle passate edizioni. 

Vai alla gallery

La Fioritura di Castelluccio di Norcia

9 foto.

Castelluccio di Norcia : dov'è e come arrivare

Castelluccio di Norcia è una frazione di Norcia, in provincia di Perugia, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Castelluccio e Norcia distano tra loro circa 30 km. In condizioni normali, la strada (la Provinciale 477) si percorre in circa 40 minuti.

Dopo la chiusura a causa del terremoto del 30 giugno 2016, la strada è di nuovo aperta e percorribile. Gli aggiornamenti sulla viabilità li trovate in questo articolo

Mappa e Cartina Castelluccio di Norcia

Scopri