Idee di viaggio

La via degli Dei, a piedi da Bologna a Firenze

Ecco tutte le informazioni per percorrere la Via degli Dei

Via degli Dei A PIEDI Shutterstock
5/5

Se siete alla ricerca di un cammino epico, per ritrovare voi stessi e per staccare dalla frenesia immergendovi nella natura, dovete assolutamente percorrere La Via degli Dei, che ripercorre una antica strada militare che collegava Bologna a Firenze e che vi farà vedere paesaggi incontaminati, faggete e borghi sospesi nel tempo.

La Via degli Dei è lunga circa 130 e ripercorre l'antica strada utilizzata già in epoca romana, la Flaminia Militare, che univa l'antica città di Felsina, l'odierna Bologna, con Fiesole  e Firenze.

via-degli-dei

La Via degli Dei

Percorrendo l'antica Flaminia Militare potrete viaggiare, a piedi o in bicicletta, da Bologna a Firenze lungo un itinerario di 130 km che passa per il silenzio dei boschi e le meraviglie dell'appennino tosco-emiliano. 

Durante il cammino passerete attraverso enormi faggete, lungo le dolci colline del Mugello e le torri in pietra del Monte Adone: questi sono solo alcuni dei paesaggi meravigliosi che vi si apriranno davanti agli occhi. Lungo la Via degli Dei ci si ferma a dormire in agriturismi, campeggi e B&b. In ogni tappa potrete scoprire le eccellenze del territorio e i connubi spesso geniali tra la cucina emiliana e quella toscana. Il dislivello copre i 1460 metri di altezza, è quindi alla portata di tutti i viandanti, e di ciclisti mediamente allenati.

Si parte da Piazza Maggiore per salire a San Luca e seguire il lungo Reno fino a Sasso Marconi per proseguire verso il Contrafforte Pliocenico. Si arriva a Piazza della Signoria a Firenze passando per Fiesole, da cui si gode di una spettacolare vista dall'alto sulla città. Per percorrere il cammino occorrono 4-6 giorni. Per informazioni e credenziali visitate il sito ufficiale http://www.viadeglidei.it

Tappe e Percorso 

 

  • Tappa 1: Bologna - Sasso Marconi - Badolo
  • Tappa 2: Badolo - Monzuno 
  • Tappa 3: Madonna dei Fornelli - Passo della Futa - Monte di Fo'
  • Tappa 4: Monte di Fo' - Passo Osteria Bruciata - San Piero a Sieve
  • Tappa 5: San Piero a Sieve - Bivigliano
  • Tappa 6: Bivigliano - Fiesole - Firenze

 

Scopri