Idee di viaggio

Cappella degli Scrovegni, il capolavoro con gli affreschi di Giotto

A Padova c'è uno dei capolavori d'arte di tutto l'Occidente

Cappella degli Scrovegni VISITE Shutterstock
3.2/5

Nel centro storico di Padova c'è uno dei più grandi capolavori d'arte del mondo: la Cappella degli Scrovegni. Fu costruita da Enrico Scrovegni in suffraggio al padre, Reginaldo, famoso usurario della città, divenne ben presto sede di una delle più importanti opere d'arte di tutto l'Occidente. 

Al momento non è visitabile a causa delle restrizioni governative per contrastare il Covid-19, ma queste immagini vi faranno venir voglia di raggiungerla appena possibile. 

Cappella degli Scrovegni 

La Cappella degli Scrovegni fu costruita nel 1305 per volere del ricco banchiere italiano Enrico Scrovegni. Il padre del giovane, Reginaldo Scrovegni, era noto per essere un famoso usurario, il suo nome compare infatti anche nella Divina Commedia di Dante come una delle anime del Settimo Canto dell'Inferno. 

La cappella dall'architettura molto semplice, fu resa meravigliosa dagli affreschi che adornano la superficie interna: Scrovegni chiamò Giotto per dipingere la Cappella. Qui l'artista realizzò la sua incredibile opera, il ciclo più completo di affreschi realizzato dal grande maestro toscano nella sua maturità.

Il ciclo pittorico della Cappella è sviluppato su tre temi principali: gli episodi della vita di Gioacchino e Anna (riquadri 1-6), gli episodi della vita di Maria (riquadri 7-13) e gli episodi della vita e morte di Cristo. In basso a questi affreschi, una serie di riquadri illustra le allegorie dei Vizi e delle Virtù. 

Un totale di 38 scene sono disposte su tre bande sovrapposte sulle pareti laterali. Con grande attenzione ai dettagli, rappresentazioni altamente drammatiche dei personaggi e alla realizzazione degli spazi, Giotto ha creato una narrazione incredibile che culmina con il grande affresco del Giudizio Universale, che copre l'intera parete di fondo

Prezzi, Visite e orari 

Per visitare la Cappella è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata fino al giorno antecedente la visita (nel caso si scelga di pagare tramite carta di credito). Il costo del biglietto è di 14 euro. La cappella è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

In ottemperanza al DPCM del 3 novembre la Cappella degli Scrovegni resterà chiusa dal 6 novembre al 3 dicembre 2020. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale

Foto

Scopri