Idee di viaggio

L'Albero e i Mercatini di Natale di Gubbio

L'albero di Natale più grande del mondo si trova a Gubbio

Albero di Gubbio NATALE Shutterstock
3.7/5

Gubbio è una della delle città che a Natale si trasforma in una fiaba, diventando un vero villaggio delle meraviglie. Il merito è dello storico Albero di Natale, il più grande del mondo, che viene realizzato sulle pendici del Monte Igino.

Ma non è l'unico motivo per visitare Gubbio in questo periodo. La città è immersa nella dolce atmosfera natalizia grazie al Christmasland che porta in città i caratteristici Mercatini di Natale, il presepe nel quartiere medievale di San Martino e la ruota panoramica. Se volete trascorrere le Vacanze di Natale a Gubbio, ecco una guida agli appuntamenti imperdibili. 

Albero di Natale di Gubbio 2019

L'albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo, viene realizzato ogni anno sulle pendici del Monte Ingino, proprio sopra la città di Gubbio. È composto da più di 700 sorgenti luminose, è alto 750 metri e occupa uno spazio di 130 mila metri quadri.

La creazione dell'albero da Guinnes dei primati, parte dalle mura della città medievale e arriva fino alla Basilica di Sant’Ubaldo che si trova in cima alla montagna. Sono oltre 300 i punti luminosi di colore verde che delineano i contorni dell'albero mentre il corpo centrale è colorato da oltre 400 luci multicolore. Per realizzare l'albero sono necessarie 1.300 ore di lavoro.

L'Albero di Natale di Gubbio come da tradizione viene acceso ogni anno il 7 dicembre nella vigilia del giorno dell'Immacolata. L'orario di accensione è dal tramonto fino a tarda notte per tutto il periodo delle feste natalizie. Lo spegnimento dell'albero di Natale più alto del mondo è in programma per il 12 gennaio 2020. 

Chiunque vorrà, potrà affittare una luce dell'albero di Gubbio ed a questo link trovate tutte le informazioni e i costi. 

Mercatini di Natale di Gubbio 2019

L'albero di Natale non è l'unica attrattiva del Natale di Gubbio. Ad attendervi in città ci sono i tradizionali Mercatini di Natale che si svolgono tutti gli anni in Piazza Quaranta Martiri. Nelle casette di legno potrete acquistare regali di Natale originali, artigianato locale e gastronomia. Per i più piccoli ci saranno anche la Slitta di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christmas e la Ruota Panoramica del Polo Nord che offre una vista unica su Gubbio e sull'Albero più grande del mondo.

Non perdete una visita alla OfficiNatale dove avrete l’occasione di mettere alla prova la vostra creatività partecipando ai laboratori artigianali e di ammirare una bellissima esposizione di oggetti vintage riportati a nuova vita. La Magia del Cioccolato invece vi offrirà una vera e propria festa per il palato, dove maestri cioccolatieri proporranno dimostrazioni e degustazioni.

Il Laghetto ghiacciato è invece una pista di pattinaggio sul ghiaccio che viene montata nel centro storico, mentre all'interno del Palazzo dei Consoli potrete far visita alla Casa di Babbo Natale.

Non perdete l'appuntamento con il Presepe Vivente di San Pietro, per le strade del quartiere medievale potrete assistere alla suggestiva rappresentazione, potrete ritrovare antichi mestieri e ancestrali scene di vita quotidiana.

Foto più belle dell'Albero di Natale di Gubbio

Di seguito trovate le foto più belle dell'albero di Natale di Gubbio, anche se, ovviamente, lo spettacolo in tutta la sua colorata grandiosità, si gode meglio dal vivo.

Per maggiori informazioni: alberodigubbio.com

Scopri