Idee di viaggio

Vacanze al lago: i laghi più belli d'Italia per un'estate al lago

Tutto quello che devi sapere per passare un'estate al lago

Scanno LAGO Shutterstock
5/5

Cosa ne pensate di una vacanza al lago? Se quest'anno avete voglia di cambiare e abbandonare l'usuale estate al mare per un'estate al lago leggete questa guida utile alle vacanze al lago con le informazioni sui laghi più belli d'Italia, i paesi da visitare e i cammini e le escursioni a piedi per godersi il lago.

Vacanze al lago

In Italia, soprattutto nel nord e lungo l'arco alpino, ci sono laghi meravigliosi con acque turchesi e spiagge da sogno. Alle attività da spiaggia si aggiungono gli sport e soprattutto le passeggiate in montagna e nei paesini vista lago. In moltissimi laghi è possibile praticare sport acquatici (windsurf, vela o canoa) o attività a contatto con la natura come la pesca sportiva, l’escursionismo o la mountain bike.

La sera si degustano vini e tipicità enogastronomiche locali sulle sponde, dopo una passeggiata romantica sul lungolago al tramonto.

Tra i laghi alpini ci sono il Lago di Garda, il lago più grande d’Italia, o il Lago di Como, che è invece il lago più profondo del nostro paese. Altre mete spettacolari sono il Lago Maggiore, il Lago d’Orta o il Lago d’Iseo, che ospita la più grande isola lacustre d’Italia, nonché la più alta d’Europa.

Tra i laghi del centro Italia ci sono il Lago di Bolsena, il più grande lago di origine vulcanica d’Europa, il Lago di Bracciano o il Lago Trasimeno.

Laghi più belli d'Italia

Quali sono i laghi più belli d'Italia per una vacanza lacustre?

Situato sulle sponde dell'omonimo paesino, il lago di Molveno si trova in provincia di Trento ed è il più profondo di tutto il Trentino. Si estende per 3,3 metri quadri, è lungo circa 4 km ed è largo 1,5 km ed è circondato da una fitta rete di sentieri adatti a tutti i tipi di escursionisti comprese le famiglie. 

La spiaggia del lago è la più bella del Trentino ed è spesso premiata con la Bandiera Blu. Durante la stagione estiva la temperatura delle acque raggiunge fino ai 21°, perfette per un bel bagno rigenerante. 

Siamo nel comune di Tenno, a nord del Lago di Garda, nei pressi di Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia che dal lago può essere raggiunto a piedi attraverso un'antica mulattiera.Al centro del lago c'è una piccola isola conisciuta come isola 86 perché in quell'anno apparve la prima volta. In estate è raggiungibile a piedi, mentre nella stagione invernale l'isola scompare totalmente e sono visibili solo gli alberi che spuntano dall'acqua. Il lago è balneabile e presenta delle spiaggette attrezzate di ghiaia ed erba. 

Da qui partono numerose escursioni e passeggiate lungo l'anello del lago, verso il borgo di Canale e verso il rifugio San Pietro. Non perdete nei dintorni una visita alla Cascata del Varone e al parco Grotta Cascata Varone. 

Il lago d'Orta si trova tra le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, è uno dei posti più romantici d'Italia che ti incanterà per i paesi fermi nel tempo, l'atmosfera magica e l'isola di San Giulio posta proprio al centro. Se amate i percorsi a piedi ci sono due itinerari che vi consigliamo: il primo parte da Villa Crespi, dove inizia Via Fava che, tra panorami mozzafiato e ville nobiliari, arriva fino al lago; il secondo percorso è il sentiero azzurro che circonda il lago e che può essere percorso sia a piedi che in bicicletta. 

Incorniciato dalle cime delle Prealpi, il lago Maggiore si estende tra Piemonte, la Lombardia e Svizzera. Le isole Borromee sono le perle del lago Maggiore. Si trovano davanti alla bellissima Stresa e sono facilmente raggiungibili dalle località del Golfo Borromeo con i battelli della Navigazione Laghi. L’Isola Madre è la più grande delle isole Borromee, particolarmente nota per le sue azalee, rododendri e camelie, ma anche per i pergolati di antichi glicini e l'esemplare di cipresso più grande d'Europa. Isola Bella è un vero gioiello dove l’arte incontra la natura in un connubio perfetto. Visitatene il Giardino Barocco e il Palazzo Borromeo che custodisce numerose opere d'arte e le curiose grotte a mosaico. L’Isola dei Pescatori o Superiore, infine, è l’unica a non appartenere al casato Borromeo e l'unica ad essere abitata tutto l’anno. Intorno al lago si estendono sentieri di trekking panoramici e piste ciclabili che collegano borghi da sogno. Sulla sponda orientale del Lago Maggiore non perdete la visita all'eremo di Santa Caterina del Sasso.


