Idee di viaggio

Dove andare in vacanza a maggio

La lista delle migliori destinazioni per un viaggio a Maggio

Vacanze a Maggio MARE Shutterstock
5/5

Dove andare a maggio? Quali sono le migliori destinazioni per una vacanza nel mese di maggio? Sole, caldo e il primo mare sono un'occasione ben gradita per un viaggetto ed il ponte del Primo maggio offre una chance gustosa per un viaggio di 5 giorni. 

Qui sotto trovate le mete più adatte ad una vacanza primaverile di maggio con le destinazioni di mare, le capitali europee ed i posti in Italia che a maggio sono ancora più belli.

Vacanze a maggio dove andare

Il Marocco, ed in generale tutta l'area del Maghreb, sono perfetti da visitare a maggio. Il clima è mite e non è ancora troppo caldo per le escursioni e le giornate all'aria aperta. Anche le Canarie e Capo Verde sono destinazioni perfette per il mese di maggio. In questi due arcipelaghi in realtà fa sempre caldo ed ogni periodo dell'anno è il momento giusto per una vacanza.

Malta, Cipro e Lampedusa, invece, danno il meglio di sé proprio a maggio quando fa sensibilmente più caldo rispetto alle nostre latitudini e siamo ancora lontani dall'alta stagione ed in un momento perfetto pr goderci spiagge solitarie e città non ancora affollate dai turisti.

Dove andare in vacanza a maggio 2020

  • Lanzarote - Temperatura media 26°
  • Lisbona - Temperatura media 22°
  • Capo Verde - Temperatura media 29°
  • Fez - Temperatura media 25°
  • Botswana - Temperatura media 27°
  • La Valletta - Tempetaratura media 25°
  • Mauritius -  Tempetaratura media 27°
  • Cefalonia - Temperatura media 22°
  • Salonicco - Temperatura media 22°
  • Bali - Temperatura media 27°

 

Di seguito trovate altre cinque destinazioni per le vostre vacanze a maggio.

Nel mese di maggio le colline del Portogallo sono ricoperte di fiori selvatici e le temperature sono miti. I prezzi sono ancora bassi per permettersi un weekend low cost ed è piacevole fare una passeggiata in spiaggia. Qui trovate le più belle spiagge del Portogallo e qui invece una guida a come visitare il Portogallo on the road. 

Maggio è il mese perfetto per esolorare il Portogallo a piedi percorrendo al Rota Vicentina, un itinerario di 200 km lungo il Parco Naturale di Sao Vicente (a sud di Lisbona).

Se non vi sentire particolarmente atletici potrete godere di tutta la bellezza dell'architettura di Lisbona oppure fermarvi a mangiare in uno dei ristorantini di Porto. Una buona idea è quella di raggiungere l'Alentejo, una regione rurale dove troverete campi sterminati di girasoli ed uliveti intorno a cittadine antiche e borghi isolati.

dove-andare-a-maggio

A maggio troverete la temperatura migliore per scoprire isole e spiagge, conoscere le città e scoprirne l'entroterra. Non limitate il viaggio a isole conosciutissime come Mykonos o Santorini, ma scegliete piccoli gioielli poco conosciuti come Hydra, o fate una passeggiata nei boschi verdeggianti di Zagori o andate alla scoperta dei bellissimi paesini ed alla scoperta della penisola Calcidica.

#visitgreece#beautiful#greekisland#Hydra#Greece 💙

Una foto pubblicata da Maria Horiati (@mariahoriati) in data: 20 Apr 2016 alle ore 02:58 PDT

  • Sud della Francia

Lontani dai luccichii, dagli sfarzi e dal glamour del festival di Cannes, al di là della bellezza degli ampi viali di Nizza e le spiagge dorate di St. Tropez, sulla costa francese ci sono numerose gemme nascoste, e maggio è il momento ideale per visitarle. Qui trovate in rassegna le spiagge segrete della Costa Azzurra

Passeggiate per il Foro Romano di Arles o dirigetevi verso l'incantevole Eze. Il modo migliore per esplorare la costa è in auto. Non perdete la visita all'isola selvaggia de Porquerolles.

Un viaggio in Sicilia è sempre una buona idea, in qualsiasi momento dell'anno. Fate una passeggiata a Palermo, a Catania o nelle meravigliose città della Val di Noto.

Nelle città storiche come Siracusa, Noto e Taormina, perdetevi lungo le stradine strette che sembrano non finire mai e che si aprono su immense piazze intorno alle imponenti cattedrali barocche. Se siete appassionati d'arte, potrete seguire un percorso artistico clandestino che vi porterà alla scoperta dell'arte clandestina lungo la regione.

Merita una visita l'imponente Cattedrale di Sale nella contrada Scavuzzo a Realmonte, in provincia di Agrigento.

A #catania oggi sembra che ci siano 40 gradi. E sono solo le nove del mattino 😱🤒 #volgocatania #bellaitalia

Una foto pubblicata da Fabrizio Putrino (@putrinofabrizio) in data: 20 Apr 2016 alle ore 00:16 PDT

  •  Scozia

Castelli a picco sul mare, scogliere, laghi abitati da mostri, ottimo whisky, vallate e isole bagnate dal Mar del Nord. La Scozia è una terra che merita di essere scoperta lentamente, in un viaggio a tappe e rigorosamente on the road.

Qui troverete una serie di itinerari da percorrere per scoprire la Scozia on The road. 

  •  Val di Merse in bici

Un weekend in bici in una delle zone più affascinanti delle Terre di Siena.

Le strade sembrano segnate dalla natura stessa e attraversano la valle insieme a fiumi e torrenti, mentre i borghi sembrano uscire da una miniatura medievale. Qui trovate tutti i percorsi per attraversarla.

Maggio al mare, dove andare?

Abbiamo selezionato in questo articolo le dieci migliori destinazioni di mare da raggiungere a maggio. L'ideale è muoversi a sud dove le temperature sono decisamente più calde. Tra le migliori destinazioni suggeriamo Sardegna, Sicilia per chi preferisce l'Italia, Malta, Creta e Canarie per chi preferisce viaggiare in Europa. Qui trovate tutte le destinazioni di mare con le offerte e le informazioni utili. 

In perfetta solitudine e lontani dal caos dei turisti che arrivano in estate, Zante è l'isola perfetta da esplorare a maggio. A Zante potrete dedicare al trekking. Ad attendervi paesaggi assolati, spiagge mozziato e natura rigogliosa.

Vacanze a maggio Offerte

Da Roma si vola con Ryanair verso Malta a partire da 44 euro a/r, da Milano si vola da 53 euro a/r. Da Roma e Palermo si vola verso Marsiglia da 46 euro a/r.

Da Milano potete volare verso Podgorica a partire da 50 euro con Wizz Air mentre da Roma, Bologna e Milano ci sono offerte per volare a Salonicco a 50 euro a/r. 

Dall'Italia si vola per tutto il mese di maggio verso Barcellona, Madrid e Palma da 34 euro a/r mentre ci sono buone tariffe per un weekend low cost in Portogallo: si vola da Milano a Porto da 91 euro a/r. 

Dove andare a maggio in Italia

Oltre alle città d'arte e alle destinazioni di mare, il mese di maggio è perfetto per organizzare gite fuori porta alla scoperta dei più bei borghi del Paese e e delle destinazioni meno conosciute.  Le temperature sono gradevoli e sarà un piacere percorrere le piste ciclabili più belle o i percorsi a piedi

Visitate il Parco dei mostri di Bomarzo e fate un salto ai Giardini di Ninfa

Scopri