Idee di viaggio

I 10 posti in cui rubare il bacio più bello

Il bacio a Times Square o sulla Terrazza più bella di Roma. Sotto il Ponte dei Sospiri o in un museo davanti al bacio di Klimt.

/5

San Valentino. Il momento giusto per festeggiare l'amore e concedersi un weekend romantico. Ecco i posti più belli in cui rubare un bacio. Dai luoghi culti, icone dell'amore, alle atmosfere più romantiche e fuori dal tempo.

TIMES SQUARE

Baciarsi nella folla che invade la piazza e le strade. Potrebbe essere un'idea. Mentre il mondo corre veloce l'amore si ferma per rubare un momento di sublime intimità. Quale posto migliore di Times Square per un'impresa del genere? 

LEGGI ANCHE: SPECIALE SAN VALENTINO

Il bacio più celebre della piazza più famosa del mondo era quello tra l'infermiera e il marinaio immortalato da Alfred Eisenstaedt. Dopo capodanno ha fatto il giro del web quello tra Lady Gaga e Michael Bloomberg. Perchè non metterci anche il nostro?

GIARDINO DEGLI ARANCI

I posti romantici a Roma non mancano. Terrazze e belvedere. Panorami sulla città, i tetti e il cupolone. In cima all'Aventino c'è forse però il luogo più romantico e intimo della città Eterna. Si chiama il Giardino degli Aranci e in questo periodo dell'anno, a San Valentino, è popolato dai frutti arancioni e profumati. Dal belvedere simmetrico del giardino la vista è su tutta Roma, San Pietro al centro e i tetti più bassi tutt'intorno. Per rubare il bacio più bello di sempre andateci al tramonto.

HOTEL DE VILLE

Ritorna l'icona del bacio tra la folla. Stavolta in una delle città più romantiche del mondo. Parigi, che di posti romantici abbonda. Dal cimitero Père Lachaise, alla Tour Eiffel, dalla rive Gauche alle stradine di Montmartre. Per omaggiare un vecchio cult vi consigliamo il bacio davanti all'Hotel de Ville, il municipio cittadino. E' qui che Robert Doisneau rubò lo scatto del bacio appassionato nella folla. Il bacio davanti all'Hotel de Ville. PIù di 40 anni dopo si scoprì che gli innamorati erano in realtà una coppia di modelli, ma questo non basta a distrugegre il mito.

BLARNEY CASTLE

Rubare un bacio sì, ma di un altro genere. Blarney Castle è un castello medioevale poco distante da Cork. La pietra che si trova nel suo giardino è in grado secondo la leggenda di regalare eloquenza e capacità di incantare. Per acquistare questa particolare abilità conle parole basta baciare l'antica pietra. Perchè allora non approfittarne per rubarle un bacio?

PONTE DEI SOSPIRI

Piazza San Marco, i canali e le passeggiate in gondola. Le occasioni per un bacio romantico in un soggiorno a Venezia non mancheranno. Meglio mantenere la concentrazione però e creare un momento di magica intimità nei pressi del Ponte dei Sospiri, simbolo romantico della città. Per non turbare l'atmosfera cercate di non pensare però ai prigionieri che ai tempi della Serenissima proprio qui vedevano per l'ultima volta il mondo, prima di lasciarsi rinchiudere nella prigione di Venezia. Potrebbe incidere sulla gioia del momento.

VIENNA

Baciarsi in un museo ha senza dubbio il suo fascino. Il fervore e il fascino dell'arte e della cultura potrebbero risultare galeotti come il famoso libro di Tristano e Isotta. Potrete baciarvi al Museo del Louvre davanti alla statua di Amore e Psiche oppure all'Osterreichische Museum für Angewandte Kunst. Noi votiamo quest'ultimo. Niente di meglio di un bacio romantico davanti al bacio più famoso dell'arte. Il 2012 è tra l'altro l'anno di Klimt in cui una serie di eventi dedicati al pittore austriaco invadono la capitale. Su La Vienna di Klimt tutte le info.

BOCCADASSE

Un bacio di altri tempi. O meglio un bacio fuori dal tempo. Il posto migliore in cui provare questa esperienza unica è Boccadasse. Un piccolo borgo di marinai, stretto nel contesto urbano della città di Genova. A Boccadasse le casette ammassate hanno toni pastello, le onde si infrangono sulla battigia e i pescatori svolgono ancora la loro vitale e antica attività di sempre.

CASABLANCA

Atmosfere coloniali che si mischiano con toni tipicamnete marocchini. Casablanca è un luogo certamente romantico. Ma a dargli quella fama di posto da amore perduto, amore eterno e passione ci ha messo certamente lo zampino Casablanca, il film. Chi non ricorda l'ultimo abbraccio di Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, o la famosssimo frase "Baciami, baciami come fosse l'ultima volta"?

LISBONA

Altra città dalle atmosfere incredibilmente romantiche. Sarà la saudade, saranno i colori intensi e il profumo del glicine. A girare a Lisbona da soli sembra sempre che manchi qualcosa. Meglio andarci in coppia e a San Valentino per rubare baci appassionati tra le vie dell'Alfama e del Bairro do Castelo. Un posto in cui fare certamente tappa? Il miradouro Santa Luzia, proprio sotto il castello. Il belvedere più romantico e suggestivo della città.

MONT ST MICHEL

Tra la Normandia e la Bretagna, leggende di cavalieri e fate, boschi incantati e scogliere a picco sul mare. Tutto ricorda amori ostacolati, dame e castelli. L'isolotto di Mont Saint Michel e l'initimità dei suoi visitatori sono protetti dall'imponente fenomeno delle maree che nel passato  hanno contribuito all'inespugnabilità del monte. Dopo un bacio a Mont St. Michel potete scendere giù verso la Bretagna, per un bacio a St Maloo e a Finisterre, dove finiscono i confini della terra e inizia il mare.