Umbria

Stroncone, un gioiello medioevale da vedere

Stroncone

In provincia di Terni c'è un piccolo gioiello medievale tutto da scoprire. Si chiama Stroncone e sorge su uno sperone di roccia nei Monti Sabini e, secondo quanto si narra, nacque sulle rovine di un paese leggendario.

GUARDA ANCHE: LA FERROVIA DISMESSA SPOLETO-NORCIA

Stroncone

Stroncone si trova ai confini tra Lazio ed Umbria, a sud di Terni, in un territorio interamente collinare (anche se il punto più alto del territorio comunale supera i 1000 metri s.l.m.), affacciato sulla Conca Ternana e sui territori della Sabina dall'altra parte.

Secondo la leggenda il paese è sorto sulle rovine dell'antica Trebula Suffena, anche se non se ne hanno notizie certe.

Di certo fu costruito intorno al X secolo da genti che abitavano il fondovalle e che reputarono la posizione sopraelevata più sicura. 

Stroncone è un borgo da esplorare vicolo dopo vicolo, dove fermarsi a mangiare in trattoria, magari dopo aver percorso i sentieri escursionistici dei dintorni. Si parte da Prati di Stroncone, in cima all'altipiano, oppure si percorre la via di Francesco che passa proprio di qua. 

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE IN UMBRIA

Cosa vedere a Stroncone

Perdetevi nei vicoletti che salgono fino alla chiesa, ammirate le costruzioni in pietra affacciate sulle strette stradine, le salite e le discese, le botteghe, le piazzette e fermatevi a mangiare piatti tipici locali in una delle trattorie del centro.

All'ingresso della città potrete subito notare la piccola piazza dove si ha l'impressione di essere nel cortile di un castello per via dell'antico pozzo e della particolare fisionomia raccolta. Continuando lungo una scalinata che porta verso il centro del borgo vi troverete di fronte alla Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al 1012.

Passeggiando lungo le stradine strette vi troverete ad ammirare scorci di portoni in legno e archi in pietra da cui si diramano cortili e deliziosi vicoli protetti dalla cinta muraria. 

Fermatevi in una delle trattorie del pese e fatevi servire la zuppa di Suor Anita fatta con fagioli, ceci, lenticchie, cicerchie e polenta alla brace.

Nei dintorni del borgo visitate le quattro frazioni di Aguzzo, Coppe, Finocchietto e Vasciano, e le località turistiche Montane delle Cimitelle e de "I Prati".

Per maggiori informazioni: Comune di Stroncone

GUARDA ANCHE: IL CAMMINO DI SAN BENEDETTO

Lago di Piediluco

Non perdete una passeggiata sui Prati di Stroncone, un altopiano a circa 1000 metri di quota sul confine tra Umbria e Lazio che domina la Conca Ternana. Da qui partono le escursioni che portano fino al lago di Piediluco. Nel '700 e nell'800 questo lago, oggi poco turistico, era considerato una tappa fondamentale del Grand Tour, quello che gli aristocratici europei intraprendevano alla scoperta dell'arte e della cultura italiana. Numerosi pittori lo hanno infatti ritratto. 

Foto e immagini

stroncone2

stroncone-5

stroncone-4

stroncone-3

Mappa e cartina

Riproduzione riservata