Idee di viaggio

Le più belle spiagge di Malta

Guida con immagini alle spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino: le spiagge di sabbia, le spiagge bianche e tutte le info utili per organizzare una vacanza al mare a Malta.

Spiagge Malta MARE Shutterstock
4.2/5

A Malta le spiagge sono tante, molte solitarie, alcune bianche, di sassi o scogliere. C'è l'imbarazzo della scelta: spiagge per tutti i gusti dai colori che vanno dal dorato al rosso, dalle scogliere alle lagune.

Spiagge di Malta

Le spiagge di Malta sono tantissime. Quale scegliere? Molto dipende dai vostri gusti. Le più belle le troverete sulle isole di Gozo e Comino. Abbiamo realizzato una utile guide alle vostre vacanze per aiutarvi nella scelta delle le spiagge più belle di Malta. Dalla Laguna Blu di Comino passando per la selvaggia Ramla Baym ecco dove andare. 

spiagge-malta_1

Spiagge di Malta più belle

Nella zona settentrionale dell'isola di Malta si trovano la maggior parte delle spiagge di sabbia belle e dorate, mentre nel resto dell'isola la costa è quasi esclusivamente rocciosa.

Le più grandi (e frequentate nel periodo estivo) sono le spiagge di Ghadira Bay, Għajn Tuffieħa e Golden Bay. Poi c'è la bellissima Paradise Bay dal paesaggio circostante mozzafiato. Il mare a Malta è sempre pulito ed ha colori spettacolari. Le spiagge più belle dell'arcipelago però non si trovano solo a Malta, ma sulle isolette di Gozo e Comino. 

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2019

Paradise bay a Malta

La spiaggia di Paradise Bay si trova nell'estremo nord di Malta, vicino ai traghetti per Gozo. E' una delle spiagge più piccole di Malta caratterizzata da una scogliera calcarea. Si accede alla spiaggia percorrendo una scalinata che vi porterà nella piccola baia dall'acqua trasparente. E' il luogo perfetto per chi pratica lo snorkeling, qui potrete trovare anche una scuola di immersioni. 

spiagge-piu-belle-malta-foto_1

Ghadira bay a Malta

Quella di Ghadira Bay è la più grande spiaggia di sabbia di Malta. Si trova nella baia di Mellieha e si trova a nord dell'isola. E' una immensa spiaggia di sabbia dorata dall'acqua bassa ed è perfetta per per le famiglie con bambini. La spiaggia di Ghadira si raggiunge da St. Julians e Sliema con gli autobus 221 o 222, oppure da La Valletta con i bus 44 o 45. 

Golden bay a Malta

Golden Bay è un'altra tra le spiagge mitiche di Malta. Si trova nella parte nord occidentale di Malta ed è anche una delle spiagge più frequentate. E' composta da una immensa distesa di sabbia con acqua trasparente, il periodo perfetto per raggiungerla è fuori stagione quando potrete godervi la spiaggia in assoluta tranquillità. Si dice che da qui si goda di uno dei più bei tramonti dell'arcipelago. Si raggiunge con l'autobus numero 225 da Sliema o con il 223 da Bugibba.

spiagge-di-malta_1

Ghajn Tuffieha a Malta

Ghajn Tuffieha è una delle spiagge più belle di Malta. Si trova vicino alla più nota Golden Bay ma è piuttosto isolata, solitaria e selvaggia. Per raggiungerla infatti è necessario scendere 180 scalini che scoraggiano la maggior parte dei bagnanti. La spiaggia è circondata da pereti di roccia ed è protetta da due promontori. Si raggiunge con l'autobus n° 225 da Sliema o con 223 da Bugibba: alla fermata Riviera troverete la scalinata per arrivare alla spiaggia.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2019

#riviera #ghajntuffieha #sea #Mediterranean #Malta #island #beach #sand #summer

Una foto pubblicata da Sarah Micallef (@sarahmic93) in data: 5 Lug 2015 alle ore 00:20 PDT

