Idee di viaggio

I mercatini di Natale più belli in Umbria

Una selezione di mercatini di Natale imperdibili nei borghi e nelle città dell'Umbria

Perugia NATALE Shutterstock
5/5

L'Umbria a Natale è magica. I vicoli medioevali dei borghi più belli dell'Umbria si accendono di luci e addobbi e dell'atmosfera magica delle feste. 

Il calendario degli eventi natalizi e dei Mercatini di Natale è ricchissimo nella regione, caratterizzato, in ogni singola città e borgo, dall'alta qualità dell'artigianato e dalle eccellenze tipiche della gastronomia umbra.

Mercatini di Natale in Umbria

Natale in Umbria è concerti, gospel, canti gregoriani e Presepi: c'è il Presepe nel Pozzo di Orvieto e innumerevoli presepi viventi che si legano a rivisitazioni storiche e medioevali. 

Qui di seguito abbiamo selezionato gli eventi più imperdibili del Natale in Umbria e i mercatini di Natale da non perdere. Qui trovate invece tutti i mercatini di Natale più belli d'Italia

  • Natale a Orvieto 

Dal 23 dicembre al 12 gennaio 2020 nel pozzo della Cava di Orvieto è allestito uno dei presempi più interessanti d'Italia. Il pozzo della Cava è una grotta ipogea alta fino a 14 metri che si trova nei sotterranei del centro storico medioevale di Orvieto. I personaggi del presepe sono a grandezza naturale, animati da congegni elettronici. I giochi di luce rendono il tutto ancora più realistico. E realistico è perché la rappresentazione muove da una ricerca storica accurata su amnbienti e costumi. 

Qui trovate tutte le info sul Capodanno ad Orvieto e su Umbria Jazz Winter che si tiene quest'anno dal 28 dicembre al 1 gennaio 2020. 

L'evento più importante del Natale a Perugia è come ogni anno Natale alla Rocca. La Rocca Paolina nel centro storico di Perugia offre un percorso sotteraneo negli antichi passaggi della rocca che ospita un mercatino con artigianato artistico e di qualità. Aperto dal 7 dicembre al 6 gennaio 2020. Chiuso il 25 dicembre. Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 20:00.

  • Mercatini di Natale di Spoleto

A Spoleto, in provincia di Perugia, si tengono ogni anno dei suggestivi mercatini di Natale ed un presepe che vale la pena visitare. Le date di quast'anno sono in attesa di definizione. 

  • Mercatini di Natale di Gubbio 

I Mercatini di Natale di Gubbio si svolgono tutti gli anni in Piazza 40 Martiri, la piazza principale del paese. Oltre ai regali di Natale, all'artigianato locale e alla gastronomia ci sono la Slitta di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christmas e la Ruota Panoramica del Polo Nord che offre una vista unica su Gubbio e sull'Albero di Natale più grande del mondo.

Il Laghetto Ghiacciato è invece una pista di pattinaggio sul ghiaccio nel centro storico, mentre il Presepe Vivente di San Pietro mette in scena antichi mestieri e scene di vita quotidiana medioevale.

  • Mercatini di Natale di Assisi 

Ad Assisi il Natale è un evento speciale che trasforma l'intera città. Presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli viene allestita una grande pista di ghiaccio con la musica in filodiffusione, mentre nel centro storico tornano i mercatini di Natale (Piazza del Comune e Piazza Santa Chiara). Dal primo dicembre al 6 gennaio il grande protagonista è il trenino di Natale insieme ai presepi viventi.

  • Mercatini di Natale di Massa Martana 

Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2020 l'appuntamento è con i mercatini di Natale di Massa Martana in cui l'artigianato locale si fonde con lo street food nei vicoli e nelle strade del borgo medioevale.

  • Paese del Natale a Monte Castello di Vibio 

Il paese del Natale a Monte Castello di Vibio, in provincia di Perugia, si tiene dal 1 dicembre al 6 gennaio 2020. Domenica 9 Dicembre si tiene la sfilata a tema Disney che piace tantissimo ai bambini che potranno anche consegnare le loro letterine direttamente nelle mani di Babbo Natale e, dal 26 Dicembre, direttamente alla Befana presso la Casa della Befana

  • Todi Magic Christmas 

La piazza centrale di Todi ospita tutti gli anni dei fantastici mercatini di Natale, mentre, nell'adiacente palazzo storico di Via San Lorenzo, i bambini potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi nella Casa di Babbo Natale. Sulla facciata del Palazzo dei Priori è prevista una installazione luminosa. Le date sono ancora da definire. 

  • Stella di Miranda

Ogni anno, la sera dell'8 dicembre, lungo il versante del Monte Miranda che sovrasta Terni e la conca ternana  si accende la Stella di Miranda, un'opera luminosa fatta con 9 km di cavi elettrici che dà vita ad un'enorme stella cometa con un diametro di 105 metri ed una cosa di 350 metri.

Scopri