Idee di viaggio

Le mete italiane per una vacanza all’insegna dello yoga

10 mete italiane dove partecipare a corsi e ritiri di yoga in hotel, agriturismi e monasteri immersi nella natura

Vacanze Yoga in Italia: 10 migliori destinazioni YOGA Getty Images
5/5

Allontanarsi dallo stress della vita quotidiana e ritornare in contatto con se stessi, lo yoga può aiutare a riscoprire la semplicità della vita. Per alcuni lo yoga è un rituale quotidiano, per altri potrebbe essere una piacevole scoperta a cui concedere magari una vacanza alternativa. 

Perciò ecco alcuni hotel sul mare o in montagna, agriturismi nel verde ed eleganti monasteri dove immergersi in un ritiro di yoga per ritrovare la propria energia e il proprio equilibrio con se stessi e con il mondo. 

Mete Italiane per una vacanza all’insegna dello yoga

  • Villa Poggio di Gaville – Valdarno, Toscana
  • Silena, the soulful hotel – Val Pusteria, Alto Adige
  • Vigilius Mountain Resort – Monte San Vigilio, Alto Adige 
  • Eremito – Parrani (Terni), Umbria
  • Iuta Glamping & Farm – Val di Noto, Sicilia
  • Mandali Retreat Centre – Quarna Sopra (VB), Piemonte
  • La Selva Holistic Hotel – Casole d’Elsa, Siena, Toscana
  • Viesca, Il Borro – Reggello, Firenze, Toscana
  • Waldsee Hotel – Fiè allo Sciliar, Alto Adige 
  • Ritiro estivo di yoga di Francesca Marchi 

Villa Poggio di Gaville – Valdarno, Toscana

Nella bellissima campagna toscana sorge la Villa Poggio di Gaville, adagiata sulle colline fiorentine tra il Valdarno e il Chianti. È un agriturismo dove lo stile toscano della villa del XVIII secolo si lascia contaminare dalle influenze multiculturali dei proprietari, grandi appassionati di viaggi. 

Le camere si scelgono in base al proprio segno zodiacale. La piscina invita a rinfrescanti bagni estivi e la grande tenuta a bellissime passeggiate nel verde. Camminando potreste incontrare i loro 18 cavalli che vivono in libertà e così decidere di seguire un corso di approccio naturale. L’agriturismo poi offre tante attività tra cui la visita alle arnie, corsi di cucina tenuti da Jamal Amin, chef e proprietario di Villa Poggio di Gaville, e corsi di yoga vinyasa tenuti dalla figlia, Samira. È il luogo ideale, dunque, per uno yoga retreat e per la meditazione tra la natura rigogliosa delle colline fiorentine. Il ristorante poi propone una cucina toscana creativa. Lo chef Jamal presenta ogni sera un menu a sorpresa di quattro portate per un viaggio memorabile tra i cinque sensi. 

Silena, the soulful hotel – Val Pusteria, Alto Adige

Il Silena, the soulful hotel si trova a Valles, a 1.350 metri di altezza in Val Pusteria ed è un hotel per l’anima, ispirato ai segreti del benessere della cultura sud-est asiatica. La struttura dal design naturale, realizzata secondo i principi del Feng Shui, offre agli ospiti una pausa rigenerante tra spa, lounge letteraria e lounge per la cerimonia del tè. Il Silena, inoltre, organizza ritiri yoga durante i quali praticare hatha, vinyasa e yin yoga all’aperto davanti ai paesaggi alpini o all’interno, nella sala con parquet riscaldato, con la guida di insegnanti qualificati. Una vacanza all’insegna dello yoga qui si accompagna a trekking in montagna, meditazione all’aperto, esercizi di respirazione e naturalmente pasti vegetariani o vegani da condividere a fine giornata. 

Vigilius Mountain Resort – Monte San Vigilio, Alto Adige 

Il Vigilius Mountain Resort è un’isola tra le montagne dell’Alto Adige, un’oasi di pace a 1500 metri d’altitudine. Si arriva in funivia, perché non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio. Una volta arrivati vi sentirete in un rifugio al di sopra del mondo. Qui si ritrova l’energia non solo con trattamenti di benessere ma anche con lezioni di yoga da abbinare a pilates, qui gong, meditazione, nordic walking, bagni nella foresta e i Cinque Tibetani. Si esce rigenerati e con la consapevolezza che la vita può essere molto più semplice di quanto pensassimo.

Eremito – Parrani (Terni), Umbria

Sui colli tra Orvieto e Perugia si nasconde l’Eremito, un antico monastero ristrutturato secondo i criteri della bioedilizia, un eremo laico dove rigenerarsi di fronte alla Riserva della Biosfera. Si dorme nelle celluzze, che ricalcano il modello delle antiche celle utilizzate dai vecchi padri eremiti, e uniscono l’austera essenzialità dei monasteri al lusso contemporaneo. Le giornate trascorrono a ritmo lento tra hammam, relax nella piscina in grotta, meditazione e respirazione, mindfulness, il tutto accompagnato da pasti sani serviti nel refettorio. Inoltre chi aderisce ai programmi di yoga retreat scoprirà lo yoga in volo, cioè sospesi in aria, grazie a particolari amache in tessuto elastico, morbido e resistente, che vi faranno sentire come uccelli in volo. Inoltre si pratica hatha yoga e lo yoga nidra, una tecnica che lascia riemergere il subconscio e l’inconscio attraverso uno stato di consapevolezza meditativa. Un’esperienza mistica, dunque, in un ambiente lussuoso.  