Peter’s Pool a Malta

A due passi dalla baia di Marsaxlokk raggiungete la piccola baia della penisola Dalimara, a sud ovest, dove si trova una delle più belle piscine naturali dell'isola. E' quasi nascosta ed è per questo motivo che difficilmente ci troverete turisti. Qui troverete roccia e acqua cristallina dal colore verde chiaro, la piscina è il luogo perfetto per chi pratica snorkeling. Il modo migliore per raggiungerla è un scooter o in auto ma se volete utilizzare i mezzi di trasporto, prendete l'autobus 81 da La Valletta fino a Marsaxlokk, da lì dovrete percorrere un sentiero a piedi per circa 30 minuti

LEGGI ANCHE: METE ECONOMICHE 2019

Tra le spiagge sabbiose più appartate di Malta ci sono anche Imgiebah sulla costa orientale e Armier Bay, con vista su Gozo. Entrambe hanno sabbia chiara e acqua cristallina che non ha nulla da invidiare alle spiagge dei Caraibi.

#malta#paradisebaymalta#summer2015

Una foto pubblicata da Serena De Lorenzi (@serenka85) in data: 6 Giu 2015 alle ore 08:43 PDT

Beautiful #flowers #Bluewater #ocean #paradisebaymalta

Una foto pubblicata da kay (@kaysbeauty1985) in data: 25 Apr 2015 alle ore 07:52 PDT

Wied il-Ghasri

Wied il-Ghasri si trova in baia isolata, è la perfetta per chi non ama le folle e si trova sull'isola di Gozo. Vicino alla riva c'è l'ingresso ad una grotta in cui era stato scavato un pozzo equipaggiato con un mulino che sollevava l'acqua del mare per alimentare le vicine saline. E' il luogo perfetto per chi al mare vuole abbinare passeggiate nella natura incontaminata. 

#gozo #wiedilghasri #sea #beautiful 🌊

Una foto pubblicata da Alison (@alisinnaaa) in data: 31 Mar 2016 alle ore 14:24 PDT

Spiagge di Malta a St Julian's

A St. Julian's c'è una piccola baia, conosciuta come la Baia di San Giuliano, con una spiaggia a ridosso della quale si trovano i grandi alberghi e i locali. Il mare è bellissimo qui come altrove, ma le spiagge sono decisamente affollate. E' il posto giusto se cercate divertimento e feste e collegamenti facili con Sliema e Valletta. Intorno a St. Julian's ci sono molte spiagge che oltre al mare, offrono una vasta scelta di locali e divertimento. Tra le più famose ci sono la spiaggia di Bahar Ic-Caghaq e quelle del litorale verso Paceville con tanti locali per la sera.

LEGGI ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

spiagge-malta

Spiagge di Gozo

Sull'isoletta di Gozo ci sono le spiagge perfette per chi ama starsene in beata solitudine circondati dalla natura. Ramla Bay è una delle spiagge più belle e incontaminate dell'intero arcipelago. La spiaggia è immersa in un paesaggio selvaggio ed ha una sabbia leggermente rossastra. La spiaggia si raggiunge da in-Nadur, o in autobus da Victoria. Vicino a Ramla Bay si trova la Grotta di Calypso, dove secondo la leggenda è possibile sentire la voce di Omero.

A nord di Gozo c'è un vero e proprio fiordo. Si trova nella Valle di Ghasri che inizia dalla collina di Ta’ DbieÄ¡i e scende giù per la collina di Ta’ Ä urdan per poi incontrare il mare in mezzo a due parti di costa. Nel punto in cui la grotta incontra il mare troverete una bellissima grotta.

Raggiungete la baia di Xwejni e la vicina baia di Qbajjar Bay, due luoghi incantevoli dove troverete spiagge di ghiaia mista a roccia. Qui troverete l'ambiente ideale per poter fare immersioni. 

La baia di Dwejra è una delle più suggestive di tutta l'isola per via delle rocce che si gettano nel mare. Qui troverete anche la spettacolare piscina naturale conosciuta come Blue Hole, famosa come luogo perfetto per le immersioni in tutto l'arcipelago.

spiagge-malta-gozo-immagini

Xlendi Bay, a Sud-Ovest, è una piccola spiaggetta in un'insenatura dove l'acqua è turchese, di solito è abbastanza tranquilla e poco affollata.

