Idee di viaggio

Carnevale di Fornesighe

Come partecipare a uno dei Carnevali popolari più belli delle Dolomiti

Carnevale CARNEVALE Shutterstock
5/5

A Forno di Zoldo, nella piccola frazione di Fornesighe, un pittoresco paese delle Dolomiti, si tiene ogni anno un Carnevale indimenticabile. La ricetta è a base di antiche maschere lignee, gastronomia del territorio e balli tradizionali. 

Carnevale di Fornesighe

Il Carnevale di Forsenighe è conosciuto anche come il Carnevale de “La Gnaga”. La Gnaga è una tipica maschera zoldana scolpita nel legno. Le maschere lignee sono infatti l'attrattiva più grande di questo Carnevale popolare, insieme alla bellezza del paese a alla cura e alla partecipazione dei suoi abitanti nel tramandare tradizioni e curarlo.

Il Carnevale di Fornesighe è un appuntamento che va avanti dalla fine dell’Ottocento. Dal 1897, ogni domenica che precede il martedì grasso, a Forno di Zoldo si tiene la sfilata del corteo nuziale in cui la sposa e lo sposo accompagnati da altri personaggi si inoltrano nelle vie del paese tra musiche e allegri balli, indossando abiti tradizionali e maschere lignee realizzate dagli artigiani locali. Ad accompagnarli c'è il Matazin, che è l’unico personaggio che non indossa la maschera in legno.

Cos'è la Gnaga?

La Gnaga è un’anziana signora ingobbita dagli anni. Indossa zoccoli in legno e trasporta una gerla che contiene il figlio ormai adulto. La Gnaga simboleggia l’assurdo carnevalesco ma è anche metafora del vecchio che con l'arrivo della primavera cederà il passo al nuovo.

la Gnaga come le altre maschere del Carnevale zoldano è scolpita nel legno. Oltre alal Gnaga ci sono anche altre maschere realizzate ogni anno dai maestri artigiani.

L'Omo selvadego è l'uomo della foresta, ricoperto di peli su tutto il corpo ed enormi canini. 

Le maschere competono tra loro nella mostra delle maschere lignee e ogni anno una giuria popolare, composta anche da personalità del mondo dell'arte e della scultura, ne elegge la vincitrice. 

Programma della festa della Gnaga

Il Carnevale della Gnaga 2020 inizia il 2 febbraio alle ore 12:00 con il pranzo in latteria. Fino alle 19:00 saranno esposti per la prima volta i volti lignei del 2020. 

Da lunedì 3 a venerdì 7 i volti lignei sono esposti tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00. Chiunque può far parte della giuria popolare e votare ils uo preferito. 

Sabato 8 si tengono degli interessanti laboratori per bambini; alle ore 12:00 pranzo in latteria; alle ore 15:00 spettacolo popolare; cena in latteria alle ore 19:00 e musica dal vivo a partire dalle 21:00.

Domenica 9 febbraio: ore 12:00 apertura enogastronomica; ore 15:00 spettacolo popolare e alle ore 16:00 premiazione del concorso deidicato ai volti lignei.

L'appuntamento più importante del Carnevale di Fornesighe è domenica 9 febbraio con il Corte sfilata della Gnaga alle ore 14:00. Maggiori info sulla pagina facebook zoldana. Qui trovate invece tutte le info sul Carnevale in Veneto, sul Carnevale in Italia e sulle maschere del Carnevale

Scopri