Idee di viaggio

Vacanze rurali, il trend dell’estate 2021 secondo Airbnb

Le 10 più belle case dal design rurale in Italia per una fuga nel verde e un po’ di digital detox

Vacanze rurali 2021: 10 più belle case di campagna su Airbnb ESTATE Shutterstock
5/5

Dopo oltre un anno di pandemia oggi gli italiani sognano una vacanza (47%), anche breve, molto più di cene al ristorante (26%) o serate al cinema (16%). È quello che emerge da un sondaggio di Airbnb, condotto su un campione di 1.000 persone e recentemente presentato in occasione dell’accordo con Agriturist. 

Ma i luoghi affollati fanno ancora un po’ paura. Perciò anche per questa estate, secondo la piattaforma degli affitti, gli italiani sembrano prediligere la campagna e i luoghi remoti immersi nel verde, dove staccare la spina e concedersi un po’ di meritato digital detox. 

Per rispondere a questo rinnovata voglia di natura, Airbnb e Agriturist, l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio di Confagricoltura, hanno ideato il Rural Bootcamp, una scuola di ospitalità per promuovere il turismo nelle aree rurali in Europa e nel mondo. 

Inoltre, Airbnb ha selezionato le più belle case nel verde, dal lago di Como alla Sicilia. Sono casali, cascine e antiche case di campagna convertite in ville di lusso, dimore di design e loft contemporanei immersi nella natura. Dopo l’exploit del 2020, dunque, anche l’estate 2021 si annuncia all’insegna del turismo rurale di prossimità e in destinazioni isolate, dove magari conciliare smart working e vacanza o semplicemente godersi il beneamato ozio. 

Ecco le più belle case dal design rurale in Italia da prenotare su Airbnb.

10 più belle case di campagna su Airbnb

  • Scenografica villa di design nella campagna toscana – Pozzuolo, Toscana

Villa Alibia è uno scrigno dal design rivoluzionario con infinity pool e terrazza con vista sulla campagna toscana. È un’opera d’arte creata da due architetti, artisti e designer che hanno fatto di questo luogo il loro laboratorio di idee e progetti. A dieci minuti di macchina da Lucca, Villa Alibia è una casa di lusso dal gusto contemporaneo che acceca per il suo candore. Costruita su rocce di marmo bianco, la casa offre una vista spettacolare di Lucca e della campagna toscana. La casa ricavata all’interno della roccia, si snoda su due piani collegati da una scala a chiocciola rossa e può accogliere fino a 12 ospiti. La proprietà è composta, dunque, da una villa principale con 4 doppie, e una casa per gli ospiti con una camera da letto matrimoniale e una camera con letto alla francese. Sculture bianche e oggetti di design arredano questa sofisticata residenza. Ma ciò che colpisce di più è il tetto idraulico che può essere aperto di 30° grazie a sei pistoni, come le ali di una farfalla. Questo permette la ventilazione naturale che rinfresca la casa e offre la sensazione di dormire letteralmente sotto le stelle. Villa Alibia vanta, inoltre, dieci ettari di uliveti e boschi sulle colline lucchesi, a 200 metri di altitudine più in alto della città. Lo scenografico giardino esterno ospita una piscina a sfioro lunga 16 metri per nuotare tra terra e cielo, una zona idromassaggio e un’area relax con vista mozzafiato. L’abitazione inoltre è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie alla raccolta d’acqua piovana, ai pannelli solari e all’utilizzo di una pompa di calore. La villa, dunque, è stata premiata come una delle case più ecologiche d'Italia.

  • Villa con piscina nelle Langhe – Novello, Piemonte

Un tempo casa padronale e piccolo rifugio fresco per i contadini poco prima del mezzogiorno in vigna, Rostagni 1834 è oggi una dimora nelle Langhe finemente rinnovata, in parte adibita ad abitazione privata e in parte dedicata all’ospitalità. Un’ex cascina in mezzo ai vigneti del Barolo e a pochi minuti dal paese di Novello, ideale per coppie o famiglie con bambini. È situata a 25 km da Alba, capoluogo delle Langhe e a pochi minuti di auto dai più interessanti comuni patrimonio dell’Unesco come Monforte, Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba e La Morra, a un’ora di auto dalle bellezze artistiche di Torino, dai borghi della riviera ligure e dalle località montane. La villa mette a disposizione degli ospiti un appartamento di 65 mq composto da ampia camera da letto (con letti king o twin), grande bagno, soppalco con accesso dalla camera da letto da utilizzare come zona relax o come camera per bambini, cucina completamente attrezzata, soggiorno living ampio e con due grandi vetrate. All’esterno una pergola per pranzare in giardino al tavolo conviviale, barbecue, piscina con lettini, sdraio, ombrelloni e zona ombreggiata. La vecchia casa di campagna, dunque, è stata ristrutturata con l’aiuto di artigiani locali, offrendole comfort e design nel rispetto dell’autenticità del luogo.