Spiagge di Comino

Comino è conosciuta in tutto il mondo per la sua meravigliosa Laguna Blu, sicuramente l'attrazione più visitata. Non si tratta in realtà di una vera e propria spiaggia ma di un piccolo fiordo dove l'acqua è particolarmente pulita e di un azzurro intenso. Durante l'alta stagione e nei weekend la Blue Lagoon è decisamente presa d'assalto. Ci sono molte altre spiagge che meritano una sosta, come la baia di San Nicola composta da due spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina. La spiaggia è meno popolare e affollata della Laguna Blu, vale la pena passeggiarci anche fuori stagione per godere dei paesaggi spettacolari. 

Se siete in cerca di un luogo tranquillo dove godervi un po' di relax, a 20 minuti di cammino dalla Laguna Blu potrete raggiungere la baia di Santa Maria una spiaggia dalle acque poco profonde e dalla sabbia bianca che si trova nei pressi della stazione di polizia dell'isola.

Se siete appassionati di escursioni, Comino è il luogo perfetto da girare a piedi alla scoperta di calette e rocce da cui tuffarsi per fare un bagno o per scoprire le piccole grotte che la caratterizzano. Fermatevi ad Ras I-Irieqa, una scogliera di 40 metri che trovate nella parte sud occidentale dell'isola, è un luogo molto suggestivo. 

Mare a Malta: opinioni

A Malta ci sono resti archeologici e città e paesi da visitare, un'infinità di chiese e punti panoramici spettacolari sul mare. La cosa più bella da vedere a Malta non sono di certo le spiagge. Il mare è limpido e pulito ma le spiagge sono poche (quasi esclusivamente concentrate nel Nord Ovest) e affollate in agosto. 

Spiagge di Malta per bambini

Nella zona settentrionale dell'isola di Malta potrete trovare spiagge perfette per i più piccoli, caratterizzate da ampi litorali e da acque turchesi poco profonde. Una delle spiagge per bambini a Malta è Paradise Bay, la spiaggia sabbiosa dall'acqua poco profonda. Sulla spiaggia potrete trovare numerosi servizi come noleggio lettini, servizi igienici e wi-fi. 

Un'altra spiaggia indicata per chi viaggia con i bambini è Golden Bay, si tratta di un ampio litorale dal colore dell'oro che si raggiunge scendendo pochi gradini. Qui l'acqua è poco profonda, la spiaggia è ricca di servizi e sono molte le attività e i servizi offerti. Consigliamo anche Tuffieha Bay, che può essere raggiunta anche a piedi dalla Golden Bay. 

Spiagge di sabbia libere a Malta

Sull'arcipelago di Malta le spiagge sono tutte libere ed accessibili. Qui abbiamo selezionato le 5 spiagge di sabbia che dovete assolutamente raggiungere se questa estate andate a Malta. Ricordate però che durante la stagione estiva le spiagge di sabbia sono letteralmente prese d'assalto dai turisti.

- Ghadira Bay

- Ramla l-Hamra a Gozo

- Tuffieha Bay 

- Golden Bay 

- Paradise Bay 

- Ġnejna Bay

- Little Armier

-  Mellieħa Bay

Cartina spiagge di Malta

Sul sito del turismo di Malta trovate la cartina con la selezione delle più belle spiagge e baie di Malta, qui trovate il link per scoprire qual è quella più adatta a voi. Di seguito invece trovate la mappa delle spiagge di Malta. 

Divertimento a Malta 

St. Julian è la zona più vivace e vibrante di Malta. Fino a soli 3 secoli fa era un'area totalmente disabitata e dedicata alla caccia. Oggi qui ci sono i cinema, gli alberghi, i ristoranti e i pub di tendenza dell'isola. St. Julian si trova a pochi minuti a piedi da Slema e a pochi minuti di autobus da Valletta.

Zone più bella di Malta

La zona settentrionale dell'isola di Malta è quella dove si concetrano le spiagge migliori ed è la zona dove troverete ampi litorali di spiagge dorate protette incastonate in sceniche baie. Questa zona dell'isola è la più selvaggia. E' qui che si trovano le baie più grandi con la sabbia dorata e i grandi tramonti sul mare. Le isole di Gozo e Comino meritano assolutamente una visita per le spiagge e le rocce che si tuffano nell'acqua azzurra.

Spiagge di Malta foto

Di seguito trovate una galleria di immagini con le più belle spiagge di Malta, Gozo e Comino. 

Vai alla gallery

Le più belle spiagge di Malta | FOTO

10 foto.

Scopri