Idee di viaggio

Valloria: il paese con le porte dipinte

Alla scoperta di un borgo ligure che sembra un museo dell'arte

Valloria WEEKEND Shutterstock
/5

In Liguria c'è un borgo speciale dove sembra di essere in un museo. Le porte del centro storico di Valloria sono dipinte a mano in colori accessi e con scene che rappresentano immagini di vita quotidiana e non solo.

Valloria

Valloriaè un piccolo paese che si trova alle spalle di Imperia, in Liguria. Qui le porte delle case, delle stalle, dei magazzini e delle cantine sono meraviglie che incantano, dipinte e interpretate da pittori di fama internazionale e da giovani artisti che in estate si ritrovano a Valloria.

Siamo a 14 chilometri da Imperia immersi in uno scenario naturale da sogno tra colline coltivate ad ulivi e il mare poco lontano.

Il centro storico di Valloria è rimasto pressoché intatto nei secoli conservando la sua struttura medioevale con le case di pietra, i vicoli tortuosi e i muretti a secco. Le porte dipinte a mano sono tutte di legno e il numero di queste opere d'arte cresce di anno in anno. In estate infatti gli artisti si incontrano a Valloria proprio per dipingere la loro porta i un evento ad hoc che si chiama “A Valloria fai baldoria”. Ogni anno tre pittori più o meno noti creano in diretta tre nuove porte e poi, al fresco tra gli ulivi, si festeggia tutti insieme con piatti della tradizione gastronomica locale. Visitate il Museo delle cose dimenticate, dove scoprire le cose del vivere quotidiano del tempo passato e della tradizione contadina. 

Mappa e cartina

Scopri