Italia

20 motivi per tornare in Italia quando tutto sarà finito

Val d'Orcia

Quando torneremo a viaggiare? Non lo sappiamo ed è impossibile fare previsioni. Se tutto va bene, nei prossimi mesi potremo avere un allentamento delle misure restrittive e forse riusciremo a visitare la nostra bella Italia, che ci manca terribilmente. 

Non siamo di certo gli unici a cui manca il Nostro Paese: il Telegraph in questo articolo ha stilato una lista di 20 motivi per tornare in Italia appena sarà tutto finito. "Perché nessun altro paese ha le ricchezze italiane, la sua impareggiabile combinazione di arte, cultura, cibo, vino, moda, opera, persone e paesaggi".

ostuni

20 motivi per viaggiare in Italia secondo il Telegraph

  • 1. Gli Italiani

Il primo motivo siamo noi italiani. Non si può amare un paese senza amare la sua gente. Sappiamo anche che gli italiani si vedono come 

toscani, siciliani veneziani o napoletani, piuttosto che italiani. Ma sono comunque simpatici: realisti, persino cinici; passionali e rumorosi, ma anche formali e conservatori; pragmatici e autosufficienti; spontanei e socievoli, con un sensuale apprezzamento per le cose belle della vita.
  • 2. Giardini gloriosi

I giardini italiani sono meravigliosi. E si trovano ovunque nella penisola. Dalle Ville Venete ai Laghi, dalla Toscana alla Sicilia. Tra i più belli ci sono i giardini di Ninfa, Villa Carlotta sul Lago di Como, La Mortella a Ischia e i Giardini di Hanbury a Ventimiglia. 

garden-of-ninfa

  • 3. Piccole città storiche 

Lontano dai grandi centri ci sono piccole città per cui perdere la testa. Borghi e cittadine storiche che vale la pena visitare. Tra le città preferite si consigliano: Sulmona in Abruzzo, Enna, Erice e Noto in Sicilia, Matera in Basilicata, Tropea in Calabria; Ostuni in Puglia, Ascoli Piceno nelle Marche, Ravenna in Emilia-Romagna; Camogli in Liguria.

  • 4. Attività all'aperto

L'Italia è un paese dove potrer scegliere tra tantissime attività all'aperto.

Ci sono comprensori sciistici di livello mondiale, si possono praticare vela, kayak e si possono fare immersioni al largo della costa siciliana, in Sardegna, alle Cinque Terre e in Costiera Amalfitana. Ci sono numerosi sentieri per andare in bicicletta in Toscana o in Umbria o per fare trekking. 

  • 5. L'italiano, una lingua bellissima 

Tutto suona meglio in italiano: è la lingua dell’amore e della musica.

  • 6. I Laghi 

Poeti e pittori hanno celebrato i laghi italiani per secoli, e non c'è da meravigliarsi, perché rappresentano alcuni dei panorami più belli d'Europa. Giardini lussuosi e splendidi villaggi si affacciano su laghi smeraldo da sembrare fatati. 

  • 7. L'Opera

L'Opera fa parte della tradizione culturale italiana. Tanti compositori, da Verdi a Rossini, Puccini, Monteverdi, Bellini, Donizetti, sono italiani. In Italia si trovano anche due dei teatri più famosi al mondo: La Scala di Milano e La Fenice a Venezia, ma ce ne sono di bellissimi anche a Verona, Treviso, Ferrara e Parma

  • 8. Cucina

Il cibo italiano è salutare. Gli ingredienti - carne, pesce, frutta, verdura - sono freschi e la qualità è ottima. Ci sono differenze tra le regioni ma è tutto da provare. 

cucina-italiana

  • 9. Bere

Vino ma non solo. Vale la pena assaggiare vecchie certezze come il Chianti, il Valpolicella, il Soave, il Barolo, il Barbaresco, il Brunello e provare nuovi vini emergenti: tra i consigliati vi sono quelli della Sicilia, quelli dellaa Franciacorta in Lombardia e i vini di Bolgheri, sulla costa toscana. Oltre al vino ci sono le sono bevande alcoliche come la grappa, il Campari, il limoncello e Sambuca, oltre ad alcuni famosi cocktail (Negroni e Bellini).

