Perugia

Il teatro più piccolo del mondo si trova in Umbria

Testo alternativo

Non troppo distante da Todi, il piccolo borgo medievale di Montecastello di Vibio conserva quello che è definito il Teatro più piccolo del mondo

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE IN UMBRIA

teatro-della-concordia

Conta solo 99 posti e venne realizzato all’inizio del XIX secolo, nel periodo dell’occupazione napoleonica, per iniziativa di un gruppo di ricche famiglie locali. Il Teatro della Concordia, questo il suo nome, fu inaugurato nel 1808.

Viene chiamato teatro più piccolo del mondo perchè, nonstante ne esistessero di più piccoli, il Teatro della Concordia è l’unico a riprodurre in fedele miniatura i tipici teatri italiani ed europei.

GUARDA ANCHE: LA SCARZUOLA E LA CITTA’ IDEALE DI TOMMASO BUZZI

Interamente in legno, il teatro venne stato realizzato in puro stile goldoniano e venne chiamato così per ispirazione della concordia tra i popoli che si respirava in quegli anni, dopo la rivoluzione francese.

#teatrodellaconcordia #teatro #ilpiùpiccolodelmondo #montecastellodivibio

Una foto pubblicata da Viorela Casota (@viorela__elena) in data: 13 Dic 2015 alle ore 05:18 PST

Il teatro è composto da una pianta a campana, boccascena, decorazioni ad affresco sull’intera superficie e nel foyer, camerini, graticciata, sala riunioni, scalone d’ingresso, atrio e biglietteria. Ci sono 37 posti a sedere in platea e 62 sui palchetti.

GUARDA ANCHE: I BORGHI PIU’ BELLI IN UMBRIA 

VISITA IL TEATRO – Spesso è sede di esibizioni o rassegne, ma il teatro è visitabile. Un volontario dell’Accoglienza della Società del Teatro della Concordia sarà a disposizione per incantarvi con la storia e le curiosità di questo piccolo gioiello. L’ingresso è gratuito con possibilità di donare un’offerta.

Orari – sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00. Da luglio ad agosto è aperto tutti i giorni nello stesso orario.

Per maggiori informazioni visitate teatropiccolo.it.

montecastello-di-vibio

 

VISITARE MONTECASTELLO DI VIBIO – Poche casette, stradine lastricate, salite e discese fanno da sfondo al delizioso paesino di Montecastello di Vibio un piccolo paesino posto a 440 metri d’altezza che fa parte anche dei Borghi più belli d’Italia. 

Riproduzione riservata