Idee di viaggio

La Via degli Etruschi: tracciato e itinerari a piedi tra Toscana ed Emilia Romagna

Ecco perché devi percorrere la Via degli Etruschi almeno una volta

Artimino A PIEDI Shutterstock
5/5

La Via degli Etruschi è uno straordinario viaggio nella storia della civiltà etrusca, un sentiero che collega Toscana ed Emilia Romagna. La Strada, che passa per le cime dell'Appennino, attraversa i luoghi che furono abitati da antiche popolazioni etrusche, regalando ai vostri occhi dei panorami mozzafiato. Il percorso de la Via degli Etruschi parte dalla antica città di Artimino in Toscana e raggiunge Marzabotto, ovvero l'antica città etrusca di Kainua.

La Via Etrusca si percorre in 5 o 6 giorni di cammino e può essere attraversata anche in senso inverso. Di seguito trovate le tappe e le informazioni utili per percorrerla. 

Via degli Etruschi 

Un viaggio sulle tracce degli antichi etruschi è quello che vi consentirà di fare la Via Etrusca, un cammino che si snoda lungo l'Appennino e che vi consentirà di visitare, tra le atre tappe, due dei centri più importanti dell'epoca Kainua (Marzabotto) e Gonfienti (Prato).

Si parte dalla città di Artimino in Toscana per attraversare la Valle del Bisenzio e giungere a Prato (Gonfienti). Il percorso continua poi per Vaiano, Montecuccoli, Montepiano, Lago del Brasimone, Grizzana Morandi. Da qui si attraversa lo spartiacque appenninico e si raggiunge Marzabotto, l'antica città etrusca di Kainua.

Lungo il cammino, non perdete la visita ai due musei: Il Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia” e il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto. Il periodo migliore per programmare la camminata è in primavera, estate e autunno; per le copiose nevicate si escude il periodo invernale. Sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni utili, le tracce gps e i punti di sosta de la Via degli Etruschi

Via degli Etruschi Percorso e Tappe

  • Prima Tappa: da Artimino a Prato
  • Seconda Tappa: da Prato a Montecuccoli 
  • Terza Tappa: da Montecuccoli a Lago Brasimone 
  • Quarta Tappa: da Lago Brasimone a Grizzana Morandi 
  • Quinta Tappa: da Grizzana Morandi a Marzabotto

 

Via degli Etruschi Mappa

Scopri