  • 10. Caffè

In Italia il caffè è un'istituzione, in ogni bar italiano se ne bevono di buonissimi. 

  • 10. Montagne

Molti paesi hanno montagne, ma solo l'Italia ha le Dolomiti, l'altopiano più drammatico d'Europa.

E solo l'Italia ha l'Etna, il vulcano più alto e più attivo d'Europa. In Italia ci sono, inoltre, due grandi catene montuose: le Alpi e la lunga spina dorsale centrale dell'Appennino.

dolomiti-di-brenta-foto

  • 12. Moda

Dai grandi brand alla moda a prezzi più accessibili, lo stile italiano è unico ed inimitabile. Potrete trovare grandi nomi nelle strade principali di Milano, Firenze e altre grandi città, ma non bisogna trascurare i centri più piccoli come Como per la seta, Biella per il cashmere e Cogne per il pizzo.

  • 13. Architettura

Non basta una vita per ammirare lo straordinario patrimonio dell'architettura italiana. Ogni città ha i suoi tesori: chiese monasteri, monumenti romani o etruschi, palazzi rinascimentali e piazze da non perdere.

  • 14. Venezia

Il Telegraph elogia Venezia e afferma che senza di essa il mondo sarebbe un posto più povero. Oltre ai luoghi turistici, vale la pena vedere i posti meno conosciuti e segreti

canali-di-venezia_1

  • 15. Le Isole

Le meraviglie della terraferma spesso ci fanno dimenticare le isole. Tra quelle elencate ci sono le Isole Tremiti della Puglia, Ponza, Capraia ed Elba, le isole Eolie ed Egadi, Lipari e Marettimo in particolare, al largo della costa siciliana.

marettimo-cosa-vedere

  • 16. Le gemme della costa

Amalfi e le Cinque Terre sono le più conosciute ma ci sono alternative più tranquille e belle, specie al sud. In Puglia, ci sono le gemme del Gargano e del Salento e in Campania, a sud di Napoli, nel Cilento, ci sono ancora luoghi selvaggi costellati di borghi stupendi come Acciaroli, Agropoli e Santa Maria a Castellabate.

  • 17. Musei e Gallerie

In Italia ci sono alcuni dei musei più famosi del mondo: gli Uffizi a Firenze, la Galleria Accademia a Venezia, la Pinacoteca di Brera a Milano e i Musei Vaticani a Roma. Ma anche città italiane più piccole hanno centri d'arte di tutto rispetto come la Galleria Nazionale di Perugia, il Plazzo Ducale di Urbino o la Pinacoteca di Siena. 

  • 18. Luoghi d'arte

Non sono musei.

L'Italia è uno scrigno d'arte. La Cappella Sistina e l'Ultima Cena di Leonardo sono gli esempi più famosi, ma che dire della Basilica di San Francesco ad Assisi o del Duomo di Orvieto o della Cappella degli Scovegni a Padova?

assisi-basilica-san-francesco

  • 19. Il mondo antico

Tracce di un antico passato sono visitabili quasi ovunque in Italia. Basti pensare alle rovine greche, in particolare i templi e i teatri siciliani di 2000 anni fa, o agli con innumerevoli resti di 1.000 anni di storia romana.

  • 20. Toscana

ll Telegraph chiude il suo elenco celebando la Toscana, ricca di città piene di arte e cultura come Firenze, Siena e Lucca e gemme più piccole come Pienza, Sovana e Cortona. Ma non è tutto qui: troverete cibo delizioso, ottimo vino e varie belle vedute, dai vigneti del Chianti e le colline della Val d'Orcia, fino alle isole d'Elba e Capraia.

Riproduzione riservata