Idee di viaggio

La Scarzuola e la Città Ideale di Tomaso Buzzi

Le foto, la storia e le informazioni per visitare la Scarzuola in Umbria

Scarzuola WEEKEND Shutterstock
3.9/5

Una località rurale dell'Umbria che nasconde un tesoro: è la Scarzuola, il luogo dove Tomaso Buzzi costruì la sua Città Ideale. Questa surreale ed eccentrica costruzione si trova nel comune di Montegabbione nascosta tra le colline umbre, fu famosa per essere stato dimora di San Francesco d'Assisi.

Ma non solo, questo posto vi sorprenderà per una meravigliosa costruzione, la città ideale di Tomaso Buzzi. La Scarzuola si trova ben nascosta nella località di Montegiovane, in provincia di Terni, nelle vicinanze di un antico convento francescano. Se volete raggiugere questo incredibile parco, in questo articolo vi formiamo una utile guida alla visita con orari e prezzi. 

la-scarzuola-immagini

La Scarzuola

Si narra che in questo luogo nel 1218, San Francesco costruì una capanna nel punto in cui aveva piantato una rosa e un alloro, e da cui era sgorgata miracolosamente una fontana. È lì che i Conti di Marsciano fecero costruire un convento.

Nel 1956 il convento e tutta la proprietà circostante vennero acquistati dall'architetto milanese Tomaso Buzzi che edificò una straordinaria costruzione surreale: la Città Ideale. L'artista tracciò un percorso ricco di simbolismi basato sul poema illustrato italiano “Hypnerotomachia Poliphili”: un viaggio iniziatico alla scoperta di noi stessi. L'opera è formata da costruzioni raggruppate in sette scene teatrali, sette rappresentazioni sceniche

Buzzi progettò e costruì la città ideale come una grande scenografia teatrale in cui sono presenti: Villa Adrian, Villa d'Este (Tivoli), i sette edifici nell'Acropoli (Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei Venti, Tempio di Vesta, la torre dell’orologio di Mantova) e Bomarzo. 

Orari e Visite

La Scarzuola è un parco privato ed è obbligatoria la prenotazione in cui dovrete indicare giorno e orario della visita o telefondando allo 0763/837463 o scrivendo a info@lascarzuola.com. La visita dura circa due ore, sarete accompagnati a Marco Solari, proprietario della Scarzuola e nipote di Tomaso Buzzi alla scoperta di questo luogo incredibile che fonde esoterismo, spiritualità, storia e astrologia. 

Il costo del biglietto è di 10 euro a persona. Al link ufficiale trovate tutte le informazioni sulla Scarzuola.

Foto

scarzuola_5

foto-scarzuola

scarzuola-immagini_1

scarzuola-foto

scarzuola-umbria

scarzuola-immagini-1

Mappa

Scopri