Iuta Glamping & Farm – Val di Noto, Sicilia

A poca distanza dal mare e da Noto si trova Iuta Glamping & Farm, un agriturismo biologico immerso nella campagna siciliana, tra ulivi secolari e piantagioni di limoni. Si dorme in lodges ecosostenibili e di lusso, circondati dalla natura. Ci si può rilassare nella piscina a sfioro o praticare yoga e meditazione. Due volte alla settimana c’è l’appuntamento fisso con Eleonora per rigenerarsi e riappropriarsi del proprio tempo attraverso pratiche yoga adatte a tutti. Oppure si possono fare lezioni private su richiesta. Iuta Glamping & Farm è l’espressione dell’amore dei proprietari per la loro terra, da scoprire partecipando per esempio alla raccolta delle olive. Infine, all’ombra di una veranda di canne siciliane vengono serviti pranzi vegetariani su prenotazione.  

Mandali Retreat Centre – Quarna Sopra (VB), Piemonte

Sulle sponde del lago d’Orta sorge il Mandali Retreat Centre, un hotel diffuso ed ecosostenibile situato nel piccolo borgo di Quarna Sopra dove abitano solo 200 persone. È un’oasi di pace per chi vuole allontanarsi dallo stress della vita quotidiana e ritrovare se stesso. Si può prenotare un’immersione dai 3 ai 5 giorni per rigenerarsi tra meditazione, yoga, esercizi di respirazione, qi-gong e cerchi di condivisione. Oppure si può partecipare a uno dei tanti retreat tematici che vengono organizzati nel corso dell’anno. Tra quelli dedicati allo yoga ci sono i ritiri e workshop chiamati Essere luce, tenuto da Susana de Sousa Tavares, Quest for a Meaningful Life di Nishta Matarese & Evangelos Diavolitsis oppure Breath Intensive di Freek Dam & Fenneke Dam, ma anche detox retreat e silent retreat. Tra gli ospiti inoltre c’è anche Deborah Hanekamp, conosciuta come Mama Medicine, amata anche da Alicia Keys, nonché fondatrice di Spacebymamamedicine, un progetto di consciousness dedicato all’auto-guarigione. 

La Selva Holistic Hotel – Casole d’Elsa, Siena, Toscana

La Selva Holistic Hotel è un agriturismo immerso nella campagna toscana, circondato da querce, frutteti e uliveti, che accoglie numerosi ritiri tra cui quello estivo di Elena De Martin, dedicato all’ashtanga yoga e alla meditazione. D’estate all’ombra del pergolato vengono serviti la colazione, il pranzo e la cena, mentre la piscina invita a bagni rinfrescanti. D’inverno, invece, la sala interna, tutta decorata di bianco, con materassini e cuscini accoglie chi vuole concedersi sedute di meditazione. 

Viesca, Il Borro – Reggello, Firenze, Toscana

La Viesca – Il Borro è un’elegante tenuta nella campagna toscana, a soli 30 minuti da Firenze, risalente al periodo rinascimentale e acquistata negli anni ‘50 da Salvatore e Wanda Ferragamo. Gli ospiti possono scegliere se alloggiare nella villa padronale del XVI secolo o nelle altre sei bellissime ville, tutte con piscina privata, o ancora in una delle 14 eleganti suites del borgo di Pian Rinaldi, al centro della tenuta, dove si trova anche il caffè e osteria Il Borro Tuscan Bistro Viesca. La tenuta offre poi lezioni di yoga, respirazione e meditazione guidate, immerse nella natura, oltre ad escursioni a cavallo, lezioni di cucina o degustazioni di vini. Il posto ideale per una vacanza all’insegna del benessere e dei piaceri della tavola. 

Waldsee Hotel – Fiè allo Sciliar, Alto Adige 

Il Waldsee Hotel si affaccia sulle sponde del Lago di Fiè e si trova a 1.036 metri sul livello del mare, circondato da abeti e natura incontaminata. L’hotel di Fiè allo Sciliar offre una vista mozzafiato sul panorama alpino ed è l’ideale per una vacanza all’insegna del benessere ad alta quota. Il Waldsee Hotel accoglie, inoltre, lezioni e ritiri di yoga tenuti da insegnanti italiani e stranieri lungo il corso di tutto l’anno. Poi relax nella spa e sport nella natura completeranno il vostro soggiorno in montagna.

Ritiro estivo di yoga di Francesca Marchi 

Francesca Marchi è una scuola di yoga molto rinomata con sede ad Ancona, Loreto e a Roma. Offre una vasta gamma di corsi e programmi accessibili a tutti, nella tradizione satyanandayoga, che coinvolge l'intera persona, non solamente l'aspetto fisico, enfatizzando la consapevolezza e la comprensione di ogni aspetto della propria personalità attraverso lo yoga. La scuola è guidata dagli insegnamenti del maestro Swami Satyananda Saraswati che propone pratiche di yoga, meditazione e tantra. Dal 2001 organizza ritiri e vacanze yoga, in luoghi immersi nella natura, durante tutto il periodo estivo. Tra le destinazioni preferite ci sono Capri, Assisi e Cervinia. Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale

Autore: Francesca Ferri

Scopri