Idee di viaggio

Clima e meteo a Malta a ottobre

Tutto quello che devi sapere sul meteo a Malta durante il mese di ottobre

CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a Malta ad ottobre? L'estate quando finisce a Malta? C'è ancora tempo per andare al mare e fare un ultimo bagno in autunno? In questa guida scopriamo il clima e il meteo a Malta a ottobre con le temperature medie e le temperature dell'acqua del mare in questo periodo dell'anno. 

Clima a Malta a ottobre

Malta è un'isola del Mar Mediterraneo che si trova a largo delle coste della Sicilia, di fronte a quelle della Libia. Il clima di Malta è uno dei più piacevoli d'Europa e vanta il record di ore di sole del continente con circa 3000 ore di sole all'anno. Ma com'è il clima nello specifico ad ottobre? 

L'estate a Malta è più lunga rispetto ad altri lughi del lato meridionale del continente. Anche la stagione balneare è abbastanza lunga e solitamente si può fare il bagno epr ben sei mesi all'anno. 

L'estate finisce ufficialmente a settembre e le temperature si abbassano un po', ma non di molto aggirandosi solitamente intorno ai 28°C. Settembre è dunque benedetto da un clima prettamente estivo in cui è facilissimo andare al mare per tutto il mese. Le cose cambiano un po' in ottobre, quando le temeprature calano ulteriormente.

A Ottobre a Malta e a Gozo non piove molto, cosa che accomuna tutti i mesi dell'anno, ma piove più del solito. Soprattutto durante la mattina gli acquazzoni sporadici si alternano alle schiarite. Di conseguenza anche la temperatura dell'acqua scende un po'.

Temperature a Malta a ottobre

Le temperature a ottobre a Malta sono particolarmente piacevoli e, se non perfette per trascorrere tutti i giorni al mare e fare mille bagni e tuffi, lo sono per girare l'isola in lungo e in largo, in auto, a piedi o in bicicletta.

La temperatura media a Malta e a Gozo a ottobre è di 24°C con temperature massime sui 26°C. Il clima in questo periodo dell'anno risulta perfetto per andare qualche ora al mare nelle ore più calde della giornata e quanto per visitare le città e i paesi, in tutte le zone dell'isola.

A volte l'arcipelago maltese può essere interessato dallo Scirocco, un vento caldo e secco, spesso accompagnato da polvere o sabbia, che soffia dal Sahara. In questi periodi, più frequenti in primavera e in autunno, la temperatura può aumentare di parecchi gradi.

Temperatura del mare a Malta a ottobre

La temperatura del mare a Malta e a Gozo va dai 16°C di febbraio ai 28°C di agosto durante le ore più calde della giornata. A ottobre la temperatura minima dell'acqua si aggira intorno ai 20°C rendendola ancora appetibile per un bagno fuori stagione, ma solo per i meno freddolosi. 
Scopri