Idee di viaggio

Viaggi in Italia da soli

Le migliori destinazioni per viaggiare in Italia in solitaria

Cammino ESTATE Shutterstock
5/5

Viaggiare da soli è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. Non l'avete ancora mai provata e avete voglia di provarci proprio quest'anno? In questa guida abbiamo raccolto le destinazioni italiane e le idee di viaggio migliori per un viaggio in solitaria, con qualche consiglio utile per affrontare il primo viaggio da soli.

Vacanze in Italia da soli

La sola idea di viaggiare da soli a volte spaventa. Ci si immagina facilmente annoiati, in difficoltà e alle prese con un viaggio da dimenticare. Con qualche piccolo accorgimento si può allontanare questo timore e affrontare il viaggio in solitaria con lo spirito giusto. 

Una volta superata la paura del primo approccio si possono iniziare a visualizzare le caratteristiche di un viaggio da soli che ne fanno un'esperienza da provare assolutamente. Viaggiando da soli si ha la possibilità di conoscersi meglio mettendosi alla prova. Si riesce più facilmente a riconnetteresi con se stessi e con i propri pensieri ed a staccare con i pensieri e le preoccupazioni della quotidianità. Viaggiando da soli non esistono compromessi con i quali venire a patto insieme ad altre personi, nè difficoltà decisionali o possibili litigi. Si è liberi di scegliere per sé e di fare esattamente quello che si vuole fare.

L'Italia è la meta ideale in questo 2020 per un viaggio estivo (qui trovate qualche idea per l'estate 2020 e per una vacanza in Italia) e lo è ancora di più per un viaggio in solitaria: in Italia non avrete problemi di lingua e vi muoverete in un ambiente conosciuto che rende il viaggio da soli più facile e confortevole.

Come viaggiare da soli in Italia

Qui sotto trovate alcuni consigli utili per viaggiare da soli in Italia e fare una vacanza da ricordare. 

  • Organizzate l'itinerario con cura

Sapere con precisione dove andare e cosa vedere vi aiuterà ad avere degli obiettivi una volta in viaggio e a visualizzare prima della partenza la vostra vacanza, in modo da pregustarla. Preparare un itinerario preciso non vieta poi di modificarlo una volta giusti a destinazione, ma solo se avrete capito che in quel momento esiste un piano migliore.

  • Fare un cammino

Fare un cammino o un percorso in bicicletta è un'esperienza bellissima da fare in solitaria. Avrete modo di muovervi con il ritmo preciso stabilito solo e soltanto dal vostro corpo e dalla vostra mente. Fare un cammino o una ciclabile aiuta anche ad essere impegnati, ad avere un obiettivo e a sentirsi molto stanchi alla sera, in modo da esorcizzare eventuali sentimenti di solitudine dormendo e cenando da soli. Qui trovate tutti i cammini più belli da fare in Italia e qui le migliori ciclacabili.

  • Prenotare tour ed esperienze

Whitlocals e Airbnb Experience, ma anche le agenzie di viaggio locali, forniscono numerosi tour ed esperienze da prenotare in anticipo in modo da passare qualche ora in compagnia, scoprendo al contempo il territorio visitato con le informazioni approfondite e le dritte di una guida locale. Ci sono tanti tour all'aria aperta che permettono di mantenersi attivi e sociali in completa sicurezza. Ci sono anche tanti laboratori e corsi che permettono di imparare qualcosa di nuovo, come una lezione di surf per principianti, di kite surf o di vela.

  • Portate con voi libri e film

Un libro è una compagnia meravigliosa. Con il Kindle sarete sicuri di non rimanere a corto di libri e soprattutto di avere sempre il libro giusto al momento giusto (qui trovate i migliori libri di viaggio da leggere questa estate). Portate con voi anche un tablet per guardare eventualmente film e serie tv la sera. 

GUARDA ANCHE: SPIAGGE ESTATE

Migliori destinazioni per viaggiare da soli in Italia

Quali sono le migliori destinazioni per un viaggio da soli in Italia? Chi ha bisogno di rilassarsi e di conciliare la vita di mare con silenzio e relax può scegliere una delle isole siciliane. Ad Alicudi, Filicudi, Pantelleria e Vulcano troverete mare da sogno e relax e solitudine assicurate. Il Molise, una regione poco turistica che ha molto da offrire, regala soggiorni gratuiti per rilanciare i piccoli borghi che possono essere un punto di partenza per un'esplorazione del territorio, a piedi, in bici o in macchina on the road. La Sardegna è il posto ideale per conciliare un mare bellissimo, uno dei più belli del Mediterraneo, con una vacanza attiva. Potrete percorrere il Cammino 100 torri, interamente o in parte: un cammino segnato lungo le coste dell'isola toccando le sue 100 e più torri costiere.La Versilia è il posto ideale per chi viaggia da solo, ma che ha voglia di conoscere altre persone e di fare un po' di vita sociale in vacanza. La Versilia è ricca di bar e ristoranti frequentati dove si sta all'aperto davanti al panorama delle spiagge enormi e dorate della zona.

Scopri