Idee di viaggio

Al Mare a Malta: dove andare e cosa fare

Tutto quello che c'è da sapere per organizzare una vacanza al mare a Malta

Mare a Malta MARE Shutterstock
5/5

Malta è il posto giusto per una vacanza al mare. Le temperature generose vi faranno godere di sole e mare non solo in estate ma per un arco di tempo molto più lungo, che va dalla primavera all'autunno inoltrato.

Malta è mare ma non solo, è un'isola piena di palazzi nobiliari e di cultura. Tra musei e siti archeologici, villaggi e città, a Malta potrete godervi il mare e la storia di quest'isola a due passi dall'Italia. 

LEGGI ANCHE: VACANZE LOW COST 2020

Qui trovate qualche consiglio utile per organizzare una piccola vacanza al mare a Malta. Ecco i racconti di viaggio che ti saranno utili per raggiungere l'arcipelago per le vacanzeDue giorni a Malta e in Dalla Svezia a Malta. Su Malta low cost in 5 giorni trovate info su un viaggio a Malta con tanti dettagli sulle spiagge e sul mare sull'isola. In Quattro giorni a Malta e Cinque giorni a Malta ci sono altre informazioni utili e dritte di prima mano per soggiorni e cose da vedere.

Mare a Malta dove andare

Com'è il mare a Malta? Sull'isola di Malta troverete spiagge di sabbia e scogliere ma il mare più bello dell'arcipelago lo troverete sulle selvagge isole di Comino e a Gozo. Qui il colore delle acque è spettacolare, merito anche delle spiagge rocciose che si gettano nelle acque turchesi.

LEGGI ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Le spiagge di sabbia più belle ed accessibili dell'isola di Malta si trovano nella parte settentrionale dell'isola, mentre altrove troverete spiagge rocciose e acque profonde perfette per il diving. Intorno a La Valletta, Sliema e St Julian troverete spiagge urbane, facilmente raggiungibili dalle città e dotate di numerosi servizi. Le spiagge con litorale ampio, sabbia dorata e acqua bassa le troverete a nord: qui vale la pena raggiungere Golden Bay, Paradise Bay, Mellieħa Bay. 

Spiagge a Malta

Nome spiaggia Località
Paradise Bay Malta
Ghadira Bay Malta
Ramla l-Hamra Gozo
Peter’s Pool Malta
Ramla Bay Gozo
Baia di Dwejra Gozo
Blue Lagoon Comino
Baia di Santa Maria Comino
Mellieħa Bay Malta
Golden Bay Malta

Mare più bello a Malta 

Ghajn Tuffieha è una delle spiagge più belle di Malta. Si trova vicino alla più nota Golden Bay ma è piuttosto isolata, solitaria e selvaggia. Per raggiungerla è necessario scendere 180 scalini che scoraggiano molti bagnanti.

Paradise Bay, Imgiebah sulla costa orientale e Armier Bay, con vista su Gozo, sono tra le spiagge sabbiose più appartate di Malta. Ecco dove troverete il più bel mare a Malta, Gozo e Comino. 

  • Dwejra Bay e Blue Hole, Gozo
  • Mellieha Bay, Malta
  • Ix-Xatt l-Aħmar, Gozo
  • Blue Lagoon, Comino
  • San Niklaw Bay, Comino
  • Xwejni Bay, Gozo

 

Malta: cosa vedere

Mdina è l'antica capitale di Malta con palazzi e dimore nobiliari, mura antiche e porte d'accesso grandiose. Mdina si trova a 200 metri sul livello del mare ed offre una vista spettacolare sull'isola.

Rabat è la parte fuori le mura di Mdina, un sobborgo abitato sin dall'antichità. Qui si trova la grotta dove visse San Paolo come eremita durante il suo viaggio verso Roma. 

LEGGI ANCHE: METE ECONOMICHE 2020

Nella zona nord-ovest di Malta c'è il paese di Braccio di Ferro costruito come set cinematografico di un film su Popeye è ancora in piedi ed è una specie di museo a cielo aperto sul mare. 

A La Valletta c'è un'incredibile quantità di palazzi nobiliari, musei e chiese. La Saluting battery che sin dall'antichità scandisce il tempo a Malta con un colpo di cannone si trova in un punto panoramico imperdibile. 

Mare a Malta con bambini

Malta è l'isola perfetta per andare al mare con i bambini. Ci sono ampie spiagge perfette per i più piccoli che potrete godervi anche fuori stagione, evitando il gran flusso di turisti dei mesi di luglio ed agosto. A Nord dell'isola di Malta si trovano le più grandi distese di sabbia come la baia di Mellieha o Golden Bay. Anche Paradise Bay è perfetta per andare al mare con i bambini. Se invece vi piace praticare attività sportive con tutta la famiglia, l'isola da scegliere è quella di Gozo.

Mare a Malta a settembre e ottobre

Si può andare a mare a Malta a settembre ed ottobre? Noi non abbiamo dubbi, questi sono sicuramente i mesi migliori per godersi il mare dell'arcipelago. Innanzitutto le spiagge sono poco affollate e potrete godervele in beata solitudine. In questi mesi le temperature sono ancora alte, ma non sfiorano i 40° dei mesi di luglio ed agosto, grazie alle correnti e alla brezza marina potrete visitare l'isola e partecipare alle escursioni senza soffrire. Nel dettaglio le temperature del mese di settembre sono propriamente estive con picchi di caldo nella prima metà del mese; nel mese di ottobre troverete temperature piacevoli con temperature che oscillano intorno ai 25/26°. 

Meteo estate Malta

Che tempo fa a Malta? A Malta gli inverni sono molto miti. Solo nel caso di ondate di freddo importanti le temperature finiscono con l'abbassarsi anche su Malta e le altre isole. Da Novembre ad aprile il meteo è ballerino. Nelle giornate senza vento e nuvole può fare molto caldo, ma le perturbazioni possono essere frequenti. Da aprile a fine ottobre il clima è invece una garanzia di giornate di sole. L'estate vera e propria va da giugno a settembre. 

Hotel e B&B di Malta sul mare

A Malta si possono trovare stanze o appartamenti per dormire su Airbnb a partire da 30 euro a notte o 39 euro a notte a 50 metri dalla spiaggia. Qui trovate la lista delle case e delle stanze in affitto su Airbnb a Malta.  

Immagini di mare a Malta

Di seguito postiamo alcune immagini delle spiagge di Malta e delle zone cittadine con vista mare sull'isola. Qui sotto ci sono due immagini di St. Julian e La Valletta.

Scopri