Idee di viaggio

Foresta Fossile di Dunarobba, un luogo unico al mondo in Umbria

Ecco perché visitare uno dei siti paleontologi più importanti al mondo

Foresta Fossile WEEKEND Photo Courtesy
5/5

In Umbria c'è un posto incredibile, dove potrete fare un vero e proprio viaggio nel tempo. È la Foresta Fossile di Dunarobba, un incredibile sito paleontologico risalente a tre milioni di anni fa. 

Il sito è caratterizzato da numerosi tronchi di conifere allo stato fossile che sono sopravvissuti al passare dei millenni grazie seppellimento continuo che è avvenuto all'interno di un’area paludosa situata sulle rive di un ampio lago conosciuto come Lago Tiberino

La foresta fossile si trova non troppo distante da Todi, più precisamente a Dunarobba, una frazione di Avigliano Umbro in provincia di Terni. Ecco perché devi assolutamente visitarla.

LEGGI ANCHE: COSA FARE IN ITALIA

Foresta Fossile di Dunarobba

La Foresta Fossile di Dunarobba è un sito paleontologico unico al mondo che venne alla luce verso la fine degli anni ’70, all’interno di una cava di argilla destinata alla fabbricazione di mattoni per l’edilizia.

I resti dei circa cinquanta tronchi di gigantesche conifere attualmente visibili, costituiscono un’eccezionale e rara testimonianza di alcune essenze vegetali che caratterizzavano questo settore della penisola italiana nell’arco di tempo compreso fra i 3 e i 2 milioni di anni fa, cioè nel periodo geologico noto come Pliocene.

Ancora in gran parte sepolta dal sedimento, questa antica foresta indica condizioni ambientali sostanzialmente diverse da quelle attuali, caratterizzate anche da un clima sensibilmente più caldo.

La conservazione dei tronchi in posizione di vita e il mantenimento pressoché totale delle caratteristiche del legno originario, sono da ricercarsi ad un seppellimento continuo e graduale avvenuto all’interno di un’area paludosa situata sulle rive di un ampio lago. Inoltre l’areaera sottoposta ad un graduale sprofondamento, cioè ad un fenomeno geologico noto come subsidenza.

Nel corso del tempo sono state realizzate diverse tipologie di capannine poste a copertura dei tronchi, che rappresentano i numerosi tentativi dell'uomo di preservare e salvaguardare un bene unico al mondo e senza precedenti. La Foresta Fossile di Dunarobba, nonostante sia una meta poco conosciuta in Italia, è un angolo nascosto nel cuore dell'Umbria, una delle bellezze naturalistiche d'Italia che vale la pena visitare.

Per tutte le informazioni relative alle visite presso la Foresta Fossile è possibile visitare il sito ufficiale a questo link

Visite e informazioni Utili 

Da luglio 2018, la Cooperativa di Comunità Surgente, nell’ambito di un progetto di rilancio culturale innovativo e di valorizzazione del territorio, si è proposta di restituire ad un sito unico al mondo, quello della Foresta Fossile di Dunarobba, l’attenzione che merita. Propone una serie di iniziative, attività e progetti che abbracciano una varietà di ambiti: dalla scienza alla didattica, dall’arte allo spettacolo, dalla cultura al territorio, dando la possibilità ad un pubblico molto eterogeneo di scoprire e godere della meraviglia di questi luoghi in ogni loro aspetto.

Grazie alle iniziative di Surgente per la valorizzazione del territorio sono stati realizzati: un Albergo Diffuso, ovverro l'offerta di un'ampia gamma di camere e appartamenti sparsi sul territorio di Avigliano Umbro e il MOFF art, ovverro il museo open della Foresta Fossile, consistente in 50 Km quadrati di bellezze scientifiche, artistiche, architettoniche e paesaggistiche, che offrono ai visitatori la possibilità di ammirare un vero e proprio museo all'aperto, anche attraverso escursioni a piedi o in mountain bike.

Per maggiori informazioni, iniziative ed eventi è possibile visitare il sito ufficiale di Surgente al seguente link.

Orari, Prezzi e prenotazioni

Per visitare la Foresta Fossile si effettuano solo visite guidate della durata di 40/45 minuti, dal martedì alla domenica, negli orari indicati di seguito, in base ai diversi mesi dell’anno. La foresta è chiusa il lunedì. 

Fino al 12 luglio la Foresta Fossile sarà aperta solo dal venerdì alla domenica. 

  • Orari

Ad aprile, maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre la foresta sarà aperta in questi orari 

  • Martedì e Mercoledì: 10:30 e 11.45 
  • Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica, prefestivi e festivi:10:30, 11:45, 15:30 e 16.45

Orari Luglio e agosto 

Da Martedì a domenica, prefestivi e festivi: 10:30, 11.45, 16.30 e 17:45. Durante la settimana di Ferragosto, dal 11 al 16 agosto 2020, sarà possibile effettuare una visita serale alle ore 19. Il giorno 15 è prevista una visita ulteriore alle ore 13.

Da Novembre a marzo  Da martedì a venerdì: 10:30, 11:45 – Sabato e domenica: 10:30, 11:45, 14:15, 15:30

  • Prezzi

Biglietto intero 6 euro, Ridotto 4 euro

  • Prenotazioni 

Telefono: +39 0744 940348 (Gli uffici sono aperti dal venerdì alla domenica con orario 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00)

Email: cooperativasurgente@libero.it – foresta.fossile@libero.it

Come arrivare 

Il sito della Foresta Fossile si trova a Dunarobba, una piccola frazione collinare del comune di Avigliano Umbro (TR), da cui dista 2,5 Km lungo la strada provinciale che conduce da Montecastrilli ad Avigliano – Melezzole.

Mappa e cartina

Scopri