  • Container Suite sulla costa settentrionale della Sicilia– Terrasini, Sicilia

Un container ma di design affacciato sul golfo di Castellammare per chi desidera un alloggio unico. Situato a Terrasini, sulla costa settentrionale della Sicilia, Container Suite è un raffinato rifugio dallo stile ricercato, immerso nella natura incontaminata. Un paesaggio brullo costellato da fichi d’india e ulivi circonda questa sorprendente casa con una grande vetrata sul meraviglioso golfo. Ci si sveglia la mattina guardando il mar Tirreno e ci si addormenta la sera guardando la luna. Ci si sente sospesi in questo container che sembra appoggiato sulle rocce di una terra aspra, ma in perfetta armonia con il territorio circostante. Arredata con gusto e creatività, la casa offre tutto ciò che occorre a dei romantici alternativi. 

  • Villa con vista sul lago di Como – Perledo, Lombardia

Un’elegante villa che offre una nuova prospettiva sul lago di Como. Torre Perledo offre panorami di tutti e tre i rami del lago, la graziosa cittadina di Bellagio e persino le cime innevate delle Alpi. È una villa in pietra, legno e vetro dall’eleganza sobria in cui capirete perché si dice che lo spazio è lusso. Gli ampi interni moderni e minimalisti e le tre camere da letto permettono di invitare fino a 6 ospiti. Le grandi finestre a nastro assicurano un’illuminazione naturale durante tutto il corso della giornata e incorniciano le viste che si susseguono in tutta la villa. Nelle giornate calde, pranzate in terrazza all’ombra della pergola o rilassatevi nella jacuzzi con vista lago. D’inverno invece, ci si riscalda vicino al camino. Il pavimento inoltre è dotato di un sistema di riscaldamento o raffreddamento a pavimento secondo la stagione. Non resta che godersi la natura e i panorami. E quando vi siete annoiati del silenzio, scendete ad esplorare le città lacustri come Castello di Vezio, a soli 15 minuti, Varenna o la storica Villa Monastero, a 20 minuti. A pochi passi si trova poi Bellagio, tra le località di charme più amate d’Italia.  

  • Loft di lusso nelle Langhe - Sant’Antonino, Piemonte

La vista panoramica sulle colline delle Langhe è il punto di forza di questo elegante loft immerso tra i noccioleti. Realizzata con materiali naturali, la residenza comprende anche una terrazza dotata di idromassaggio perfetta per trascorrere le calde sere d’estate. All’interno di una proprietà di 5000 mq si trova il loft a sbalzo sulla collina, all’altezza delle fronde dei noccioleti come fosse una casa sull’albero. Legno e vetro dominano questa residenza nel cuore delle Langhe, a pochi passi da Alba e dalle colline del Barolo. All’esterno la terrazza coperta, dove sorseggiare un buon vino magari aspettando il tramonto dietro il Monviso. Adiacente alla casa, il deck in legno con la jacuzzi e il giardino a terrazzo con le lavande, le ortensie e lo spazio verde per stare all’aperto. Spazio interno ed esterno comunicano attraversano una maestosa vetrata. Questo lussuoso loft nella Langhe, dunque, è il punto di partenza ideale per esperienze enogastronomiche, visite in cantina, trekking, escursioni in bici o a cavallo.

  • Villa industrial-chic sul Lago di Como - Menaggio (Lombardia)

Un cantiere navale del 1922 riconvertito in una splendida dimora sul lago di Como. Elementi è una scenografica casa pieds dans l’eau che invita al relax totale. Le caratteristiche tipiche del cantiere industriale, dove la famiglia Cranchi ha costruito barche per quasi un secolo, sono state conservate, e combinate con il design architettonico e la vista mozzafiato. Dallo stile industrial-chic, Elementi vanta una posizione spettacolare nel triangolo dei tre rami del lago di Como, trovandosi al centro tra Bellagio, Menaggio e Varenna. Una volta arrivati alla villa si lascia l’auto in garage e ci si rilassa. Numerose aree di soggiorno invitano alla contemplazione del panorama. Accanto alla villa, la piscina offre bellissime nuotate con vista sul lago e le montagne. Inoltre, il molo privato e la barca a disposizione vi faranno esplorare il lago in totale libertà. 

