Idee di viaggio

Il Teatro Anatomico di Padova

Le foto e la storia del primo teatro anatomico permanente che si trova in Italia

/5

TEATRO ANATOMICO DI PADOVA - Un salto indietro nel tempo fino al 500, alla scoperta di questo antico teatro anatomico dove all'ingresso sarete accolti da una iscrizione in latino "Hic est locus ubi mors gaudet succurrere vitae". In questo luogo si praticava l'insegnamento dell'anatomia attraverso la dissezione dei cadaveri con dimostrazioni pubbliche. 

Il teatro anatomico di Padova è il primo esempio al mondo di struttura permanente e si trova nel Palazzo del Bo all'Università degli Studi di Padova. 

Il teatro venne completato nel 1595 per volere dell'anatomista Girolamo Fabrici d'Acquapendente ed è formato da un tavolo di dissezione centrale e da sei giri di palchi in legno.

Teatro anatomico di Padova. Ricordi lontani di uno studente che visitava il Bo.

Una foto pubblicata da @matteobagnalasta in data: 13 Feb 2016 alle ore 05:54 PST

Originariamente, per consentire la fuoriuscita di cattivi odori, il teatro era provvisto di un tetto mobile, sostituito da un lucernaio a soffitto nel 1844. Le lezioni erano accompagnate spesso da musica dal vivo. 

Il Teatro Anatomico fu utilizzato fino al 1872. Nel corso del 500 per le lezioni di anatomia venivano sezionati i corpi condannati a morte che venuvano procurati dai massari, persone che avevano il compito di procurare il numero di cadaveri necessari. 

Oggi il Teatro Anatomico fa parte del percorso delle visite guidate a Palazzo Bo. Per info unipd.it.

🇮🇹 Il Teatro anatomico dell'Università di Padova risale al 1594 ed è il più antico del mondo. Qui nel Settecento insegnò anche Giovanbattista Morgagni, il padre della moderna anatomia. L'Università patavina è il tema del reportage di copertina del numero di aprile di Touring, il mensile dei soci del Touring Club Italiano, leggibile anche su www.touringmagazine.it. Foto di Aldo Pavan. --------------------------------------------------- 🇬🇧🇺🇸 The anatomical theatre of Padua University, in Veneto, Italy. It dates from 1594 and it's the most ancient in the world. The reportage about Padua University is published in April issue of Touring Magazine (www.touringmagazine.it). Photo by Aldo Pavan. -------------------------------------------------- #padova #padua #veneto #igerspadova #igersveneto #universitadipadova #ig_veneto #loves_veneto #teatroanatomico #anatomicaltheatre #universita #university #ioviaggiotouring #touringclubitaliano #touringmagazine

Una foto pubblicata da Touring Club Italiano (@touringclub) in data: 30 Mar 2015 alle ore 10:01 PDT

Memento vivere. (Teatro Anatomico, dettaglio) #rossopadova

Una foto pubblicata da Maila Bertoli (@guidaturpadova) in data: 27 Nov 2015 alle ore 05:47 PST

Ma che bellezza #teatroanatomico #palazzodelbo #padova #unipd

Una foto pubblicata da •Laura• (@__la.ura__) in data: 11 Dic 2015 alle ore 08:19 PST

Laying on the dissection table of the first ever anatomical theatre.

Una foto pubblicata da I am a Barbarian, sometimes. (@tibidabi) in data: 21 Apr 2015 alle ore 15:09 PDT

Immatricolazioni + Teatro Anatomico #galileo #bo

Una foto pubblicata da Antonio Fiorese (@antoniofiorese) in data: 14 Set 2015 alle ore 07:26 PDT

Scopri