Idee di viaggio

Quando andare a Malta: meteo e clima mese per mese

Le informazioni e le temperature mese per mese a Malta

Malta CLIMA Shutterstock
/5

Che tempo fa a Malta? L'estate quando finisce e fino a quando è possibile fare il bagno al mare? Come vestirsi in inverno a Malta? In questa guida scopriamo il clima e il meteo a Malta con le temperature mese per mese, le informazioni su quando andare e cosa mettere in valigia.

Clima e meteo a Malta

Malta è un aricpelago del Mar Mediterraneo composto dalle isole di Malta, Gozo e Comino. Si trova al largo delle coste della Sicilia, di fronte a quelle della Libia. Il clima di Malta è uno dei più piacevoli d'Europa e vanta il record di ore di sole nel continente. Si contano infatti in media circa 3000 ore di sole all'anno che la rendono il paese più soleggiato dell'intera Europa. Ma come sono il clima, le temperature e il meteo a Malta? Il clima a Malta è tipicamente Mediterraneo con estati calde e soleggiate e inverni miti e abbastanza piovosi. Le prepicipazioni si concentrano tutte da ottobre a marzo risultando quasi del tutto assenti in estate. Non sono comunque abbondanti e si aggirano intorno alla media dei 500 millimetri all'anno.

Clima a Malta

Scopriamo il clima nelle varie stagioni a Malta.

  • Estate

L'estate a Malta è più lunga rispetto ad altri lughi del lato meridionale del continente. Anche la stagione balneare è abbastanza lunga e solitamente si può fare il bagno per ben sei mesi all'anno. Nei mesi più caldi, a luglio e agosto, le temperature superano abbondantemente i 30°C e non piove quasi mai. A settembre le temperature si abbassano un po', ma non di molto aggirandosi solitamente intorno ai 28°C. 

  • Autunno

In autunno la temperatura diminuisce gradualmente e a partire dalla fien di settembre si affacciano di solito le prime perturbazioni. Ad ottobre la temperatura è ancora piacevole con massime intorno ai 24/25 gradi, perfette per visitare le isole in lungo e in largo (come per esempio l'antica Mdina) e godersi un po' di mare nelle ore più calde della giornata. A novembre aumentano le piogge e le temperature scendono ulteriormente, ma senza scendere mai in direzione dei climi freddi.

  • Inverno

L'inverno da dicembre a febbraio è decisamente mite con una temperatura media giornaliera di 14 gradi a dicembre e di 12 gradi a gennaio e febbraio. In alcune occasioni isolate le temeprature possono scendere e avvicinarsi ai 5°C ma non nevica e non gela mai. Anche in inverno non sono rare le giornate soleggiate e molto miti che si alternano a quelle più fresche e con piogge e temporali.

  • Primavera

In primavera le temperature aumentano gradualmente con massime sono intorno a 17 gradi a marzo, 19 °C ad aprile e 23 °C a maggio. Le piogge diventano scarse già a partire da aprile.

Temperature a Malta mese per mese

  • Gennaio

A gennaio le temperature a Malta vanno dalle minime medie di 9 gradi alle massime di 15. In occasioni isolate le temperature possono scendere anche sotto i 5°C, ma si tratta di brevi episodi in cui non nevica e non gela comunque mai.

  • Febbraio

Le temperature a febbraio sono molto simili a quelle di gennaio. Sono i mesi più freddi dell'anno nell'arcipelago di Malta. Le perturbazioni seguite da temprali sono piuttosto frequenti anche se la media di precipitazioni annuali sono supera i 550 millimetri.

  • Marzo

A marzo le perturbazioni iniziano a diradarsi e le giornate soleggiate prendono il sopravvento. Le medie minime si aggirano sui 10°C mentre le massime sui 14°C.

  • Aprile

Ad aprile le temperature primaverili iniziano a lasciare il posto a quelle estive con temperature sui 26°C. Le piogge e le 

  • Maggio

A maggio le temperature massime medie a Malta si aggirano sui 28°C. Il meteo è molto simile a quello di settembre con giornate soleggiate e temeprature perfette per andare al mare, anche se rispetto a settembre la temepratura dell'acqua tende ad essere più bassa. 

  • Giugno

A giugno si entra ufficialmente in estate e le temperature vanno via via aumentando nel corso del mese raggiungendo verso la metà di giurno quote prettamente estive sui 30°C. A giugno non piove mai e in caso di scirocco le temeprature tendono a salire ulteriormente. 

  • Luglio

Luglio è insieme ad agosto il mese più caldo dell'anno a Malta. Le temperarature medie massime sono di 30°C e tra il giorno e la notte c'è pochissima escursione termica. 

  • Agosto

In estate a Malta le temeprature medie massime si aggirano intorno ai 30°C. Le piogge sono pressoché assenti e l'afa è rinfrescata dalla brezza proveniente da mare. Nelle ore più calde della giornata le temperature possono superare i 35°C.

  • Settembre

La temperatura massima a Malta e a Gozo a settembre è di 28°C e la temperatura minima è 26°C. La temperatura media si aggira dunque intorno ai 27°C. Con appena 38mm su 6 giorni, le precipitazioni sono poco frequenti e non è facile incontrare una giornata di pioggia. Il clima in questo periodo dell'anno risulta perfetto tanto per andare al mare quanto per visitare le città e i paesi, in tutte le zone dell'isola. Qui trovate tutte le info sul meteo a settembre a Malta.

  • Ottobre

Le temperature a ottobre a Malta sono particolarmente piacevoli e, se non perfette per trascorrere tutti i giorni al mare e fare mille bagni e tuffi, lo sono per girare l'isola in lungo e in largo, in auto, a piedi o in bicicletta.meteo a Malta a ottobre.

  • Novembre

Novembre è uno dei mesi più piovosi sull'arcipelago di Malta, ma non sono affatto rare giornate soleggiate con temperature miti e piacevoli motlo simili a quelle di aprile con medie minime sui 14 °C e medie massime sui 20.

  • Dicembre

A dicembre inizia l'inverno vero e proprio per quanto mite e corto. Minime di 11°C e massime di 17.

Quando andare a Malta

Il clima a Malta è piacevole in tutti i mesi dell'anno. Le temperature invernali non sono mai troppo rigide e non mancano le giornate di sole anche in pieno inverno. Le perturbazioni in inverno sono però più frequenti e con un po' di sfortuna è facile imbattersi in giornate consecutive di pioggia e vento. Meglio allora visitare Malta tra aprile e maggio oppure a ottobre, soprattutto nella prima metà del mese. In questo periodo le temperature sono gradevoli e senza eccessi, perfette per visitare le isole, i paesi e le città senza soffrire il caldo. Possibile comunque andare al mare nelle ore più calde della giornata e fare il bagno se lo si desidera e non si è troppo freddolosi.Chi pianifica una vacanza di mare a Malta sceglierà invece il periodo che va da giugno a settembre con una particolare preferenza per giugno e settembre in cui l'isola è meno affollata e il caldo è meno eccessivo.

Cosa mettere in valigia?

In inverno mettete in valigia vestiti da mezza stagione, con maglione, giacca a vento, impermeabile o ombrello, scaldacollo e scarpe impermeabili. In estate portate vestiti leggeri, crema solare, cappello per il sole, felpa leggera per la sera, foulard per la brezza e tutto l'occorrente per andare al mare. In primavera e autunno: come in estate ma portate con voi anche un maglione, una giacca a vento e un k-way.

 

Scopri