  • Masseria salentina contemporanea – Spongano, Puglia 

Una coppia anglosassone ha scoperto questa masseria tra gli ulivi del Salento e se ne è innamorata, così ha deciso di trasformarla in una villa da favola dove dimenticarsi del mondo. Il Grillo è un'elegante casa moderna ispirata all'architettura tradizionale pugliese, immersa in un incantevole uliveto. È una villa di 230 mq dalle linee geometriche, costruita in pietra chiara e vetro, arredata in stile etno-chic che può ospitare fino a 5 persone. Dall’interno, attraverso la grande vetrata, si ammira l’uliveto e il giardino mediterraneo. All’esterno, una grande zona giorno all'aperto con un enorme tavolo da pranzo, forno a legna, barbecue, tavolo da ping pong e zona salotto. I divani sono sparsi nel giardino per riposare all’ombra degli alberi. Proprio dietro la casa si trova il vecchio garage che è stato convertito in una splendida camera da letto con bagno, chiamato Il Cubetto, ideale per una coppia. Sul terreno accanto, inoltre, si trova una casa simile, La Cavaletta, di proprietà di amici della coppia anglosassone, disponibile per l’affitto. Se siete un gruppo numeroso avrete così la possibilità di alloggiare nello stesso posto. L’unica pecca è che la casa non ha aria condizionata, ma molti ventilatori a soffitto. Infine, Frizzle e Flump sono i due guardiani della proprietà, se vi piacciono i cani. 

  • Rustico con vista sulle colline liguri – Montegrazie, Liguria

Fate un salto indietro di secoli in una villa in pietra nel borgo medievale di Montegrazie, nel comune di Imperia, in Liguria. Curati da un’art director italiana con base ad Amburgo, gli interni danno risalto alle due anime della casa, quella storica attraverso il mantenimento delle pareti originarie e quella contemporanea grazie alla scelta di arredi minimal ed essenziali. Il tocco moderno si combina perfettamente con l’ambientazione rustica della casa nel paesino ligure. Il pavimento con maioliche, il soffitto con travi a vista e la zanzariera sul letto ricreano un’atmosfera antica. Il patio si offre come zona relax. Il cortile esterno, immerso in una vegetazione lussureggiante, con vista sul borgo, sulle montagne e sulla riviera ligure, è l’angolo ideale per una prima colazione in una calda mattina d’estate. 

  • Casale nella campagna senese - Castelnuovo Berardenga, Toscana

Una dimora di charme nella campagna toscana. Villa Alfieri è un gioiello dell’ospitalità toscana, un elegante e spazioso casale situato a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. Circondata da cipressi e sconfinati prati verdi, è una classica casa di campagna restaurata. Pavimento in cotto, pareti in pietra e soffitto con travi a vista si coniugano quindi a dettagli di design e arredi moderni. La casa conta 5 camere da letto e 4 bagni, quindi, è l’ideale per una grande famiglia o un gruppo di amici. È dotata inoltre di una piccola palestra e di una piscina di acqua salata con vista su Siena e la campagna circostante. La loggia tra le viti offre il perfetto scenario romantico per una cena bucolica.

  • Moderna villa sul lago di Bracciano - Anguillara Sabazia, Lazio

A soli 35 km da Roma, questa spaziosa villa sul lago di Bracciano offre una fuga nel verde a chi è stufo della città. È una casa di 240 mq, distribuiti su tre livelli, ideale per famiglie numerose o gruppi di amici. Dagli arredi moderni, lo stile essenziale e i toni neutri, la villa colpisce per gli ampi spazi e la luce. Nel grande giardino esterno troverete un forno a legna, con chef e pizzaiolo su richiesta, una piccola piscina per bambini, una grande tavolo per pranzi e cene all’aperto, oltre a una zona relax con vista sul lago. Gli ospiti inoltre dispongono di una spiaggia privata ad uso esclusivo sulle rive del lago. Gli amanti dello sport potranno dedicarsi al kayak e al paddle board, entrambi disponibili. Anguillara dista solo 2 km e Trevignano circa 10 km. Nei dintorni della villa sono numerosi i ristoranti in riva al lago, ma anche il castello di Bracciano, le terme di Stigliano con sorgenti naturali e spa, Viterbo a poca distanza in treno, o le città etrusche più piccole come Nepi, Sutri e Cerveteri. Si può infine esplorare la zona con passeggiate a cavallo o in bici. Qualsiasi richiesta, infine, può essere soddisfatta dalla discreta governante della villa. 

Autore: Francesca Ferri

Scopri