  • Lago di Scanno

In Abruzzo c'è un lago che visto dall'alto ha la forma inopinabile di un cuore. Il sentiero del lago di Scanno raggiunge l'eremo di Sant'Egidio dalla cui altezza il cuore è particolarmente ben visibile. Il lago di Scanno è un gioiello incastonato nel cuore dell'Italia, tra i Monti Marsicani, nell'alta valle del fiume Sagittario. Ha avuto origine dalla antica frana staccatasi dal soprastante monte Genzana, che ostruì per sempre il passaggio del fiume Tasso. Si trova tra i comuni di Scanno e Villalago ed è il più grande lago naturale d'Abruzzo che separa le montagne del Parco Nazionale creando spettacolari gole nella roccia. Non perdete, in questa zona il trekking che vi condurrà alle bellissime Gole del Sagittario

  • Lago di Cece

La vegetazione alpina si specchia nelle sue acque limpide verde intenso. Un'escursione a piedi della durata di due ore circa, salendo da Predazzo in Val di Fiemme fino alle sponde pianeggianti del lago, conduce a questo scrigno di bellezza sconosciuto ai più. Rinfrescarsi dopo il trekking con una nuotata e rilassarsi poi al sole alpino caldo e piacevole non ha prezzo.

  • Lago di Como

Meravigliose ville storiche e fantastici giardini da visitare, pittoreschi paesini ed itinerari naturalistici da sogno. E nelle ore più calde sano relax lungo le rive del lago mentre per i più intraprendenti non mancherà il brivido degli sport acquatici. Bellagio ha ricevuto la bandiera blu di Legambiente conferita alle acque più pulite d'Italia. Percorrete il sentiero del viandante. Il cammino ricalca le antiche mulattiere e i sentieri che collegavano i paesini intorno al lago. Ha inizio ad Abbadia Lariana nei pressi della Chiesetta di S. Martino e termina a Piantedo, al santuario della Madonna di Val Pozzo. Qui trovate tutte le cose da vedere in Lombardia.

  • Lago di Cavazzo

Un'agenda ricchissima di eventi culturali e paesaggi stupendi contraddistingue la zona del lago di Cavazzo, in Friuli. Nuotare in questo lago dalle acque limpide circondati dalla tranquillità assoluta e dal canto degli uccelli potrebbe essere un'ottima alternativa alle vacanze al mare.

Sole mediterraneo e la possibilità di nuotare a due passi dalle Alpi. Da Sirmione a Salò, passando per Malcesine, le rive del lago di Garda sono un concentrato di bellezza e di baie immerse nel verde. Potete praticare tutti gli sport acquatici e se ne avrete abbastanza l'entroterra segreto e quasi sconosciuto ai turisti vi aspetta, da esplorare a piedi, a cavallo o in bicicletta. Il cammino di Bardolino passa per vigneti e panorami sul lago. Una volta stanchi potrete rilassarvi nelle numerose terme del Lago di Garda

  • Lago di Mediana

Nel cuore della Carnia, poco distante da Sauris, uno dei più bei borghi del Friuli settentrionale, c'è un lago nascosto da fitti boschi. Il sorprendente colore verde smeraldo invita a farsi una nuotata mentre la vegetazione bella e rigogliosa delle sue sponde invita a una siesta. Intorno tante possibilità escursionistiche e il mondo affascinate della Carnia, la sua cultura e le sue intense atmosfere. In estate gli eventi culturali sono numerosissimi.

GUARDA ANCHE: ESTATE 2020

Offerte vacanze al lago

Qui trovate diverse offerte e pacchetti vacanza per una settimana o qualche giorno in riva ad uno dei laghi più belli d'Italia. Si dorme in appartamento o in hotel a partire da 79 euro a persona per due notti. Qui trovate tutte le info sul bonus vacanze e le informazioni su norme e regole per vivere la spiaggia nell'estate 2020.

Scopri