Idee di viaggio

Cosa vedere a Città del Messico

Città del Messico è conosciuta per essere una delle metropoli più pericolose del mondo, ma è anche una capitale con tanti posti da visitare e cose belle da vedere.

Città del Messico VIAGGI URBANI iStock
4/5

La Capitale del Messico è una delle città più moderne dell'America Latina, è anche una delle più grandi e una delle più trafficate e culturalmente stimolanti del continente.

I suoi abitanti hanno sviluppato un atteggiamento bipolare nei suoi confronti, la amano e la odiano allo stesso tempo, e non è difficile capire perché. Nessuno la chiama Città del Messico e tutti ancora si riferiscono a lei con l'abbreviazione di DF (Defe, Distrito Federal, che era il nome che portava fino al 2016).

Nel perimetro caotico ed enorme della metropoli è difficile sapere cosa succede veramente. Una delle poche cose certe è che un terzo della vita dei suoi abitanti viene passata su autobus, macchine o altri mezzi pubblici, e che bisogna imparare a trascorrere quel tempo a fare cose produttive come conference call e sfruttamento a 360° del potere del telefono.

Negli ultimi anni Città del Messico è cresciuta a dismisura, i grattacieli sono cresciuti velocemente come il bamboo e agli strati di storia accumulati nei millenni si aggiungono nuovi musei, progetti stravaganti di aree pedonali, ristoranti e boutique di tendenza. Permangono le contraddizioni ma c'è anche tanto di nuovo da vedere tutti i giorni in una città che oggi è più cosmopolita di sempre. 

Cosa vedere a Città del Messico

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i posti più belli da vedere assolutamente in questa contraddittoria metropoli e le cose che vi faranno amare Città del Messico

  • CASA AZUL

Nel quartiere di Cayocan c'è la Casa Azul, l'abitazione dove nacque e visse Frida Kahlo con Diego Rivera . Nel 1958 la casa è diventata il Museo Frida Kahlo ed ospita le opere dei due artisti, ma anche di illustri amici e gli oggetti della vita quotidiana oltre ai quaderni di Frida. Qui trovate interessanti info per un viaggio in Messico nei luoghi di Frida Kahlo

  • ALAMEDA CENTRAL

Alameda Central è un enorme parco cittadino nel cuore del centro storico di Città del Messico. Il parco è anche la passeggiata più antica della capitale e una delle più antiche dell'intera America Latina. Fu costruito nel 1592

  • PALAZZI E MUSEI

Nel centro storico di Città del Messico sono assolutamente da visitare il Palacio de Bellas Artes, il Museo Nacional de Arte (MUNAL), il Palacio Nacional, la Oficina Postal e la monumentale Cattedrale Metropolitana. I visitatori più pignoli e amanti dell'arte e della storia avranno ampia possibilità di scelta tra i 109 musei della città.

  • SAN ANGEL

Tra i quartieri del centro storico merita una visita San Angel, barrio di artisti e pittori e di antiche case dal fascino belle epoque in salsa chilanga. Camminate per le strade tranquille ed acciottolate di Santisimo, visitate il Museo Casa del Risco, il Museo del Carmen e Baños Colonial, uno dei pochi bagni pubblici ancora aperti in Città del Messico.

  • TRAJINERAS

Imperdibile è un giro sulle Trajineras, tradizionali imbarcazioni colorate costruite per navigare acque poco profonde. I tour partono da Xochimilco (metro 2) e permettono di affittare barca e barcaiolo, volendo con comida e musicisti compresi.

  • LA ROMA

La Colonia Roma è un quartiere vicino al centro storico di Città del Messico dove ci sono palazzi e ville in stile Liberty, Art Decò e Neoclassico. Visitate il Mercado Medellín (Local 349 e Local 507per croccantissimi chicharrón e un gelato speciale). Un altro mercato imperdibile è quello di La Merced che occupa l'estensione di circa 4 campi di calcio. 3. Proseguite con Covadonga, una vecchia cantina retrò dove avventori di tutti i tipi bevono birra, tequila e giocano a domino e che oggi è diventata trendy. 

  • STREET ART

I muri di Città del Messico sono delle tele su cui gli artisti mantengono vivo il tradizionale muralismo messicano.  Street Art Chilango è un'associazione che si occupa di trovare mura che possono essere dipinte legalmente oltre a produrre opere su commissione. Organizza dei tour di gruppo di 3 ore (200 pesos a persona) o dei tour privati ($100). 

GUARDA ANCHE: TRASFERIRSI A VIVERE IN MESSICO

Hotel a Città del Messico

Le possibilità per dormire a Città del Messico sono tante, ci sono hotel di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Su Airbnb ci sono appartamenti e loft funzionali e di design (come questo) a circa 20 euro a notte. Lodging

Casa Stella (Amsterdam 141, Condesa) è un b&b ospitato in un grazioso palazzo Art Deco mentre Red Tree House (Culiacán 6, Condesa) è un misto tra un b&b e un boutique hotel.

Clima e meteo

A Città del Messico, così come in tutte le zone del Messico ad un'altitudine superiore ai 2000 metri s.l.m., gli inverni sono secchi con temperature gradevoli di giorno ed una forte escursione termica notturna. In primavera le precipitazioni sono scarse e la temperatura è in continua ascesa (25/30º C diurna; 15/20º C notturna).

In estate piove molto, specie nel pomeriggio e di notte, e le piogge frequenti mitigano un po' le temperature che a volte sono piuttosto alte.

Mappa e cartina



Viaggiare Sicuri in Messico

Vai alla gallery

Cosa vedere a Città del Messico

7 foto.

 

Scopri