Idee di viaggio

Natale a Vilnius

Tutto quello che devi sapere per festeggiare il Natale a Vilnius e perderti nella magia dei suoi mercatini di Natale

Vilnius NATALE Shutterstock
5/5

Vilnius a Natale è ancora più bella. La neve che cade ogni anno copiosa crea la cornice perfetta per ospitare addobbi natalizi, mercatini di Natale e meravigliose luminarie. 

Natale a Vilnius

Tutti gli anni Vilnius, una delle città più belle del Baltico e della Lituania, si agghinda con un albero di Natale sensazionale e con centinaia di luci che colorano la piazza della Cattedrale e non solo.

La facciata del Duomo diventa lo schermo per la proiezione del Racconto di Natale, un gioco di luci che racconta la storia di Vilnius a tema natalizio con riferimenti gustosi alla realtà quotidiana dei suoi abitanti.

A questo si aggiungono le tanti luci e luminarie e i mercatini di Natale dove assaggiare il meglio della gastronomia lituana e tutti i dolci del Natale. Chiude il quadretto un treno di Natale che porta alla scoperta delle atmosfere natalizie. 

Mercatini di Natale di Vilnius

Il mercatino di Natale principale di Vilnius si tiene in Piazza della Cattedrale. Altre bancarelle vengono allestite in piazza del Municipio che è anche la sede di una grande pista di pattinaggio. Qui in realtà i mercatini di Natale sono due, perché per un solo giorno, solitamente il 1 dicembre, viene allestito l'International Christmas Bazar in cui vengono venduti dolci e oggetti fatti a mano il cui ricavato va in beneficenza. Il 2 dicembre inizia l'altro mercatino di piazza del Duomo che va avanti tutti i giorni fino al 6 gennaio.

Di fronte al Duomo viene invece allestito l'enorme albero di Natale che è ogni anno più spettacolare. 

In piazza Kdirkos si tiene un mercatino di Natale speciale in cui vengono esposti e venduti i migliori prodotti del design lituano.

I mercatini di Natale di Vilnius sono aperti utti i giorni dalle 10:00 alle 22:00. Il 24 dicembre chiudono alle 16:00.

Foto e immagini

Cosa vedere a Vilnius

Vilnius è conosciuta come la Roma del nord. Nel suo piccolo centro storico infatti ci sono ben 40 chiese. La Città Vecchia è quasi interamente pedonale ed interamente inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell’UNESCO. Dalla Collina delle Tre Croci o dalla Torre Gedeminas il panorama sul centro storico è magnifico e permette di abbracciarlo tutto con lo sguardo compreso il quartiere ebraico e la Repubblica di Uzupis.

Come Christiania a Copenaghen è una vera e propria repubblica con un suo presidente ed una sua costituzione. Si tratta in realtà di un'area del centro storico di Vilnius che fino a pochi anni fa era molto malfamata. Gli artisti vi si trasferirono proprio per trovare alloggio a basso costo e darono forma ad un nuovo quartiere che è oggi una delle zone più di tendenza della capitale lituana. Dopo un giro ai mercatini di Natale visitare l'interno della Cattedrale, la Chiesa di Sant’Anna e la Sinagoga nel Quartiere Ebraico. 

 

Scopri