Idee di viaggio

Dove andare ad ottobre?

Le migliori mete per partire ad ottobre

Vacanze ad Ottobre WEEKEND Shutterstock
5/5

Vacanza ad ottobre? Dove andare? Se vi solletica l'idea di fare un a piccola vacanza o un weekend fuori porta o un viaggio, siete sulla pagina giusta. 

Ci sono ancora buone opportunità per raggiungere mete calde, e perché no allungare l'estate con gli ultimi bagni.

Abbiamo realizzato una utile guida a dove viaggiare ad ottobre, troverete destinazioni per tutti i gusti, sagre e vigneti da visitare e c'è Roma, che durante l'ottobrata romana è ancora più bella.

Vacanze ad Ottobre

Ci sono pochi semplici motivi per fare una vacanza ad ottobre: prezzi in diminuzione, meno luoghi affollati e i colori del foliage d'autunno.

Poi ci sono le città d'arte dove andare e dove tornare con piacere, le migliori mostre da vedere e i migliori vini da assaggiare. Ancora non siete convinti? Se non avete ferie a disposizione potrete approfittare del ponte del primo novembre, l'ultima occasione dell'anno per sfruttare le festività 2019

Migliori destinazioni Ottobre

  • Colmar

Tra le destinazioni consigliate di ottobre c'è Colmar, la cittadina d'Alsazia che vi soprenderà per le casette di legno dalle pareti colorate (le colombages), le stradine strette, i fiori e i canali. Un vero paese da fiaba dove assaggiare dell'ottimo vino alsaziano.  

  • Finlanda

La Finlandia in autunno dà il meglio di sé. La stagione autunnale è conosciuta come ruska ed è un piacere passeggiare per le foreste e i parchi per ammirare il gioco di colori della stagione, scoprire le città e ammirarne la bellezza. Qui trovate una guida a cosa fare in Finlandia

Porto è sempre una buona alternativa, siamo affascinati da questa città dove è d'obbligo un tour delle cantine per assaggiare dell'ottimo vino. Ma non è certo l'unico motivo, siamo innamorati dell'arte dell'azulejo e qui vi abbiamo proposto un itinerario di scoperta da fare assolutamente. Se invece avete più tempo a disposizione, ecco una utile guida a cosa vedere da Porto all'Algarve

(De Visu / Shutterstock)

E se vi dicessimo Grecia? Potrebbe essere una buona occasione per vedere le isole più belle insolitamente vuote, come Zante o Corfù ma in giro per la Grecia ci sono tanti paesini che meritano assolutamente una sosta, dove rilassarsi, staccare tutto e godersi il ritmo lento. 

Creta è una delle destinazioni più belle e gettonate dell'estate, troverete le spiagge più belle del mondo da godere in beata solitudine. Ci sono ancora possibilità di fare il bagno se il meteo sarà dalla vostra. 

Parigi con i colori dell'autunno è più romantica che mai, oltre ai soliti giri ci sono nuove zone e quartieri emergenti che vale la pena visitare: li abbiamo selezionati qui. Merita una sosta anche per le grandi mostre di stagione.

  • Stoccolma

Merita una sosta anche Stoccolma, circondata da parchi verdi dove ammirare lo spettacolo del foliage. Qui ci sono utili consigli su cosa fare un weekend a Stoccolma.

Le temperature sono in calo ed è decisamente il momento di prenotare un volo per Siviglia, può essere il punto di partenza per visitare i paesini più belli dell'Andalusia. Qui trovate una guida su cosa vedere a Siviglia in tre giorni e qui le dritte su cosa mangiare.

Ci sono tante buone offerte per volare ad ottobre a Budapest, le temperature saranno ancora generose per godere del bellissimi colori d'autunno e sarà un piacere immergersi in una delle tante terme della città. Qui trovate una guida alle terme di Budapest. 

Destinazioni di mare a ottobre

Ottobre al mare? Perché no, potrete scegliere destinazioni dove ancora si può andare in spiaggia. Le isole Canarie sono tra le migliori destinazioni per allungare l'estate. Qui trovate una guida alle cose da fare e vedere. 

Se scegliete la Spagna, l'Andalusia è il luogo perfetto dove trovare spiagge meravigliose e temperature ottimali, qui abbiamo selezionato le spiagge più belle da raggiungere on the road. 

