Idee di viaggio

La Via dei Terrazzamenti, a piedi tra i vigneti in Valtellina

Le informazioni per percorrere il sentiero

Via dei Terrazzamenti A PIEDI Shutterstock
5/5

Un percorso tra terrazzamenti e vigneti, borghi e chiese, alla scoperta di un'area affascinante della Valtellina. È l'autunno il periodo migliore per camminare (o pedalare) lungo la Via dei Terrazzamenti.  

Il percorso ciclistico e pedonale si trova sul lato meridionale della bassa e media Valtellina. Collega Morbegno a Tirano, è lungo 70 chilometri sale fino ai 700 metri di altitudine. 

LEGGI ANCHE: I CAMMINI PIÙ BELLI DA FARE IN AUTUNNO

Avrete modo di vedere i caratteristici vigneti terrazzati, i borghi sospesi del tempo, le foreste e i palazzi storici fortemente identitari della Valtellina. La Via del Terrazzamenti racconta la storia e il lavoro dell'uomo nei campi in un angolo imperdibile della Lombardia. Ci mostra un modo ingegnoso di lavorare il territorio per produrre ottimo vino. 

Via dei Terrazzamenti

Un sentiero lungo 70 km di vigneti terrazzati, un panorama unico al mondo. Lungo la Via troverete 40 aree di sosta attrezzate di panchine e porta biciclette, localizzate in luoghi suggestivi da cui potrete godere di un panorama mozzafiato.

Oltre che apprezzare la bellezza paesaggistica, percorrendo la Via dei Terrazzamenti si può scoprire un immenso patrimonio culturale: chiese, siti preistorici, cantine rurali, agriturismi e antichi borghi.

Tappe e percorso

  • Morbegno - Berbenno

La prima tappa è lunga 24 km passa per la costiera dei Cèch, il borgo di Dazio e quello di Masino. Il sentiero raggiunge poi la Preda di Remenno, il più grande monolite d'Europa. Prosegue verso Ardenno, Gaggio e Buglio in Monte, proseguendo fino a Berbenno

  • Berbenno - Sondrio 

La seconda tappa, di 14, 3 km parte dal borgo di Berbenno, raggiunge il paese di Polaggia e prosegue verso Postalesio. Il sentiero conduce verso Castione Andevenno fino a raggiungere Sondrio. 

  • Sondrio - Castionetto

La terza tappa, lunga 16,4 km, conduce Ponchiera e si addentra in un bellissimo castagneto per poi raggiungere il paese di Montagna in Valtellina. Il sentiero passa poi per Poggiridenti, Tresivio e Ponte. Si cammina poi verso Castionetto.

  • Castionetto - Tirano 

La quarta e ultima tappa di 18,3 km attraversa il Torrente Val Rogna e raggiunge il paese di Fracia. Prosegue poi per Sant’Antonio e sale verso Teglio fino a raggiungere la destinazione finale: Tirano. 

Mappa e cartina

Sul sito Distretto Culturale della Valtellina trovate i tracciati gpx, le mappe e la cartina delle aree di sosta della Via dei Terrazzamenti. 

Scopri