Idee di viaggio

Il folle divertimento del Laos

Lanciarsi con il tube nel Mekong per scendere da un bar all'altro. Succede a Vang Vieng, la mecca del divertimento per i backpackers di tutta Europa.

/5

A sud di Luang Prabang, nel cuore del Laos c'è un posto devoto ai party e alla musica, all'alcol e al divertimento. Vang Vieng è una delle tappe fisse e la più apprezzata dai backpackers di tutto il mondo.

Ci si ferma qui dove il corso del Nam Song regala adrenalina, alcol, divertimento e musica e il famosissimo Vang Vieng Tubing.

LEGGI ANCHE: KUTA BEACH, LA SPIAGGIA PIU' FOLLE DELL'INDONESIA

Una serie di bar costeggiano il fiume. Qui una birra grande costa poco più di un Euro e cocktail e Lao Lao sono fantastici. La musica suona tutto il giorno e l'umore è alto. Il passatempo preferito di chi si ferma a Vang Vieng, oltre a frequentare bar, ballare di fronte al fiume e stonarsi guardando puntate di Friends e Family Guy (ebbene sì i bar li trasmettono a ripetizione), è darsi al Tubing.

Si noleggia un ciambellone gonfio d'aria per galleggiare sul fiume, discendere e spostarsi da un bar all'altro, comodamente incastrati nel tube.

Il costo del noleggio-tube è di 55.000 kip (circa 6 Euro), più 60.000 kip di caparra che comprendono i tre kilometri in tuk tuk dal centro di Vang Vieng all'inizio della Tubing Route. Il primo bar che si incontra arrivando al fiume è il Q Bar. Ordinatevi da bere e poi lanciatevi nel tube, fino al prossimo bar.

LEGGI ANCHE: LA REPUBBLICA DEL RAVE DI KAZANTIP

Il percorso intero è di alcune ore. La maggior parte dei fan del tubing in Laos preferiscono scendere direttamente dove era avvenuto il noleggio (tornando prima delle 18:00 potrete riavere la caparra indietro). Il tubing a Vang Vieng non è pericoloso ma tutti gli anni si verificano incidenti. Troppo alcol e l'effetto allucinogeno dei funghetti possono non essere proprio compatibili con la discesa del Mekong specie se ci si spinge in zone di cascate e rapide.

Quando cala la notte la festa si sposta nei bar in città e si ritorna sul fiume solo al mattino.


Scopri