A Malta è ancora estate: nelle isole di Gozo e Comino potrete trovare bellissime spiagge.  Ecco le guide alle e spiagge e cosa fare sull'isola di Gozo e sull'isola di Comino. Qui trovate la selezione delle spiagge più belle di Malta.

E poi c'è Lampedusa, l'isola meravigliosa che vi attende con temperature miti e paesaggi mozzafiato. Le temperature sono ideali per andare al mare. Qui trovare una utile guida a cosa vedere sull'isola. 

Weekend ottobre dove andare

L'arrivo dell'autunno è il momento perfetto per immergersi nel colori autunnali e passeggiare per i boschi. I colori dell'autunno regalano uno spettacolo unico al mondo che potrete scoprire solo passeggiando nelle foreste, lontano da rumori e caos. Piemonte alla Val d'Aosta, passando per Marche, Toscana e Trentino: il weekend staccate la spina e passeggiate nella natura incontaminata, dove potrete anche raccogliere le castagne.

Paesaggi che sembrano diseganti e borghi sospesi nel tempo, la Val d'Orcia in questo periodo dell'anno è magica. È la meta perfetta per un weekend dove scoprire cantine, paesi e natura incontaminata. 

Una delle più belle strade che vi invitiamo a percorrere, e che in questo periodo dell'anno è una tavolozza di colori, è la Strada del Barolo nelle Langhe, un percorso tra borghi, vigne e cantine per scoprire il meraviglioso mondo del pregiato vino piemontese. 

Vacanza a ottobre in Italia

Se invece siete alla ricerca di posti belli dove passare il weekend, vi consigliamo una passeggiata a Roma che con i colori d'autunno è magica, lontano dai classici giri ci sono posti sconosciuti che meritano di essere scoperti. 

Un weekend a Milano sarà un'ottima occasione per visitare la Mostra dedicata a Caravaggio al Palazzo Reale. Qui c'è il cartellone con tutte le mostre da vedere in giro per l'Italia. C'è il quadrilatero del silenzio con i suoi palazzi liberty che merita di essere scoperto, qui trovate la guida.

Vale sempre la pena concedersi un weekend a Bologna, percorrerla in bici e assaggiare il meglio della cucina tradizionale. Qui trovate la guida a cosa vedere in città in 36 ore. Potrete anche percorrere il portico di San Luca, il più lungo del mondo che vi porterà fino al Santuario della Madonna di San Luca. 

E se vi dicessimo Torino? Qui abbiamo selezionato i migliori indirizzi e le migliori cose da fare se decidete di farci un salto. Da Torino potrete poi spostarvi nelle Langhe per visitare i vigneti e assaggiare dell'ottimo vino. Se invece vi spostate ad Alba, potrete partecipare alla famosa sagra del tartufo. 

Qui invece ci sono le dritte su cosa vedere a Napoli, i posti da visitare assolutamente e le cose da mangiare

Ci sono anche buone offerte per un weekend a Palermo o a Catania o volare in Sardegna per un weekend a Cagliari

Dove andare in Europa

 

Viaggio ad ottobre

Se avete a disposizione un po' di giorni di ferie, l'occasione è buona per fare un viaggio lungo. Se siete appassionati di vini, potrete fare un viaggio on the road in California e raggiungere la Napa Valley per visitare cantine e vigneti. 

Ottobre è il mese giusto per visitare il Madagascar, qui troverete clima è secco e piogge rare. Altrimenti potrete scegliere di fare trekking in Nepal, il clima è perfetto per scoprire questo meraviglioso paese. Qui trovate i motivi che vi convinceranno a prenotare un viaggio.  

Potrete volare in Argentina e vederne tutte le meraviglie naturali. Qui abbiamo selezionato 12 luoghi che non potete perdere e che nella stagione primaverile saranno ancora più spettacolari. 

Migliori destinazioni Novembre

Se siete in cerca del clima perfetto per un viaggio, magari sfruttando i giorni del ponte del 1 novembre, qui ci sono le migliori destinazioni da raggiungere per chi cerca sole e mare, per chi vuole visitare le città e per chi è già in cerca della prima neve per fare sport. 

Scopri