Idee di viaggio

Vendemmia, come partecipare

E' un rito e una festa. E un'occasione per degustare del buon vino. Di seguito le cantine e gli agriturismi che permettono di partecipare alla Vendemmia

Vendemmia AGRITURISMI | ASTI Shutterstock
5/5

Un buon vino si ottiene da una buona uva, dalla quantità di sole che l'ha scaldata, dalla qualità, dal modo in cui si raccoglie ed infine, dallo stato dei chicchi prima della pigiatura. Partecipare alla vendemmia significa prendere parte a tutto ciò e anche molto di più. La vendemmia è un rito.

È una faticaccia, una festa e un divertimento. Ecco i luoghi in giro per l'Italia, cascine, agriturismi e cantine, da segnare in agenda per partecipare alla Vendemmia, lavorando, ballando e cantando e celebrando questo speciale periodo dellanno. 

Cantine aperte in Vendemmia

Tra settembre ed ottobre potrete partecipare al rito della vendemmia nelle le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino che per l'occasione organizzano eventi speciali come mostre d'arte e spettacoli in vigna.

Qui trovate il calendario suddiviso per regione sulle cantine che aderiscono all'iniziativa Cantine Aperte in Vendemmia.

GUARDA ANCHE: VACANZE AD OTTOBRE

Ecco qualche indirizzo utile per partecipare alla vendemmia:

Mastroberardino, prov. Avellino - Tra le colline di Mirabella Eclano in provincia di Avellino, la tenuta Mastroberardino vi attende ogni sabato tra settembre ed ottobre 2018 per la Vendemmia Experience dove poter vedere il delicato e affascinante processo di selezione dell'uva che porterà alla produzione di importanti vini rossi e bianchi quali il Taurasi, il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e la Falanghina.

Greve in Chianti, Chianti - Lo scenario è quello dell'aperta Toscana del Chianti. I vigneti vestono i dolci declivi di Greve in Chianti e l'atmosfera nel periodo della vendemmia è magica.

L'agriturismo Poggio ai Mandorli ha tre appartamenti, due dei quali con caminetto, tutti e tre costruiti nello stile tipico del casale toscano. Approfittatene per un soggiorno durante il periodo della vendemmia quando sarà possibile partecipare alla raccolta e al pestaggio delle uve, fasi da cui ha inizio la storia di un buon vino, il tutto accompagnato da qualche bottiglia di buon Chianti.

Marilena la Casella, Perugia - Se vi trovate in Umbria, raggiungete (forbici alla mano) l'Agriturismo Marilena la Casella in provincia di Perugia, per partecipare alla raccolta dell'uva e a tutte le fasi della produzione del vino. Qui trovate nel dettaglio le informazioni per partecipare. 

Castiglion del Bosco, Siena - Appuntamento nei bellissimi paesaggi della Val d'Orcia per partecipare alla vendemmia presso il Rosewood Castiglion del Bosco di Montalcino, in Toscana. I partecipanti scopriranno i segreti della vendemmia, dalle tecniche di raccolta e selezione delle uve Sangiovese fino alle visite in cantina e alla degustazione. Qui trovate le informazioni e i costi per partecipare. 

Vigneti Brichet, Asti - La festa della Vendemmia ai Vigneti Brichet, non è solo lavoro, vino e divertimento, ma anche solidarietà. Da anni i proprietari della Cantina colgono l'occasione per raccogliere fondi da impiegare nel sostegno di comunità e centri medici. Il vigneto si trova a Isola d'Asti, a due passi da Asti, Nizza Monferrato e Alba. I proprietari della Cantina hanno anche una cascina ristrutturata che si chiama come il vigneto, l'ideale per godere delle belle atmosfere del Monferrato e partecipare alla festa della vendemmia per conoscere tutti i segreti della raccolta e lavorazione dell’uva. Qui le informazioni.

Col d'Orcia, Montalcino - Vendemmia ma anche visite e degustazioni in cantina. In Toscana potrete partecipare alla vendemmia di alcuni tra i vini più pregiati al mondo nati dalla eccezionale combinazione del suolo e del clima di questa zona di Montalcino. L'azienda Col d'Orcia vi attende per mostrarvi le tecniche di vendemmia di importanti vini quali Brunello Di Montalcino, Chianti, Chianti Colli Senesi, Rosso Di Montalcino. Per informazioni qui.

Fratelli Vogadori, Negrar (Verona) - Un weekend in Valpolicella alla scoperta dei segreti della fermentazione dei vini Recioto, Amarone e Ripasso presso la cantina Vogadori. Dopo una passeggiata in vigna potrete visitare la cantina e saperne di più sulle botti utilizzate per realizzare l’Amarone Forlago. Spazio alla degustazione dei vini prodotti dalla cantina: Amarone, Amarone Forlago, Recioto, Ripasso, Valpolicella e se vi va di allungare l'esperienza potrete anche soggiornare nelle camere che si trovano in questa struttura. Le date da segnare sono il 22 e il 23 settembre 2018. Qui le informazioni

Le Manzane, prov. Treviso - All'azienda agricola Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) arriva la vendemmia e anche quest'anno, come nelle passate edizioni sarà solidale, un appuntamento che permetterà a chiunque ne abbia voglia di partecipare alla raccolta dell'uva.  I fondi ottenuti durante la giornata di raccolta saranno devoluti in beneficenza.

Lungarotti, prov. Perugia - A Torgiano, in provincia di Perugia, l'Azienda Lungarotti apre le porte al pubblico durante la vendemmia. Nei mesi di settembre ed ottobre ci saranno visite guidate ai vigneti e in cantina con degustazione di Torre di Giano 2016 e Rubesco 2013 accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi. Per maggiori info lungarotti.it

Scopri