Idee di viaggio

Il Carnevale di Ceggia

Tutto quello che devi sapere per visitare il Carnevale di Ceggia

Carnevale di Ceggia CARNEVALE Shutterstock
5/5

Ceggia, in provincia di Venezia, non è particolarmente conosciuta per le sue attrazioni turistiche, ma quando arriva il Carnevale il suo nome si fa largo.

Carnevale di Ceggia

Il pezzo forte del Carnevale di Ceggia sono i carri allegorici che vengono scolpiti da oltre 50 anni secondo una tradizione tramandata di padre in figlio. Recentemente è stato rinominato il Carnevale dei Ragazzi perché a costruire i carri sono i giovani della città che toccano al massimo un'età di 40 anni.

Almeno 300 persone lavorano tutto l'anno alla preparazione del Carnevale e diventano oltre 500 con l'approssimarsi dell'evento. 

La maschera dell'evento è Coriandolo, maschera popolare ufficiale del Carnevale di Ceggia, anche se a farla da padroni indiscussi sono i carri allegorici ispirati alla satira e allo sberleffo. 

Il Carnevale di Ceggia 2020 apre ufficialmente i battenti l'8 febbraio 2020 con la mostra dei bambini presso il Municipio (alle ore 18:00). Il 15 febbraio è la volta della festa dei bambini.

Date e sfilate

La prima sfilata del Carnevale 2020 di Ceggia andrà in scena il 16 febbraio con la notturna delle ore 18:30. Seguono le sfilate diurne del pomeriggio di domenica 23 febbraio e del martedì grasso il 25 febbraio (entrambe alle ore 14:30). 

Le date da segnare in agenda sono quindi 16-23 e 25 febbraio 2020. Ceggia si raggiunge facilmente in auto percorrendo la A4 con uscita a Cessalto. Si prosegue percorrendo la SP53 in direzione sud fino a Ceggia. 

Qui trovate tutte le info sui Carnevali più belli d'Italia e qui tutte le info sul Carnevale in Veneto. Volete sapere qualcosa di più delle maschere tradizionali del Carnevale in Italia? Qui trovate tutte le info su maschere e dolci.  

Mappa di Ceggia

Scopri