Idee di viaggio

La Ciclabile Spoleto-Assisi

Il post che ti farà salire subito in sella sulla ciclovia che collega Assisi e Spoleto.

Spoleto IN BICI iStock
5/5

Assisi e Spoleto sono collegate da una lunga pista ciclabile che può essere percorsa anche a piedi.

La ciclovia è stata costruita sugli argini di torrenti e canali della bonifica e attraversa la Valle Umbra, in un itinerario fatto di acqua e ulivi. 

GUARDA ANCHE: SPOLETO-NORCIA IN BICICLETTA

Ciclabile Assisi - Spoleto

La ciclovia Assisi-Spoleto passa attraverso gli incredibili paesaggi dell'Umbria e raggiunge: BevagnaCannaraSan Giacomo di Spoleto, le Fonti del ClitunnoTreviFolignoMontefalco ed ovviamente Assisi.

Il Castello medievale di San Giacomo, il borgo di Trevi e quello di Bevagna e Montefalco, le fonti di Campello sul Clitunno (fuori dalla ciclabile ma facilmente raggiungibili) e la Porziuncola di Assisi meritano una visita (qui trovate le piste ciclabili più belle d'Italia e qui le migliori bici da viaggio).

Percorso e itinerario

Il percorso parte dalla periferia di Spoleto dove una ex-fabbrica di piastrelle è stata convertita in bici grill (ristorante con spogliatoi, docce e ciclofficina) dove è possibile reperire tutte le info sulla ciclabile.

La ciclovia è interamente pianeggiante e lunga quasi 50 km.

Trevi si trova a circa 20 km di distanza da Spoleto. E' quindi un'ottima meta per una tappa. Per raggiungere il borgo però è necessario uscire dal percorso ciclabile ed aggiungere una salita abbastanza ripida. 

Informazioni utili 

La ciclovia è ben segnalata lungo tutto il percorso. A Cannara, nei pressi della chiesa a pianta tonda, c'è un segnale che si vede poco e che indica di girare a sinistra. La ciclovia Spoleto Assisi può essere abbinata ad altre piste ciclabili umbre come la ciclovia del Tevere, ciclovia dell’Ex Ferrovia Spoleto - Norcia (percorribile solo in parte) e la ciclovia anulare del Trasimeno). 

Come arrivare

La linea ferroviaria Orte - Falconara (tra Spoleto e Assisi) e quella Foligno - Terontola (tra Foligno e Assisi) prevede il bici + treno. Per la bici si fa un solo biglietto di viaggio valido sia per l'andata che per il ritorno a 3,50 euro.

Scopri