Idee di viaggio

Clima e meteo a Malta a settembre

Che tempo fa a Malta a settembre? Tutte le info su clima, meteo e temperature a Malta a settembre

Malta CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a Malta a settembre? L'estate quando finisce? C'è ancora tempo per andare al mare e fare il bagno? In questa guida scopriamo il clima e il meteo a Malta a settembre con le temperature medie e le temperature dell'acqua del mare. 

Clima a Malta a settembre

Malta è un'isola del Mar Mediterraneo che si trova a largo delle coste della Sicilia, di fronte a quelle della Libia. Il clima di Malta è uno dei più piacevoli d'Europa. Gode infatti di circa 3000 ore di sole all'anno, che ne fanno il paese più soleggiato del continente.

L'estate a Malta è lunga e si può fare il bagno per quasi sei mesi all'anno. Le piogge sono scarse, specialmente in estate e l'inverno non è mai rigido. Ma che tempo fa a settembre? A settembre finisce ufficialmente l'estate e anche a Malta, che vanta temperature estive medie superiori ai 30°C, le temperature si abbassano un po', ma non di molto.

A settembre è possibile che ci sia qualche pioggia, molto rara invece nei mesi oiù caldi dell'estate. Le prime due settimane di settembre sono generalmente calde come quelle di agosto. Le spiagge di Malta però sono meno frequentate, rendendo così questa prima metà del mese ideale per una vacanza a Malta al mare. 

Nella seconda metà de mese le temperature si abbassano di qualche grado ma le temperature medie continuano ad aggirarsi sui 28°C rendendo semplicemente le giornate calde più fresche e sopportabili di quelle propriamente estive. Anche la temperatura dell'acqua del mare si mantiene calda (più calda che in maggio e giugno) e quindi perfetta per andare al mare.

Temperature a Malta a settembre

La temperatura massima a Malta e a Gozo a settembre è di 28°C e la temperatura minima è 26°C. La temperatura media si aggira dunque intorno ai 27°C. Con appena 38mm su 6 giorni, le precipitazioni sono poco frequenti e non è facile incontrare una giornata di pioggia. 

Il clima in questo periodo dell'anno risulta perfetto tanto per andare al mare quanto per visitare le città e i paesi, in tutte le zone dell'isola.

A volte l'arcipelago maltese può essere interessato dallo Scirocco, un vento caldo e secco, spesso accompagnato da polvere o sabbia, che soffia dal Sahara. In questi periodi, più frequenti in primavera e in autunno, la temperatura può aumentare di parecchi gradi.

Temperatura del mare a Malta a settembre

La temperatura del mare a Malta e a Gozo va dai 16°C di febbraio ai 28°C di agosto durante le ore più calde della giornata. A settembre la temperatura minima dell'acqua si aggira intorno ai 24°C rendendola perfetta per un bagno fuori stagione.

Cosa mettere in valigia a settembre a Malta?

Cosa mettere in valigia per un viaggio a settembre a Malta? A Malta a settembre si può preparare la valigia come per una vacanza di mare estiva. Portate con voi tutto l'essenziale per andare al mare, vestiti e scarpe estive e ciabatte da spiaggia ma, per ogni evenienza, abbiate cura di portare con voi una giacchetta leggera, che potrebbe essere utile la sera. 
Scopri