Idee di viaggio

Madonna della Corona, il santuario nella Roccia

Ecco perché devi assolutamente visitarlo

Santuario Madonna della Corona WEEKEND Shutterstock
4.4/5

Adagiato una scogliera verticale sul Monte Baldo, come se fosse sospeso a mezz'aria, il Santuario della Madonna della Corona si raggiunge attraverso uno spettacolare sentiero panoramico. Il sito religioso si trova a Spiazzi, sul confine fra Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona.

Originariamente il luogo ospitava un eremo, la chiesa attuale fu costruita nel 1530 diventando santuario solo nel 1625, quando i cavalieri di Malta fecero riedificare la chiesa. La sua relativa inaccessibilità ha preservato il sito, che è giunto quasi intatto fino al ventesimo secolo. L'interno del santuario ospita la Scala Santa, una riproduzione della scala che si trova a Roma vicino alla basilica di San Giovanni in Laterano.

Santuario Madonna della Corona

Il santuario si raggiunge attraversando un percorso scenico, conosciuto come il Sentiero della Speranza che attraversa un bosco e giunge fino alla scalinata che porta alla chiesa. Se prima era esclusivamente meta di devoti e religiosi, oggi la strada è percorsa anche dagli amanti del trekking e delle passeggiate. Il sentiero è lungo circa 2,5 km e può essere percorso in 2 ore circa di cammino.

La camminata parte dal paese di Brentino Belluno, dove troverete una scalinata che conduce fino al bosco. Da qui un sentiero con tornanti vi condurrà fino ad una croce di cemento (che coincide con la prima stazione della Via Crucis). Lungo la camminata avrete modo di ammirare la Valle dell'Adige, il Sengio, il ponte del Tiglio e la Grotta della Pietà. 

Dopo un tratto di percorso sterrato, si giunge ad una ripida scalinata che sale a zig zag verso la chiesa.

Il percorso passa per una sorta di capanna tra le rocce, la Grotta della Pietà e raggiunge un ponte scenico in pietra, il Ponte del Tiglio; dopo averlo superato la vista del Santuario si aprirà ai vostri occhi. Dal Santuario potrete raggiungere il paese di Spiazzi che si trova nella parte superiore. Il percorso dura 2 ore e è lungo 2,5 km con un dislivello di 600 metri, il tempo di discesa è di circa un'ora. Per info: sentierodellasperanza.it

Foto

 

Orari 

Il Santuario della Madonna della Corona è aperto tutto il tempo dell’anno con i seguenti orari:

  • Novembre – Marzo: dalle ore 8.00 alle ore 18.00 
  •  Aprile – Ottobre: dalle ore 7.00 alle ore 19.30

 

Mappa

Scopri