Idee di viaggio

Il meteo ad Agosto in Messico: pioggia e caldo

Le informazioni utili sul clima per chi viaggia in agosto in Messico, cosa mettere in valigia e cosa aspettarsi.

Meteo Messico METEO Shutterstock
/5

Agosto non è il periodo migliore per viaggiare in Messico a causa della presenza elevata di turisti e del meteo che non è dei migliori. Il Messico però è un paese grande che conta al suo interno ben 4 fusi orari. Ogni stato ha un suo clima specifico e condizioni climatiche che possono variare anche di molto.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni sul clima e il meteo in Messico ad agosto e qui tutte le info su Cosa vedere in Messico.

Clima in Messico ad agosto

Il periodo migliore per visitare il Messico va da ottobre a maggio. Esclude quindi i mesi estivi ed in particolare il mese di agosto, mesi nei quali sono frequenti le piogge e possibili anche violentissimi acquazzoni ed uragani.

Ad agosto il clima in Messico è molto umido e caldo lungo le pianure costiere su entrambi i lati del paese e un po' più asciutto e temperato verso l'interno e quando si sale di quota. Città del Messico per esempio si trova sopra i 2000 metri di altezza su un altipiano e qui le estati sono rinfrescate dalla pioggia e dal vento. 

Stagione delle piogge

La stagione delle piogge in Messico va da maggio a ottobre ed è caratterizzata da temperature molto elevate ed acquazzoni quotidiani.

La costa del Sud del Messico è particolarmente calda ad agosto e in generale nel periodo che va da luglio e settembre. 

Se volete fare una vacanza di mare, senza dedicarvi alla visita dettagliata di città, paesi e siti archeologici, anche agosto può essere considerato un buon mese per andare al mare. Nello Yucatan per esempio i temporali quotidiani si risolvono di solito in poco tempo e si concentrano tutti al pomeriggio. La temperatura dell'acqua è pressoché costante durante tutto l'anno e stare al mare è un'ottima idea anche se non è il periodo migliore in assoluto!

GUARDA ANCHE: 
VIVERE IN MESSICO

Clima Messico

Scopri